Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deriva degli elettroni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 apr 2013, 18:50

IsidoroKZ ha scritto:Ottimo! Nota che sono proprio TANTI! Adesso trova la densita` di carica libera, quella che serve per la conduzione. In pratica quanti coulomb al metrocubo ci sono nel rame. Basta moltiplicare il numero che hai trovato per la carica dell'elettrone.

A questo punto sarebbe interessante, una volta chiarita la questione della deriva degli elettroni, andare a capire perché, nonostante tutto il portento di cariche libere disponibili anche in un metro di filo si un solo millimetro quadrato di sezione (se i conti mi son venuti giusti siamo dalle parti dei 13,5 kC), le si possa sfruttare solo in minimissima parte senza fondere tutto...

In soldoni, che attrito subiscono gli elettroni nel loro muoversi all'interno dei buoni conduttori? Che. come pare dalla discussione, si possono consideare buoni solo finché sposti frazioni (relativamente) minime del totale delle cariche disponibili. Mi sfugge qualcosa o le cose stanno davvero in questo modo?

Chiedo scusa fin da ora se ho detto stupidaggini ma lo chiedo perché l'estate scorsa ci avevo provato a capirne qualcosa tra Drude prima e un po' di storia dei superconduttori dopo e come al solito, alla ripresa del lavoro dopo le ferie è rimasto tutto in sospeso.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 3 mag 2013, 21:52

Scusate se sono stato assente per così tanto tempo ma ho dovuto lasciare un attimo per dedicarmi alla scuola, comunque ora sono di nuovo qui. Se non ricordo male eravamo rimasti al calcolo della densità di carica libera, per calcolarla dovrei moltiplicare il numero di elettroni trovato per -1,6021... giusto?
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[53] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2013, 22:08

Si`, il numero di elettroni trovati per unita` di volume moltiplicato per la carica dell'elettrone, che vale circa -1.6\times 10^{-19}\text{C}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 3 mag 2013, 22:46

ok perciò (0,85\cdot10^{23})\cdot(-1,6\cdot10^{-19})=-1,36\cdot10^{4}
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[55] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2013, 22:55

La quantita` di elettroni liberi per metro cubo non e` il numero che hai scritto, l'esponente e` 29, non 23.

Poi nelle formule metti anche le unita` di misura, si capisce meglio di che cosa stai parlando.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 3 mag 2013, 23:15

Scusa sono un po assonnato, D=n\cdot(-e) ovvero D=(0,85\cdot10^{29})\cdot(-1,6\cdot10^{-19})C=-1,36\cdot10^{10} C
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[57] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2013, 23:28

Ok, adesso ci siamo: la carica che hai trovato e` la carica per unita` di volume: sono coulomb al metro cubo.

Ora viene il bello (anzi i belli perche' sono due i conti che voglio farti fare).

La densita` di carica che hai trovato dice quanta carica libera c'e`, disponibile a portare corrente, per unita` di volume.

Sapresti calcolare la velocita` a cui deve muoversi la carica in un filo di rame con sezione di 1\,\text{mm}^2 che porta la corrente di 1\,\text{A} ? Il problema e` praticamente lo stesso della velocita` dell'acqua nel tubo che avevamo visto tempo fa.

Un modo per farlo potrebbe essere cercare quanta carica c'e` per ogni millimetro di lunghezza in un filo di sezione di un millimetro quadro (in pratica quanta carica c'e` il un millimetro cubo di rame), e sapendo che un ampere e` un coulomb al secondo, trovi la velocita`. Puoi calcolarla in metri al secondo, e poi anche in metri all'ora!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 3 mag 2013, 23:37

Ok ho capito il procedimento ma i calcoli li faccio domani perché ora scriverei cose senza senso :)
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[59] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2013, 23:38

Mi pare saggio! BUona notte!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Deriva degli elettroni

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 19 mag 2013, 1:20

Posso scrivere che se D=-1,36\cdot10^{10} m^3 è uguale a -1,36\cdot10^{7} mm^{3}?
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale