Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimmer non funziona più

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 22:57

Due fili elettrici non ricordo se 1.5 o 2.5...è grave?
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[12] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedib » 6 mag 2013, 22:57

Non è che tu poi a ricollegare i fili hai fatto confusione?
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 23:00

No no ho ricontrollato tutto perché anch'io all'inizio l'ho pensato..ma è tutto corretto.
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[14] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 23:17

bhutano ha scritto:Due fili elettrici non ricordo se 1.5 o 2.5...è grave?

:-| No, non è grave, è gravissimo e insensato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 6 mag 2013, 23:26

Perché?
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[16] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2013, 23:33

?% Come perché ! Il rivestimento dei conduttori da posa intubata non è assolutamente fatto per tali applicazioni ! :twisted: Ciò che hai fatto è insensato e pericoloso, meriti un premio nel guinness di Ambratheryou ! Ero già dubbioso dopo aver letto l'inizio del primo thread sul fatto di consigliarti di lasciar perdere e chiamare un elettricista, ora hai fugato ogni dubbio. Lascia perdere tutto e chiama un vero elettricista; è evidente che tu l'unica cosa che puoi fare con la corrente è inserire spine e premere pulsanti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 7 mag 2013, 10:39

Cedrata io non sono un elettricista, sto semplicemente cercando di sistemarmi una cosa in casa senza spendere 100 € a chiamata più il lavoro altrimenti non sarei venuto su questo forum. Dall'inizio ho detto che non ne capisco niente, potresti cercare di darmi una mano invece di continuare a voler evidenziare la tua competenza discreditando il mio impegno, so benissimo che di norma non si fanno questi tipi di lavori, ma per un metro di filo isolato coperto da scagliola e poi rivestito da piastrelle in gesso..sinceramente la tua reazione mi sembra esagerata, probabilmente in casa tu c'avrai il bagno fatto cosi e neanche lo sai.
comunque parentesi a parte, ancora non ho capito come il dimmer possa essere andato in corto se il fusibile è ancora buono..
C'è qualcuno un po più umile che sa aiutarmi?
Foto Utentebhutano
0 2

0
voti

[18] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 7 mag 2013, 12:24

bhutano ha scritto:Cedrata io non sono un elettricista, sto semplicemente cercando di sistemarmi una cosa in casa senza spendere 100 € a chiamata più il lavoro altrimenti non sarei venuto su questo forum. Dall'inizio ho detto che non ne capisco niente, potresti cercare di darmi una mano invece di continuare a voler evidenziare la tua competenza discreditando il mio impegno, so benissimo che di norma non si fanno questi tipi di lavori, ma per un metro di filo isolato coperto da scagliola e poi rivestito da piastrelle in gesso..sinceramente la tua reazione mi sembra esagerata, probabilmente in casa tu c'avrai il bagno fatto cosi e neanche lo sai.

Il fatto che sia solo 1 metro o anche un km non giustifica il fatto. Quello che claudiocedrone voleva intendere è che qualcosa fatto "improvvisandosi" elettricisti o altro, anche se funziona potrebbe essere causa nel tempo di gravi problemi. Forse ha sbagliato il tono con sui si è espresso ma se ti ha detto quello non era certo per prendersi lui "l'appalto del lavoro" ma per mettere al riparo te e altri da grossi guai. Nel tuo caso specifico può sembrare una stronz.....ta ma a lungo andare la scagliola che hai messo sui cavi ti va a corrodere e intaccare il rivestimento protettivo.

Anche io, quando possibile, cerco di farmi i lavori "home made" per risparmiare un po (dato i tempi) ma quando non sono sicuro di quello che sto per fare (vuoi per inesperienza, vuoi per incompetenza) preferisco chiamare qualcuno compentente che se ne assuma anche la responsabilità di quello che fa.

... Poi affidarsi ad un forum non sempre è di aiuto. Nel tuo post hai soltanto "scritto". Mai una foto, mai uno schema. Hai cercato di spiegare il tuo problema ma chi ti legge dall'altro lato dello schermo non è detto che riesca correttamente ad interpretare il tuo pensiero...

Ritornando al problema, da quello che ho capito io, e riassumendo un po:

- la tua lampadina è funzionante (perché l'hai provata su altri circuiti con normali interruttori e senza il dimmer)

- con la lampadina collegata al portalampada e con il potenziometro del dimmer al 100%, con il cercafase hai la presenza della fase su entrambi i morsetti collegati del dimmer.

Se le due affermazioni precedenti sono valide, allorafai anche questa terza prova.

- Con il potenziometro del dimmer a 0% non dovresti avere sul cavo (~) del dimmer la presenza della fase.

Se è cosi allora i problemi potrebbero essere:

1 - il neutro che arriva al portalampada è interrotto.

2 - il cavo del neutro (quello che va direttamente al portalampada senza passare per il dimmer) è stato involontariamente collegato alla fase (puoi controllare questo stato svitando la lampada e controllando se con il dimmer al 100% hai su entrambi le viti del portalampada la presenza della fase),

3 - se il neutro è correttamente collegato e sul portalampada sul cavo proveniente dal dimmer c'è la fase, allora il problema è il portalampada stesso. Può darsi che nelle varie prove che hai fatto una delle linguette interne (di solito la laterale) si sia spostata o piegata e non tocca sulla lampadina.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2013, 13:16

Agatino ha scritto: se il neutro è correttamente collegato e sul portalampada sul cavo proveniente dal dimmer c'è la fase, allora il problema è il portalampada stesso. Può darsi che nelle varie prove che hai fatto una delle linguette interne (di solito la laterale) si sia spostata o piegata e non tocca sulla lampadina.

Credo anch'io che il problema potrebbe essere quello. Usa un cacciavite, a tensione staccata e sposta il contatto laterale un po' più verso il centro.
Ma non hai un tester per vedere le tensioni in gioco invece di fase sì fase no? Comunque, vista la tua disinvoltura con l'elettricità , stai attento con la tensione di rete, è pericolosa!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: dimmer non funziona più

Messaggioda Foto Utentebhutano » 7 mag 2013, 13:21

Grazie Agatino. .era questo ke cercavo..una spiegazione. .non un'offesa.
comunque ho omesso di dire che i fili che ho passato avevano un ulteriore isolamento, per capirci era come il filo di un phon. comunque ho controllato tutto per bene..i collegamenti sono corretti..infatti l'ultima operazione che avevo fatto quando funzionava tutto è stata solo quella di svitare i fili del portalampada..
:(( comunque ho provato anche con un altro portalampada..nn va!
Foto Utentebhutano
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale