Ciao a tutti,
vi chiedeo ancora un piccolo parere. Io sto progettando un antifurto a 16 zone con un PIC che ancora deve essere definito. Per collegare i sensori mi sono venute in mente due piccole soluzioni:
1) con ingressi digitali mediante port expander via i2c (MCP23016)
2) con ingressi analogici a 10 bit con convertitori AD via i2c.
Ammettiamo che per ogni zona si possono collegare 8 sensori diversi: nel primo caso occorrebbero ben 8 MCP23016 dove ogni zona ha 8 pin; nel secondo caso basterebbero 2 integrati che contengano 8 ADC al proprio interno. Ogni sensore che sia diverso o ugale per zona è collegato in serie mediante reste resistiva. Così facendo si ottengono tensioni e valori convertiti diversi per ogni sensore allarmato. Per far riconoscere alla centrale quale degli 8 sensori è stato allarmato basterebbe calcolarsi i rispettivi valori di tensione per ciascun sensore. Uno schemino di quest'ultima configurazione potrebbe essere come da allegato.
Ora le mie domande sono:
1) Quanto può essere determinante la lunghezza dei cavi per le varie conversioni dell'ADC?
2) Quanto può esserre affidabile questo tipo di collegamento?
3) Quale delle due tipologie di progettazione mi consigliereste?
Realizzazione antifurto e i suoi ingressi
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cos'è quell'orribile scarabocchio "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:?% Cos'è quell'orribile scarabocchioTi sei mai accorto che gli schemi, seguendo le inderogabili leggi di EY si fanno e postano con FidoCadJ
Lo schema è perfettamente leggibile per chi vuole capire. Io non ho quel programma e non ho la possibilità di scaricarlo. poiché il forum da la possibilità di allegare dei file perché non sfruttarla....
0
voti
lcua31989 ha scritto:Lo schema è perfettamente leggibile per chi vuole capire. Io non ho quel programma e non ho la possibilità di scaricarlo. poiché il forum da la possibilità di allegare dei file perché non sfruttarla....
Il programma si puo' scaricare gratuitamente ed e' di facile apprendimento.
Quando ti sei iscritto hai accettato implicitamente le regole del forum tra le quali quella di postare schemi in fidocadJ.
Visto poi che sei tu che hai bisogno di aiuto, il minimo che tu possa fare e' adeguarti; se credi che sia troppo faticoso o vessatorio, puoi sempre rivolgerti altrove.

marco
0
voti
Il problema è che il mio unico PC è morto... ed è via in garanzia! !! Ho fatto tutto da cellulare. E non penso ci sia una versione Android.... a sto punto aspetterò che ritorni il PC
Ultima modifica di
marco438 il 12 mag 2013, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Motivazione: Eliminata citazione inutile
0
voti
Anche da cellulare però, un'altra regola del forum da rispettare è di evitare la citazione integrale dei messaggi precedenti; intanto che aspetti il PC ti consiglio di leggerti tutto il disclaimer e ciò che appare nel menù a tendina alla voce "help".
P.s. Dallo scarabocchio ho notato dei valori improbabili di resistenza; se non hai chi ti produce resistori custom su ordinazione o non selezioni migliaia di resistori misurandoli con l'ohmetro, cose che ritengo entrambe alquanto improbabili, ti consiglio anche nel frattempo di informarti sui valori standard commerciali disponibili sia per i rsistori a impasto che per quelli a strato metallico.
P.s. Dallo scarabocchio ho notato dei valori improbabili di resistenza; se non hai chi ti produce resistori custom su ordinazione o non selezioni migliaia di resistori misurandoli con l'ohmetro, cose che ritengo entrambe alquanto improbabili, ti consiglio anche nel frattempo di informarti sui valori standard commerciali disponibili sia per i rsistori a impasto che per quelli a strato metallico."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.