Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

commutazione manuale GE-ENEL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 mag 2013, 16:13

In linea di principio, come ho già detto, condivido quanto dici.
Rimango sempre "inquietato" però da quelle frasi poco chiare che spesso si incontrano nei decreti, quasi a lasciare una zona d'ombra per le interpretazioni del legale :mrgreen:
Chissà magari mi sbaglio...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 mag 2013, 16:32

Mike ha scritto:Dal punto di vista legislativo, normativo e tecnico, non puoi dire che è potenzialmente pericolosa, semmai che c'è un rischio residuale.

Per essere "pidocchioso" :mrgreen: qua fai una valutazione che secondo me spetta al DdL, più che al progettista.
Dal Dlgs 81/08 + 106/09, art. 2
pericolo: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni;
rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione

Ma va bene così. :mrgreen:
Grazie Foto UtenteMike
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 mag 2013, 17:00

Foto UtenteGuerra la valutazione del rischio negli impianti elettrici viene svolta dalle norme tecniche, solo se vai al di fuori di esse ti assumi anche l'onere di valutare il rischio per realizzare la regola d'arte. Poi sul lato giustizia stendiamo un velo pietoso, anche se hai tutte le ragioni del mondo, quando ci caschi dentro non ne esci mai bene in ogni caso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 mag 2013, 17:04

Mike ha scritto:la valutazione del rischio negli impianti elettrici viene svolta dalle norme tecniche

Qua devo chiedere umilmente scusa. L'ho detta grossa.
Dire che hai perfettamente ragione è lapalissiano.
#-o
Stavamo infatti parlando di impianti elettrici e non in generale.
Ho pienamente torto! #-o
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 mag 2013, 19:31

ho seguito la discussione, direi molto interessante.

innanzitutto mi viene da dire che il discorso "se uno è istruito e sa quello che fa non gli servono gli interblocchi" secondo me lascia il tempo che trova, perché basta che uno una volta sia sovra pensiero per i cavoli suoi, che salta fuori il "colpo di mona" (come diciamo dalle mie parti" e fa disastri. anche perché non si parla di qualche ampere...

ma tornando al caso specifico, non ho bel capito una cosa. il committente ha esplicitamente detto che vuole l'impianto fatto così? o è una scelta progettuale?
perché credo che la differenza sia bella grossa...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mag 2013, 19:48

""Poi sul lato giustizia stendiamo un velo pietoso, anche se hai tutte le ragioni del mondo, quando ci caschi dentro non ne esci mai bene in ogni caso.""

Quoto Mike, quando avviene un evento colposo, non è facile per un datore di alvoro uscirne pulito...le interpretazioni della AG spesso sono opinabili sotto il profilo della logica e della interpretaizone della normativa...

Io ho sempre sostenuto il principio che è meglio adottare misure di sicurezza anche al di sopra delle prescrizioni minime della norma....non tanto per avere una sorta di "tutela legale" a seguito di evento colposo, ma per escludere nel<limite del possibile anche il caso fatale ....questa è una mia opinione....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[27] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 mag 2013, 19:50

Rileggendo con calma la domanda iniziale c'è qualcosa che non capisco.

Abbiamo installato una macchina che il cliente durante le fasi produttive [..]

La commutazione viene eseguita manualmente dall’operatore della macchina, spegnendo il GE,abbassandone l’interruttore generale e alzando invece quello ENEL.
A sicurezza dell’operazione è stato posto esclusivamente un comune lucchetto sul comando rotativo del interruttore “ENEL” ed un altro sulla porta del GE. Secondo l’installatore la cosa è sufficiente.

Mi sembra di capire che tu faccia parte della ditta installatrice e che il committente in realtà, non abbia richiesto niente in merito alle modalità di commutazione tra le due sorgenti di alimentazione e che abbia demandato al progettista (anche se non mi è chiaro se questa figura sia presente), quindi niente formazione/procedura gestionale.

Insomma, se per te "installatore" (o chi per te) la cosa "va bene così", perché ti poni il dubbio?

Io non ci vedo chiaro.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[28] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto Utentevaro » 3 mag 2013, 21:16

chiariamo le posizioni:
faccio parte della ditta produttrice della macchina,il committente avrebbe dovuto alimentarla in base alle specifiche da noi comunicate.
Ha quindi delegato una ditta installatrice del posto. Tale ditta ha eseguito il collegamento secondo le modalità in precedenza descritte e come richiesto dal committente lo ha fatto senza un gruppo di commutazione automatico.
Se poi tale installatore, fa anche il progettista questo al momento non è dato a sapersi...
Foto Utentevaro
0 2

0
voti

[29] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 4 mag 2013, 13:23

salve
in questi casi è obbligatorio dotare l'impianto di emergenza di interblocco meccanico ed elettrico oppure di doppio blocco elettrico, che poi sia presente un automatismo o no, ha poca importanza, l'importante che la dotazione eviti manovre improprie come peraltro previsto dalla vigente normativa.
Saluti
Marco 62
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

1
voti

[30] Re: commutazione manuale GE-ENEL

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 mag 2013, 13:38

ma è obbligatorio?
perché finora mi pare che sia stato detto il contrario...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica