Come ridurre le armoniche?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Lo sto studiando ora:) mi dispiace contraddirti ma per trovare l occupazione di banda di un segnale periodico bisogna svolgere la trasformata di fourier di esso:) si fidi che forme d onda diverse periodizzate con lo stesso T hanno occupazione di banda differente. Se non conosci fourier trovo assai difficile che tu posso dirmi quanto occupa un segnale:)
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: se riduci le armoniche di un'onda quadra la trasformi in una diversa forma d'onda !.
Esatto! E' probabile che aumentando il periodo (riducendo la frequenza) si possa mantenere "circa" la forma d'onda a quella quadra perché le armoniche necessarie per mantenere i fronti "abbastanza" ripidi avranno anch'esse frequenza più bassa, però:
- è necessario sapere se Mono ha necessità di quella frequenza e non può abbassarla.
- è necessario sapere se ha effettivamente necessità di un'onda quadra.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Be è ovvio che se tolgo armoniche disturbo il segnale pero è anxhe sixuromche se aumento la durata dell onda riduco la banda occupata nel dominio delle frequenze è questo che intendo dire io ed appunto non elimino armoniche solamente le avvicino:)
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::shock: Come fai ad avvicinare le armonicheTi ripeto che ti stai confondendo ! Fidati ! Anzi, non fidarti di quello che dico io ma chiedi al tuo insegnante di chiarirti le idee perché a mio parere non stai comprendendo quello che stai studiando; lo dico non per polemica ma per il tuo bene, poi sei liberissimo di fare come ti pare.
http://www.ing.unisannio.it/labtlc/ullo ... egn4_2.pdf
se puoi dai un occhiata a pag 35 che mostra il modulo della trasformata di un onda quadra periodica. Il mio ragionamento è questo se aumento T periodo dell onda le armoniche dello spettro saranno piu vicine se aumento invece delta ovvero la durata della singola f d onda quadrata le armoniche rimangono alla stessa distanzaa ma cambia la loro ampiezza. E' sbagliato secondo te questo?
0
voti
P.s. Comunque il quesito iniziale era in un contesto sbagliato perché il poster iniziale sta cercando di progettare un radioricevitore senza avere capito come funzionano."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3