Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione parassita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] tensione parassita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 mar 2008, 23:00

Nel mio impianto elettrico residenziale in BT ho riscontrato una anomalia che non riesco a giusitificare...

Il caso:
Punto luce composto da faretto con spot a led da 1W della Philips alimentato a 220 V comandato da interruttore ...

Ho notato che a interruttore aperto i led emettono una luminosità percettibile...
Ho eseguito una misura con il Tester e ho rilevat a circuito aperto una tensione parassita di 40/48 volt alternati...
Come prima cosa ho sostituito i cavi di alimentazione ma è servito.
La alinea di alimentazione è inserita in tutbo sotto traccia assieme ad altri cavi tipo prese luci...

E' possibile che vi sia un accoppiamento parassita del tipo capacitivo o un fenomeno di inuduzione tra i cavi posti in fascio all'interno del tubo....

Ho verificato che la tensione parassita si determina nel cavo di fase di ritorno dall'interruttore.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: tensione parassita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 mar 2008, 23:02

Dimenticavo...

Ho eseguito la misura ad inrettuore aperto ai capi dell'alimentazione del faretto....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: tensione parassita

Messaggioda Foto Utenteivano » 13 mar 2008, 23:58

potrebbe essere l'accoppiamento capacitivo con altri cavi a provocare il fenomeno.
potresti provare ad intertrompere i due poli di alimentazione , in alternativa pui mettere un rele' passo passo nei pressi del faretto

ivano
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: tensione parassita

Messaggioda Foto Utentecordalenta » 14 mar 2008, 12:41

Concordo con la possibilità che si tratti di un accoppiamento capacitivo, ma eviterei il relé, se non è sufficiente l'interruzione bipolare proverei ad utilizzate un cavo schermato.
Foto Utentecordalenta
0 2

0
voti

[5] Re: tensione parassita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 mar 2008, 12:51

Credo che si tratti di un accoppizmento capacitivo....
La soluzione del sezionamento bipolare mi sembra la migliore...

In partica i cavi della sezione illuminazione dovevano essere inseriti in tubo separato,ma, per un errore dei posatori del cartongesso che mi hanno perforato un tubo sotto traccia, ho dovuto inserire i cavi pe la sezione luci assieme agli altri della FM.

Mi ricordo che nella realizzazione dell'impianto, fino aquando non ho ccllegato l'impianto di terra al dispersore, sul conduttore gialloverde era presente una tensione simile, che è stata annullata con il collegamento di cui ho parlato...
Sicuramente era un accoppiamento capacitivo....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica