ciao a tutti
sono un novellino dell elettrotecnica
stamane mi è arrivato il pacco con 15 led 1w e alimentatore output 48v, 0.35A
i dati dei led sono questi
http://www.tme.eu/it/Document/683d2dc91 ... ZE1E1E.pdf
allora ho costruito una lampada imprivvisata per vedere se ero capace
ho forato una basetta e posizionato i led correttamente tutti in serie come in foto
tutto ok, la lampada si è accesa
ma dopo qualche minuto si è spenta e non riesco a capire il perche
vi allego delle foto
come vedete daa specifiche i led assorbono 400mA con un delta potenziale che varia tra 3v e 4v
io ho un alimentatore 0,35A in modo da evitare di sovraccaricare i led
e 48v di fem che mi permettono di stare nel range specidficato per i led ( tra i 3 e 4 volt ciascuno)
problema lampada led autocostruita
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Hai messo una resistenza di limitazione della corrente?
La lampada era ben raffreddata?
Posta lo schema di cosa hai realizzato. (Con FidocadJ, vedi link sulla barra rossa sopra l'argomento).
Non tendare di scrivere a parole.
Se hai un multimetro con batteria da 9V, prova la continuità dei LED, probabilmente uno è bruciato. (O forse è bruciato qualche fusibile dell'alimentatore).
Le foto postale direttamente, tramite "invia allegati", con dimensioni adeguate all'impaginazione, circa 500px lato maggiore.
La lampada era ben raffreddata?
Posta lo schema di cosa hai realizzato. (Con FidocadJ, vedi link sulla barra rossa sopra l'argomento).
Non tendare di scrivere a parole.
Se hai un multimetro con batteria da 9V, prova la continuità dei LED, probabilmente uno è bruciato. (O forse è bruciato qualche fusibile dell'alimentatore).
Le foto postale direttamente, tramite "invia allegati", con dimensioni adeguate all'impaginazione, circa 500px lato maggiore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
non ho messo resistenze perche la corrente erogata dall alimentatore è piu bassa di quella massima del led quindi non pensavo ci fossero problemi
l alimentatore dovrebbe andare bene perche ho provato con un multimetro e da una diff di potenziale ai capi
purtroppo lo schema non sono in grado di farlo, cioe non ho le basi, non conosco i simboli
non avevo raffreddato la lampada maa non penso sia quello il problema dato che è stata accesa 5 secondi
l alimentatore dovrebbe andare bene perche ho provato con un multimetro e da una diff di potenziale ai capi
purtroppo lo schema non sono in grado di farlo, cioe non ho le basi, non conosco i simboli
non avevo raffreddato la lampada maa non penso sia quello il problema dato che è stata accesa 5 secondi
-

raminos
0
voti
Ammesso che tutto quello che tu dici sia vero, ed ammesso che i collegamenti siano ben fatti, che non ci siano stati banali cortocircuiti, che non ci siano sladature fredde, è sempre un errore considerare il diodo come un carico resistivo.
Può anche darsi che l'alimentatore fornisca solo 300mA, (ma siamo sicuri? qual è la sua corrente di corto circuito?)
I diodi LED, proprio perché diodi, hanno un coefficiente di temperatura negativo, (si dice così? Mi sembra di sì), all'aumentare della temperatura di giunzione, diminuisce la resistenza.
Cinque secondi sono pochissimi e quindi è più probabile ci siano altri problemi: collegamenti, saldature, fusibili.
Ma ne approfitterei per rivedere il circuito, aggiungendo una resistenza limitatrice di corrente, prevedendo una caduta di tensione di qualche volt alla corrente nominale.
Considera bene il raffreddamento. Ogni LED dovrà dissipare circa 1W, che non è poco.
Può anche darsi che l'alimentatore fornisca solo 300mA, (ma siamo sicuri? qual è la sua corrente di corto circuito?)
I diodi LED, proprio perché diodi, hanno un coefficiente di temperatura negativo, (si dice così? Mi sembra di sì), all'aumentare della temperatura di giunzione, diminuisce la resistenza.
Cinque secondi sono pochissimi e quindi è più probabile ci siano altri problemi: collegamenti, saldature, fusibili.
Ma ne approfitterei per rivedere il circuito, aggiungendo una resistenza limitatrice di corrente, prevedendo una caduta di tensione di qualche volt alla corrente nominale.
Considera bene il raffreddamento. Ogni LED dovrà dissipare circa 1W, che non è poco.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ho appena controllato i songoli led e ce ne uno che non si accende
provvedero a prendere una resistenza e montarla come dici
avresti un consiglio su che resistenza prendere?
io non ho mai toccato una resistenza in vita mia, mi sapresti consigliare come calcolarla?
ti ringrazio moltissimo
provvedero a prendere una resistenza e montarla come dici
avresti un consiglio su che resistenza prendere?
io non ho mai toccato una resistenza in vita mia, mi sapresti consigliare come calcolarla?
ti ringrazio moltissimo
-

raminos
0
voti
Che alimentatore hai preso? Serve sapere il modello, marca, caratteristiche ed eventualmente una foto della targhetta, gisuto per capire se esce in corrente o in tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
questo è l alimentatore
http://www.tme.eu/it/details/lpc-20-350 ... ean-well/#
data sheet: http://www.tme.eu/it/Document/1683ff4ff ... series.pdf
http://www.tme.eu/it/details/lpc-20-350 ... ean-well/#
data sheet: http://www.tme.eu/it/Document/1683ff4ff ... series.pdf
-

raminos
0
voti
L'alimentatore va bene. Non ti serve nessuna resistenza. Probabilmente e` solo la bassa affidabilita` dei led.
Prova a mettere un amperometro in serie ai led e misura la corrente che passa, giusto per vedere che l'alimentatore faccia correttamente il suo lavoro.
Prova a mettere un amperometro in serie ai led e misura la corrente che passa, giusto per vedere che l'alimentatore faccia correttamente il suo lavoro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ho trovato un led al quale era saltata una salldatura
ragazzi gia che ci siamo le saldature di questo tipo di circuiti elettrici solitamente sono fatte a stagno?
ci sono delle leghe consigliate per saldare?
perche mentre saldavo col filo ho notato che si creava della scoria e penso sia stata per colpa di questa che la saldatura è saltata
ragazzi gia che ci siamo le saldature di questo tipo di circuiti elettrici solitamente sono fatte a stagno?
ci sono delle leghe consigliate per saldare?
perche mentre saldavo col filo ho notato che si creava della scoria e penso sia stata per colpa di questa che la saldatura è saltata
-

raminos
0
voti
evito di aprire un altro topic e chiedo direttamente qui
vorrrei costruire un'altra lampada led piu potente, utilizzando sempre led da 0,35A a circa 3V. ( quindi utilizzando piu led)
stavo pensando di prendere un alimentatore che eroghi una corrente max di 700mA e di mettere 2 serie in parallelo, in modo da risparmiare sul costo dell altro alimentatore
ecco l alimentatore che intendo
http://www.tme.eu/it/details/lpa-700-45 ... /enstick/#
ora mi chiedo:
è meglio avere un alimentatore dedicato per ogni serie oppure va bene anche mettere in parallelo 2 serie dallo stesso alimentatore?
al di la dei costi, quiali sono i pro e i contro di queste scelte?
grazie mille a tutti
vorrrei costruire un'altra lampada led piu potente, utilizzando sempre led da 0,35A a circa 3V. ( quindi utilizzando piu led)
stavo pensando di prendere un alimentatore che eroghi una corrente max di 700mA e di mettere 2 serie in parallelo, in modo da risparmiare sul costo dell altro alimentatore
ecco l alimentatore che intendo
http://www.tme.eu/it/details/lpa-700-45 ... /enstick/#
ora mi chiedo:
è meglio avere un alimentatore dedicato per ogni serie oppure va bene anche mettere in parallelo 2 serie dallo stesso alimentatore?
al di la dei costi, quiali sono i pro e i contro di queste scelte?
grazie mille a tutti
-

raminos
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2