salve a tutti, premetto che non so nulla nel campo dell'elettronica volevo chiedervi un consiglio... volevo costruire una cella di lievitazione a temperatura controllata con un range 4°-30°. Per il contenitore coibentato non ci sono problemi, questi invece sorgono circa il sistema di riscaldamento e refrigerazione. Avevo intenzione di usare una o più celle peltier per un contenitore da circa 75l. Prima di tutto al lato caldo e anche a quello freddo devo mettere dei dissipatori ad aria e fin qui ci siamo il problema nasce nel momento in cui devo regolare la temperatura della cella di lievitazione: ho letto che alcuni usano termostati on/off altri regolatori pid (questo sconosciuto) altri termostati digitali, altri centraline programmabili dal PC che regolano persino la velocità delle ventole, altri ancora relè solidi( Booo) . bè io non so proprio cosa usare; cosa mi consigliate come miglior compromesso qualità/prezzo per far durare tutto il sistema? inoltre quante celle e con quanti watt mi conviene prendere per raggiungere quelle temperature in estate e inverno?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post ma sono veramente disperato.
cella peltier e regolatore
Moderatore:
Paolino
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
scarabeo29 ha scritto:inoltre quante celle e con quanti watt mi conviene prendere per raggiungere quelle temperature in estate e inverno?
Questa è la domanda più difficile cui rispondere.
Dipende essenzialmente dalla temperatura esterna e da quanto il contenitore disperde.
Poi devi capire quanto stabile deve essere la temperatura, se puoi permetterti di avere una temperatura che oscilla intorno alla temperatura impostata con un range più o meno ampio.
La soluzione on/off è più semplice ma implica un range più ampio, la soluzione PWM è più accurata ma più complessa da realizzare.
Secondo me dovresti iniziare mettendo un resistore adeguato alla dimensione della cella, farlo scaldare per qualche tempo misurando ad intervalli regolari la temperatura, poi spegni il resistore e continui a misurare ad intervalli regolari la temperatura in discesa.
In questo modo puoi valutare quanto la cella disperde e se la potenza del resistore è sufficiente a raggiungere la massima temperatura impostabile.
Ovviamente andrebbe ripetuto alle diverse temperature esterne, o almeno con una bassa temperatura per la fase di riscaldamento e con un'alta temperatura per quella di raffreddamento.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.