Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema sensi di marcia motore asincrono monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: problema sensi di marcia motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 mag 2013, 10:35

Ho il tester rotto e al momento non posso misurare le resistenze, il motore è di una lavatrice vecchia (23 anni) e ha 2 velocita, lenta e veloce per la centrifuga.

Mi basta sapere che il motore è di lavatrice, non c’è bisogno di misurare la resistenza del motore.
Ti posto due disegni, scegli quello che è adatto alle tue esigenze.

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: problema sensi di marcia motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 11 mag 2013, 11:26

Grazie 1000 per i disegni e per l'aiuto, solo che mi dovresti dire cosa sono i componenti perché non li riconosco, a parte il motore il condensatori e l'interruttore per il manuale l'altri non so proprio cosa siano.

Scusate faccio una domanda offtopic , al posto del motore della lavatrice ho messo un motore 12v alimentato da un alimentatore per PC quando tira la porta con una corda e da una altro alimentatore per rilasciarla (la porta è legata a un peso che tende ad aprirla sempre)
Come vedete nell'allegato (scusate il disegno) quando uno degli alimentatori è acceso manda la corrente anche all'altro ,come faccio a far si che la corrente non torna indietro?
Ho dei led 3v 25mA ,ho pensato che se ne mettevo 4 in un verso la corrente poi non tornasse indietro invece non si accende neanche il motore, come posso fare?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 11 mag 2013, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine cancellata. Usa FidoCadJ per gli schemi
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: problema sensi di marcia motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 mag 2013, 12:07

solo che mi dovresti dire cosa sono i componenti perché non li riconosco, a parte il motore il condensatori e l'interruttore per il manuale l'altri non so proprio cosa siano.

In un disegno l’indicazione Pr1 e Pr2 è il programmatore (orologio). Fc sono i finecorsa della portina.
Nell’altro disegno program è il tuo (orologio). I contatti che sono in parallelo ai pulsanti sono contatti ritardati dell’orologio.
Scusate faccio una domanda offtopic , al posto del motore della lavatrice ho messo un motore 12 V alimentato da un alimentatore per PC quando tira la porta con una corda e da una altro alimentatore per rilasciarla (la porta è legata a un peso che tende ad aprirla sempre)
Come vedete nell'allegato (scusate il disegno) quando uno degli alimentatori è acceso manda la corrente anche all'altro ,come faccio a far si che la corrente non torna indietro?
Ho dei led 3v 25mA ,ho pensato che se ne mettevo 4 in un verso la corrente poi non tornasse indietro invece non si accende neanche il motore, come posso fare?
Io non sono in grado, di darti un consiglio… mi dispiace...
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: problema sensi di marcia motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 11 mag 2013, 13:30

Praticamente nel primo disegno l'orologi utilizzati sono 4?
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche