Buonasera, ho un problema, non riesco a svolgere un esercizio potreste aiutarmi? Ecco di seguito il testo :
Calcolare la matrice delle ammettenze del doppio bipolo e la tensione ai capi del condensatore per t>0 sapendo che l'interruttore chiude a t=0 e il circuito è in regime per t<0, Vg(t) = 10 cos(wt)V, w =10^4 rad/s, R1=4ohm, R2=3ohm, R3= 5ohm, R4= 3ohm, R5= 3ohm, R6= 3ohm, R7= 4ohm, R8= 6ohm, C= 25uF.
Matrice ammettenze doppio bipolo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Visto che chiede la matrice delle ammettenze, tanto vale calcolarla subito.
Prendi il blocco delle 6 resistenze e applica la definizione della matrice Y per trovare i 4 elementi. I conti dei 4 parametri si fa mettendo in corto la porta che cui non stai applicando tensione.
Y11 ad esempio si calcola trovando l'ammettenza da R1 verso destra e cortocircuitando R3. Analogamente per Y22 cortocircuiti R1 e trovi l'ammettenza di R3 in parallelo al resto della rete ecc. ecc.
Prendi il blocco delle 6 resistenze e applica la definizione della matrice Y per trovare i 4 elementi. I conti dei 4 parametri si fa mettendo in corto la porta che cui non stai applicando tensione.
Y11 ad esempio si calcola trovando l'ammettenza da R1 verso destra e cortocircuitando R3. Analogamente per Y22 cortocircuiti R1 e trovi l'ammettenza di R3 in parallelo al resto della rete ecc. ecc.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie per la celere risposta, ma io è proprio questo che non ho capito, mi dicevano di fare la trasformazione stella triangolo ma non so proprio da dove iniziare, spero in un tuo(vostro) aiuto grazie
-

morbidoso88
9 3 - Messaggi: 20
1
voti
Non mi sembra che sia indispensabile usare una trasformazione triangolo stella.
Calcola le ammettenze del blocco che hai evidenziato, la definizione e` in queste figure
Poi in modo simmetrico per Y22 e Y12.
Calcola le ammettenze del blocco che hai evidenziato, la definizione e` in queste figure
Poi in modo simmetrico per Y22 e Y12.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Scusa se non ho risposto prima, comunque niente non capisco proprio come venirne a capo con tutte queste resistenze, potresti dirmi cosa applicare di preciso? Questo è l'ultimo capitolo del libro ed è trattato superficialmente, grazie in anticipo
-

morbidoso88
4
voti
morbidoso88 ha scritto:... comunque niente non capisco proprio come venirne a capo con tutte queste resistenze
Ricordando le due equazioni relative alla caratterizzazione via ammettenze di un doppio bipolo, ovvero

e vista l'uguaglianza fra R4, R5 e R6, risulta in questo caso conveniente trasformare la stella relativa in triangolo, ottenendo il seguente doppio bipolo equivalente
Come detto, le due suddette equazioni portano a legare correnti e tensioni ai morsetti attraverso la relativa matrice a parametri Y, e basta notare che le singole ammettenze possono essere ricavate dal rapporto correnti tensioni con una delle due porte cortocircuitate; per esempio, cortocircuitando la seconda porta, ovvero imponendo una tensione V2 nulla fra i suoi morsetti, e forzando la rimanente con un GIT "esterno", possiamo ricavare (visto che i due resistori di destra sono cortocircuitati)

mentre cortocircuitando la prima porta, ovvero imponendo la tensione V1=0 avremo che dalla definizione e forzando la seconda sempre con un GIT, (visto che i due resistori sinistri risultano in cortocircuito)

calcolando la corrente in detto cortocircuito, avremo il secondo parametro.
Lascio a te il calcolo dei due rimanenti parametri.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
Grazie molto adesso sto facendo dei passi in avanti, Y22 quindi è 1/3+2/9+1/5 giusto? Non ho capito però come hai calcolato Y12...
-

morbidoso88
3
voti
morbidoso88 ha scritto:Grazie molto adesso sto facendo dei passi in avanti, Y22 quindi è 1/3+2/9+1/5 giusto?
Esatto!
morbidoso88 ha scritto:Non ho capito però come hai calcolato Y12...
Come già detto, vista la definizione,

e quindi visto che V1=0, i due resistori sinistri risulteranno cortocircuitati
e di conseguenza la corrente I1 alla prima porta potrà essere calcolata attraverso una semplice KCL al nodo sinistro

0
voti
Scusa se sto rispindendo ora, quindi Y21 sarà uguale a Y12 giusto? e la tensione ai capi del condensatore?
-

morbidoso88
0
voti
morbidoso88 ha scritto:Scusa se sto rispindendo ora, quindi Y21 sarà uguale a Y12 giusto?
Giusto, come sempre accade quando il doppio bipolo è semplicemente resistivo, vista la sua reciprocità.
morbidoso88 ha scritto:... e la tensione ai capi del condensatore?
Beh, ricavata la matrice delle ammettenze, usando per il doppio bipolo una rappresentazione circuitale equivalente semplificata a T o a Pi greca, direi che puoi risolverlo anche autonomamente; ... ricordati solo di postare la soluzione, ... qui si usa così.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale