Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavi elettrici con anima in acciaio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 mag 2013, 11:39

A parte quello che ho detto prima, io non li ho mai visti nel tempo recente...

Sammai quelli in alluminio perché comportano un risparmio di spesa, con lo svantaggio dell'aumento di superficie 2 in relazione alla corrente..vedi barre FM a canalina...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 5 mag 2013, 12:47

Io non ho esperienza di altre tipologie se non corde nude per linee aeree di distribuzione.

Per curiosità sono andato a scartabellare il catalogo generale Prysmian e non ho trovato nulla nemmeno tra le applicazioni speciali.

Foto Utentegianluca74 rinnovo la mia richiesta: quale sarebbe l'applicazione? Sono curioso. :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 mag 2013, 13:39

Esistono corde alluminio-acciaio, in cui il conduttore di alluminio è avvolto intorno ad una fune di acciaio che ha funzione portante.
Questi conduttori sono usati solamente in linee aree, non di certo in impianti in bassa tensione come invece l' FG7R.
esempio di conduttori alluminio-acciaio li trovi qui sotto il nome "CONDUTTORI CON SUPPORTO IN ACCIAIO"
http://www.deangeliprodotti.com/specialconductors2.php
Altre informazioni sui conduttori allumini-acciaio le trovi qui http://www.terna.it/LinkClick.aspx?file ... 6&mid=2279
In alternativa al rame per gli impianti in bassa tensione, specie su linee di distribuzione, può essere usato un cavo con conduttori in alluminio, come questi http://www.latrivenetacavi.com/it/fileh ... axd?id=428
Il conduttore linkato è generalmente utilizzato dall' ENEL per la distribuzione in bassa tensione ed ha il neutro portante, che è costituito in una lega di alluminio tale da resistere agli sforzi per trazione necessari per sostenere la corda.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[14] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mag 2013, 14:15

Ma magari, forse, intendevo cavi in alluminio? Mi giunge nuova l'uso dell'acciaio come conduttore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 mag 2013, 14:34

in alcuni conduttori la corda di acciaio si usa come elemento portante, come in quello che ti avevo linkiato prima, mai come conduttore.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: cavi elettrici con anima in acciaio

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 5 mag 2013, 15:18

Intanto vi ringrazio per le precisazioni e le correzioni, e' sempre un piacere avere uno spazio come quello del forum per poter chiedere ed eventualmente essere corretto.La mia era una curiosita' visto che sul web non trovavo nulla, tutto qua.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica