Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolazione motore asincrono trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefuelty » 17 mag 2013, 0:16

Salve a tutti, avrei alcuni dubbi sulla regolazione di un motore asincrono trifase.
Ho questo motore con Pn = 50 kW a 3600 rpm, non ho ne tensione ne corrente nominale.

Devo variare il numero di giri variando la frequenza di rete. Ora nel range 0-\omega_n dovrei rientrare nella regolazione a coppia costante. Questo motore serve come propulsore per un'auto. Ovviamente è tutto molto teorico. A me servirebbe graficare la corrente e la tensione richiesta dal motore in funzione della velocità dell'auto.

La velocità la impongono io, da questa so ricavarmi la velocità in rpm dell'albero del mio motore. Da qui come procedo al calcolo della tensione e corrente?

Grazie.
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2013, 0:26

La tensione sara' sommariamente in funzione della frequenza. La corrente in funzione della forza. Tutto a grandi linee. Poi c'e' da mettere dentro tutti i parametri motore: dall'energia magnetizzante alle perdite, e chissa cosa altro.

Una domanda: devi teorizzare o costruire?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefuelty » 17 mag 2013, 0:56

Teorizzare :)
Quindi ammettendo, per ipotesi perdite per scorrimento dell'ordine del 4%, ho che la frequenza è:
f = \frac{p\cdot n_g}{60\cdot 0.96} ora da questa come ricavo la tensione?
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefuelty » 17 mag 2013, 8:47

Posso ricavarla dal fatto che in questo regime di regolazione V/f = cost? Quindi basta che lo calcolo una volta e poi posso ricavarmi sempre V?

A sto punto potrei fare I = \frac{P}{V\cdot \eta} dove \eta = 0.92 rendimento del motore?
Quello a cui giungo è che la corrente è costante al variare del numero di giri. Ora mi chiedo, ma nella regolazione a coppia costante, per fare i conti, la coppia erogata dal motore è realmente costante e pari al valore nominale?
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2013, 10:53

Io ti posso solo dire che larelazione V/f è lineare tra la frequenza minima di 0Hz, e fino alla frequenza massima. Oltre la frequenza massima invece la tensioen deve per forza di cose essere limitata alla nominale; con le conseguenze del caso.
C'è un interessante articolo di Foto Utenteadmin, e ti invito a consultare il suo blog.
Poi, ricordo c'era un riferimento di Foto UtenteIsidoroKZ sul concetto di neutro "mobile", interessante da sapere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: regolazione motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentefuelty » 17 mag 2013, 11:12

L'articolo l'ho letto e da li ho preso il fatto che V/f è costante da 0 Hz alla frequenza nominale.

Il problema viene dopo, in quanto non riesco a capire come varia la coppia, la tensione e la corrente in funzione del numero di giri. Possibile che sia tutto costante a meno della tensione? :(
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche