Ciao a tutti!
Ho un mixer audio che ha smesso di funzionare... ho dato la colpa al fusibile, solo che non riesco a verificare se è veramente rotto perché non posso vedere all'interno del cilindro, visto che è ricoperto di carta. Ho deciso di sostituirlo e ho richiesto ad un elettricista un fusibile uguale. Quello originale ha la sigla T6.3-H-250V, mentre quello che mi è stato dato ha la sigla T6.3-AL-250V. Il problema è che il mixer non funziona nemmeno con il fusibile nuovo! posso dare la colpa al fusibile (visto che ha la sigla leggermente diversa) oppure il problema è del mixer? grazie mille!
aiuto su fusibili
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Credo che la colpa non sia del fusibile.
Semplicemente l'e;ettricista ti ha dato lo stesso identico fusibile, probabilmente con una caratteristica di protezione leggermente diversa da H a AL.
Non credo fosse sua intenzione dartene uno gia' rotto.
Il modo piu' semplice per testare il fusibile e' quello che interporlo tra i puntali di un tester o multimetro , posizionato sulla scala Ohm. L'elettricista stesso che ti ha venduto il nuovo fusibile puo' farlo, verificane l'integrita' e se si e' danneggiato anche il secondo , vuole dire che da qualche parte nel circuito del mixer vi e' un corto circuito.
Se entrambe i fusibili sono buoni, vuole dire che nel circuito del mixer vi e' un altro problema , forse un'interruzione o qualche componente guasto.
Ivan
Ho deciso di sostituirlo e ho richiesto ad un elettricista un fusibile uguale. Quello originale ha la sigla T6.3-H-250V, mentre quello che mi è stato dato ha la sigla T6.3-AL-250V.
Semplicemente l'e;ettricista ti ha dato lo stesso identico fusibile, probabilmente con una caratteristica di protezione leggermente diversa da H a AL.
Non credo fosse sua intenzione dartene uno gia' rotto.
Il modo piu' semplice per testare il fusibile e' quello che interporlo tra i puntali di un tester o multimetro , posizionato sulla scala Ohm. L'elettricista stesso che ti ha venduto il nuovo fusibile puo' farlo, verificane l'integrita' e se si e' danneggiato anche il secondo , vuole dire che da qualche parte nel circuito del mixer vi e' un corto circuito.
Se entrambe i fusibili sono buoni, vuole dire che nel circuito del mixer vi e' un altro problema , forse un'interruzione o qualche componente guasto.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale