Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ridurre le armoniche?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2013, 13:19

:-) Già, avevo sbagliato a scrivere (mi pare ovvio dato che il periodo è l'inverso della frequenza), comunque anche non conoscendo Fourier credo che lei (generalmente su EY ci si da del tu ;-) ) probabilmente spero non abbia compreso la domanda del poster e mi sento di informarla che sta sparando c... sarà mica ingegnere :? :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 9 mag 2013, 13:25

Lo sto studiando ora:) mi dispiace contraddirti ma per trovare l occupazione di banda di un segnale periodico bisogna svolgere la trasformata di fourier di esso:) si fidi che forme d onda diverse periodizzate con lo stesso T hanno occupazione di banda differente. Se non conosci fourier trovo assai difficile che tu posso dirmi quanto occupa un segnale:)
Foto UtenteNiang19
-2 2

0
voti

[13] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2013, 13:35

:-) Ah, ecco, lo stai studiando adesso; per prima cosa comincia a dare del "tu" come si usa su questo forum e poi sappi che per il problema di Mono la banda occupata non c'entra un bel niente in quanto è errato il suo approccio: non deve usare un generatore di onda quadra. Inoltre stai sbagliando di grosso anche tu, ti ripeto che modificando il periodo (o la frequenza; come più ti aggrada) non riduci un bel niente bensì trasli solo il tutto. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2013, 13:40

:-) Ovvero ti stai confondendo; è normale che forme d'onda diverse occupino banda differente con la stessa frequenza di oscillazione; se riduci le armoniche di un'onda quadra la trasformi in una diversa forma d'onda !. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 mag 2013, 13:57

claudiocedrone ha scritto: se riduci le armoniche di un'onda quadra la trasformi in una diversa forma d'onda !. O_/

Esatto! E' probabile che aumentando il periodo (riducendo la frequenza) si possa mantenere "circa" la forma d'onda a quella quadra perché le armoniche necessarie per mantenere i fronti "abbastanza" ripidi avranno anch'esse frequenza più bassa, però:
- è necessario sapere se Mono ha necessità di quella frequenza e non può abbassarla.
- è necessario sapere se ha effettivamente necessità di un'onda quadra.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 9 mag 2013, 14:05

Be è ovvio che se tolgo armoniche disturbo il segnale pero è anxhe sixuromche se aumento la durata dell onda riduco la banda occupata nel dominio delle frequenze è questo che intendo dire io ed appunto non elimino armoniche solamente le avvicino:)
Foto UtenteNiang19
-2 2

0
voti

[17] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2013, 22:51

:shock: Come fai ad avvicinare le armoniche :?: Ti ripeto che ti stai confondendo ! Fidati ! Anzi, non fidarti di quello che dico io ma chiedi al tuo insegnante di chiarirti le idee perché a mio parere non stai comprendendo quello che stai studiando; lo dico non per polemica ma per il tuo bene, poi sei liberissimo di fare come ti pare. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 11 mag 2013, 12:34

claudiocedrone ha scritto::shock: Come fai ad avvicinare le armoniche :?: Ti ripeto che ti stai confondendo ! Fidati ! Anzi, non fidarti di quello che dico io ma chiedi al tuo insegnante di chiarirti le idee perché a mio parere non stai comprendendo quello che stai studiando; lo dico non per polemica ma per il tuo bene, poi sei liberissimo di fare come ti pare. O_/

http://www.ing.unisannio.it/labtlc/ullo ... egn4_2.pdf
se puoi dai un occhiata a pag 35 che mostra il modulo della trasformata di un onda quadra periodica. Il mio ragionamento è questo se aumento T periodo dell onda le armoniche dello spettro saranno piu vicine se aumento invece delta ovvero la durata della singola f d onda quadrata le armoniche rimangono alla stessa distanzaa ma cambia la loro ampiezza. E' sbagliato secondo te questo?
Foto UtenteNiang19
-2 2

0
voti

[19] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 11 mag 2013, 15:33

Io ancora non ho capito quale sia la domanda :shock:
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2013, 15:44

:-) La domanda era come ridurre le armoniche di un'onda quadra, l'altro utente ha proposto di variare (non ricordo se aumentare o diminuire... ) il periodo, io ho affermato che non le riduce ma che trasla solo il tutto con un altro periodo (o frequenza, stessa cosa) e lui sta cercando di convincermi del contrario con Fourier. O_/ P.s. Comunque il quesito iniziale era in un contesto sbagliato perché il poster iniziale sta cercando di progettare un radioricevitore senza avere capito come funzionano.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale