Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento su transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mag 2013, 19:21

ho girato tutto internet per cercare di capire questa cosa ma non riesco proprio a capire spero che voi mi possiate aiutare

io vorrei mandare in saturazione un transistor, per es il bdx53
datasheet https://docs.google.com/viewer?url=http ... BDX53C.pdf

da quello che ho capito io darei alla base un massimo di 200 mA e minima di 12 mA e una tensione massima di 2,5 v
se tutto cio e corretto opterei per dare
2 volt e 20 mA (uscita PIC)

ho capito bene oppure ho fatto confusione ?
ringrazio tutti in anticipo :ok:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mag 2013, 19:46

2.5V è la tensione di saturazione per la I_\text{C} e la conseguente I_\text{B} calcolata.

Cosa non capisci esattamente?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 mag 2013, 20:01

Se mi dici la tensione di alimentazione e la resistenza del "carico"
ti posso fare una simulazione del circuito.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mag 2013, 20:31

Foto Utentesimo85
cerco di spiegarmi meglio
io ho l uscita di un PIC che se non erro fornisce 5 V e 25 mA ,il mi problema e che, non riuscendo a capire i valori di saturazione dei transistor ,ho paura di romperli fornendoli direttamente i 5v e 25mA ,
sto cercando di capire come interpretare i dati nel datasheet per capire che valori e meglio dare sulla base dei transistor
Foto Utenteg.schgor
non riesco a darti dei valori visto che il circuito prevede una quantita di led diversa a ogni utilizzo
comunque io parlavo di un discorso in generale non specifico sul circuito che ho in mente .
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mag 2013, 20:41

ramboluis ha scritto:io ho l uscita di un PIC che se non erro fornisce 5 V e 25 mA ,il mi problema e che, non riuscendo a capire i valori di saturazione dei transistor ,ho paura di romperli fornendoli direttamente i 5 V e 25mA ,
sto cercando di capire come interpretare i dati nel datasheet per capire che valori e meglio dare sulla base dei transistor

Allora. Cerco di spiegarmi poi scappo al lavoro.

OK che il PIC ha una tensione di uscita V_\text{Out} di 5V.

I 25mA sono la corrente massima che il pin può erogare ma è bene NON raggiungere mai questi valori, in quanto potresti danneggiare il pin.

Tra i dati hai escluso la corrente di collettore. Forse un esempio pratico ti schiarisce le idee.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mag 2013, 20:46

Non puoi decidere tu la tensione di base. E' una "costante" che dipende dal transistor. La corrente di base invece deve essere scelta in funzione della corrente del carico, in quanto il transistor BJT è sommariamente un amplificatore di corrente.
La corrente di base è quindi da scegliere e imporre in funzione della corrente di carico e del guadagno caratteristico per il punto di lavoro del transistor. Se vedi che devi raggiungere 200mA in base, col PIC è impossibile e bisogna ricorrere ad esempio alla connessione darlighton.
Però io ti consiglerei di optare, a questo punto, per dei mosfet logic level. Non ci sono grossi problemi con le correnti di base, si attivano benissimo con i PIC e commutano velocemente con valori di Rds anche molto bassi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 mag 2013, 20:59

Concordo pienamente con Foto UtenteCandy.
La tensione di saturazione dipende anche dal carico,
quindi non puoi considerare la sola corrente di base.
Anche il consiglio di ricorrere a mosfet è da prendere
in considerazione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mag 2013, 21:09

ma la tensione percio e una costante oppure cambia?
non so come interpretare queste due affermazioni
Foto Utenteg.schgor :
g.schgor ha scritto:La tensione di saturazione dipende anche dal carico,

mentre Foto UtenteCandy:
Candy ha scritto:Non puoi decidere tu la tensione di base. E' una "costante" che dipende dal transistor

comunque ho un attimo guardato i mosfet e sinceramente non mi convincono piu di tanto , ho trovato pochi risultati su ebay e a prezzi davvero alti

comunque forse ho capito un po di piu la faccenda
io posso dare un massimo di 200 mA , piu mA fornisco sulla base, piu conduce il colletore
percio dovrò anche tener conto di quello che vado a pilotare per avere un valore minimo di mA da fornire alla base

spero di ave capito bene o almeno di essermi portato un po di piu sulla retta via
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mag 2013, 21:16

Se vuoi capire il BJT come interruttore non serve a niente passare al MOSFET.

ramboluis ha scritto:non so come interpretare queste due affermazioni

Il transistore BJT NPN va in saturazione quando

1) la corrente di collettore non dipende più dalla corrente di base
2) quando la V_\text{CE} è inferiore alla V_\text{BE} di \approx 400 mV (ma questa è la teoria ideale).

La corrente di base si dimensiona a seconda della corrente di collettore, la quale deve essere nota. Una volta si conosce la IC si calcola la IB e la si dimensiona ulteriormente di un valore più alto rispetto a quello calcolato per assicurare la saturazione.

Il tuo problema è che non sai come dimensionare il circuito per un BJT come interruttore.
Vedi QUI.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[10] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 mag 2013, 21:18

Entrambe le affermazioni sono giuste ed abbondantemente incomplete. Lo studio del BJT ti aprirà la mente indubbiamente, (è quanto ti abbiamo invitato a fare).

Tu invece stai mescolando le carte, malamente. Io ho parlato della tensione di base, Foto Utenteg.schgor ha parlato della tensione di saturazione. Purtroppo per te sono due tensioni diverse.

Con questo modo di porre l'argomento non si risolve nulla. Si allunga il thread in modo inutilmente prolisso.
Ora, prima di inserire nuovi post, fai lo schema con FidocadJ, (vedi barra rossa sopra l'argomento), e lo posti, completo. Ossia uno schema elettrico degno di tale nome, e non un disegno art-geometrico. Fatto questo sono sicuro che troverai aiuti nello scegliere il componente, senza bisogno di studiarti i fondamenti di elettronica.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale