Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

libri teorici libri pratici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 1:09

E' da molto tempo che covo l'idea di comprarmi un bel libro di elettronica che entri un po' più nella pratica,tipo quello sopra linkato da Foto Utentesimo85 in questa discussione http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=44484
Essendo studente ho aperto solo libri accademici,scritti e pensati maggiormente per chi studia..il mio problema è che non sempre dispongo di quello slancio interpretativo,che molto spesso ti distacca dalla mediocrità,tale da riuscire a vedere realizzata la teoria in pratica...Purtroppo non basta solo la buona volontà,la passione e la curiosità (in quello sono campione).
Credete che un libro "praticone" associato ai libroni universitari possa essermi d'aiuto?
Nel mondo che vorrei esistesse mi piacerebbe trovare in libreria un bel romanzo sull'elettronica..prima di andare a dormire na bella lettura distensiva sugli amplificatori o un thriller sulle coppie differenziali..
Ci sono stati momenti in cui mi sono ritrovato a studiare il Sedra-Smith come un rabino studia la Torah..cabala elettronica insomma...
Che mi consigliate di fare?
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 2:37

Il Sedra & Smith concetra lo studio sugli amplificatori, ed è un ottimo libro. Tu stai cercando un libro pratico su amplificatori audio?

Se vuoi solo passare alla parte pratica allora buttati su questa, in modo da distinguere per bene l'ideale dal reale.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 29 apr 2013, 8:45

Un libro altrettanto valido (comparabile al Sedra), è il Jagger "Microelettronica". In questo testo viene curata molto la parte sui dispositivi elettronici. Diciamo che è più un libro a 360° anche se devo ammettere che certe parti sono argomentate meglio nel Sedra. Se non vuoi sbagliare ti consiglio di visionarli entrambe :ok:
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 apr 2013, 13:19

strato ha scritto: Ci sono stati momenti in cui mi sono ritrovato a studiare il Sedra-Smith come un rabino studia la Torah..cabala elettronica insomma...
Che mi consigliate di fare?

Come ti han già detto, la cosa migliore è prendersi il tempo di consultare (in biblioteca o a sbafo in libreria) più testi per individuare quelli con cui ci si "sintonizza" meglio. In generale gli argomenti sono sempre gli stessi ma quello che cambia (e molto) sono i dettagli che vengono spiegati e analizzati

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 15:25

esattamente Foto UtentePiercarlo i dettagli sono fondamentali..lo Jager ed il Sedra-Smith devo per forza aprirli insieme altrimenti non riuscirei a fare un discorso (apparentemente) completo..però ecco io mi sono reso conto,forse valutando erroneamente,di aver bisogno di un qualcosa che renda reale l'elettronica..anche solo trovare esercizi che creino un contesto al circuito "questo circuito serve per andare sulla luna,mi raccomando stai attento che se sbagli a dimensionare a sti poveri austronati li mandi al camposanto" invece di trovare tracce del tipo "dimensionare l'amplificatore per ottenere un guadagno di 50".
Lo so puo sembrare una questione puerile..quindi Foto Utentesimo85 quello che hai linkato nella discussione pensi faccia al caso mio?Come hai ben ipotizzato sono molto ma mooooolto interessato all'elettronica che guarda verso l'audio.
Faccio affidamento alla vostra esperienza..grazie anticipatamente EY :)
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 15:34

Più tardi lo sfoglio!
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 15:43

Foto Utentestrato vedi un po' se ti interessa questo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[8] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 15:51

Qui in Terronia Nord-Ovest diciamo "cà pal"..letteralmente "con la pala"
Mi interesserebbe molto..tu hai avuto modo di averlo tra le mani?
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 29 apr 2013, 16:07

Si, tutti e due in mio possesso.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: libri teorici libri pratici

Messaggioda Foto Utentestrato » 29 apr 2013, 16:14

se me li hai consigliati,sarebbe stupido chiederti come ti sei trovato :D..nell'ultimo linkato quali sono gli argomenti trattati??si riesce a trovare qualche pagina in rete di prewiew?
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale