trasformatore--> alimentatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Non so nulla o quasi delle celle di peltier (ringrazio
IsidoroKZ per la minispiegazione di cui sopra) ma penso che da quanto si evince, conviene che compri un alimentatore switching... se ne trovano a prezzi abbastanza ragionevoli e della potenza che ti serve. 

0
voti
Quindi ricapitolando: le celle non vanno alimentate in corrente e tensione al massimo, rendono meglio al 80% (quindi una cella da 136W rende al massimo a 108W, oppure cella da 91W a 72W, presupponendo il fatto che riesca a dissipare bene il calore, giuto?). Inoltre è meglio comprare un alimentatore switching . Infine quello schema pubblicato da Candy va bene per il mio trasformatore e quanti ampere riuscirebbe ad erogare?
P.S. posso mettere anche in parallelo i trasformatori elettronici per neon da 50W l'uno mettendo due diodi?? e "Le limitazioni sono due: la tensione di alimentazione deve essere un continua abbastanza pulita, al massimo con il 10% di ripple:" come lo riduco??
Grazie!!
P.S. posso mettere anche in parallelo i trasformatori elettronici per neon da 50W l'uno mettendo due diodi?? e "Le limitazioni sono due: la tensione di alimentazione deve essere un continua abbastanza pulita, al massimo con il 10% di ripple:" come lo riduco??
Grazie!!
-

scarabeo29
5 1 4 - Messaggi: 44
0
voti
scarabeo29 ha scritto:P.S. posso mettere anche in parallelo i trasformatori elettronici per neon da 50W l'uno mettendo due diodi?? e "Le limitazioni sono due: la tensione di alimentazione deve essere un continua abbastanza pulita, al massimo con il 10% di ripple:" come lo riduco??
Grazie!!
Cosa c'entrano le centraline di accensione (reattori elettronici) dei neon? Quelli non abbassano la tensione di rete e non danno tensione continua!
Prima di pensare a ridurre il ripple devi decidere che alimentatore usare, non è detto che sia necessario intervenire in tal senso.
Lo schema proposto da Candy è dimensionato per fornire circa i valori massimi alla cella da 136,8W.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Io non so se non si vuole comprendere il contenuto degli interventi, o meno. (E mi sembra di essere sempre stato chiaro, semplice, calmo).
E passi il discorso youtube.
Noto purtroppo che l'utente è unicamente inchiodato sugli "ampere". Sembra che questo termine lo affascini più di tutto il resto.
Sarebbe ora di smetterla, e, sulla base delle domande già ampiamente proposte, rispondere in modo serio ed esaustivo.
Allroa, ricapitolo in modo semplice, prima che mi scappi la paz...
CHE COSA SI VUOLE REALIZZARE? CON QUALI CARATTERISTICHE?
Capito e definito questo, si passerà alla progettazione.
Altrimenti, se continuo a vedere post scellerati con tema principale gli "ampere", senza sapere/capire/descrivere/pubblicare un'idea di progetto da realizzare, chiudo tutto.
E passi il discorso youtube.
Noto purtroppo che l'utente è unicamente inchiodato sugli "ampere". Sembra che questo termine lo affascini più di tutto il resto.
Sarebbe ora di smetterla, e, sulla base delle domande già ampiamente proposte, rispondere in modo serio ed esaustivo.
Allroa, ricapitolo in modo semplice, prima che mi scappi la paz...
CHE COSA SI VUOLE REALIZZARE? CON QUALI CARATTERISTICHE?
Capito e definito questo, si passerà alla progettazione.
Altrimenti, se continuo a vedere post scellerati con tema principale gli "ampere", senza sapere/capire/descrivere/pubblicare un'idea di progetto da realizzare, chiudo tutto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
il mio progetto è raffreddare un ambiente (ben coibentato ed isolato) da circa 40 litri utilizzando delle celle di peltier da 136W (i cui dati e datasheet già ho postato). il progetto ne dovrebbe contenere 3 (dovrò procedere per via sperimentale per capire quanti ne posso mettere) dissipate con un dissipatore ad aria quello delle cpu (tx3evo)
o se riesco a trovare dissipatore di quella ci fra più grandi non per forza per cpu. In realtà prima di procedere con tutto il progetto volevo acquistare solo una cella per vedere come si comporta e valutare l'acquisto delle altre e l'intero progetto. l'ultimo punto è l'alimentazione che deve poter alimentare le tre celle anche se non al massimo (in riferimento a quanto detto da isidoroKZ l'efficienza all' 80%), per l'alimentatore inizialmente avevo intenzione di usare il trasformatore( i cui dati ho già postato). ecco tutto il progetto.
Mi scuso per la confusione che sto creando, è causata dalla mia ignoranza in materia
Spero di non aver tralasciato alcun dettaglio.
Un' altra cosa: a quello schema che trasformatore devo attaccare (mi scuso in anticipo se la domanda è sciocca)
o se riesco a trovare dissipatore di quella ci fra più grandi non per forza per cpu. In realtà prima di procedere con tutto il progetto volevo acquistare solo una cella per vedere come si comporta e valutare l'acquisto delle altre e l'intero progetto. l'ultimo punto è l'alimentazione che deve poter alimentare le tre celle anche se non al massimo (in riferimento a quanto detto da isidoroKZ l'efficienza all' 80%), per l'alimentatore inizialmente avevo intenzione di usare il trasformatore( i cui dati ho già postato). ecco tutto il progetto.
Mi scuso per la confusione che sto creando, è causata dalla mia ignoranza in materia
Spero di non aver tralasciato alcun dettaglio.
Un' altra cosa: a quello schema che trasformatore devo attaccare (mi scuso in anticipo se la domanda è sciocca)
-

scarabeo29
0
voti
Dimmi che sbaglio. Non ti è mica venuta l'idea di mettere l'intero PC in frigorifero invece di raffreddare solo la CPU?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok, sarebbe quindi utile sapere cosa sarà messo dentro il volume:
- cosa, ovvero la massa ed il materiale;
. la temperatura iniziale, (calda);
- la temperatura finale, (fredda);
- tempo di raffreddamento desiderato.
Da qui si fa un ragionamento di massima sulla potenza utile, e si dimensiona numero di celle, dissipazione ed alimentatore.
Ma per ora mi dimenticherei dei dissipatori da CPU. I dissipatori a suo tempo avranno un nome e cognome.
- cosa, ovvero la massa ed il materiale;
. la temperatura iniziale, (calda);
- la temperatura finale, (fredda);
- tempo di raffreddamento desiderato.
Da qui si fa un ragionamento di massima sulla potenza utile, e si dimensiona numero di celle, dissipazione ed alimentatore.
Ma per ora mi dimenticherei dei dissipatori da CPU. I dissipatori a suo tempo avranno un nome e cognome.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
no non ti preoccupare non devo mettere un PC
allora lo scopo è di costruire una cella di lievitazione per pane:
- quindi 1.5Kg di impasto per pizza o pane messo in un contenitore, che quindi conterrà anche l'aria( temp. 29° in estate)
-Temp. iniziale impasto 26°
- Temp. finale 4° (se è proprio impossibile da raggiungere diciamo qualcosina in più)
- non è molto importante diciamo anche 1h
allora lo scopo è di costruire una cella di lievitazione per pane:
- quindi 1.5Kg di impasto per pizza o pane messo in un contenitore, che quindi conterrà anche l'aria( temp. 29° in estate)
-Temp. iniziale impasto 26°
- Temp. finale 4° (se è proprio impossibile da raggiungere diciamo qualcosina in più)
- non è molto importante diciamo anche 1h
-

scarabeo29
0
voti
Scusami per temperatura iniziale credo intendevi quella della cella allora
23° in inverno, 29-30° in estate
23° in inverno, 29-30° in estate
-

scarabeo29
0
voti
La Melcor ha delle application notes che spiegano bene come dimensionare i sistemi di raffreddamento a Peltier. Bisogna anche sapere le dimensioni delle pareti e come sono isolate, oltre che la loro capacita` termica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Torna a Elettrotecnica generale