Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilatore soffitto Vinco a tre pale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Ventilatore soffitto Vinco a tre pale

Messaggioda Foto Utentecosmos » 26 lug 2012, 19:33

Comunque ho risolto, era più facile di quanto pensassi; in pratica ho collegato i due fili alla morsettiera del ventilatore poi a seguire uno dei due l'ho interrotto per collegarlo alla morsettiera del regolatore di velocità nelle due apposite sedi, dopo ho preso una spina e li ho collegati ....(non ho voluto collegarli direttamente alla presa a muro, anche perché avrei dovuto tracciare il muro e non mi andava di fare rotture)
Foto Utentecosmos
0 2

0
voti

[22] Re: Ventilatore soffitto Vinco a tre pale

Messaggioda Foto Utentethekaone » 17 mag 2013, 13:41

Ciao ragazzi, mi collego a questa discussione perché anch'io mi accingo a montare un ventilatore della Vinco modello 70925 con telecomando.

In effetti dovrebbe essere tutto molto semplice ma nel mio caso avrei la necessità di introdurre una variante. In pratica trovo scomodo il dover utilizzare ogni volta il telecomando per accendere/spegnere la luce (incorporata nel ventilatore) e inoltre non mi piace l'idea di lasciare l'apparecchio sempre sotto tensione.

Volevo quindi fare in questo modo. I cavi che arrivano ora al soffitto e che comando normalmente con interruttore a muro li uso per il motore del ventilatore così quando mi serve è sotto tensione, quando non lo devo usare (in inverno ad esempio) spengo l'interruttore ed isolo tutto.

Poi volevo portare altri due cavi al soffitto pilotati da un secondo interruttore e collegarli direttamente alla lampada nel ventilatore in modo da renderla indipendente dal motore del ventilatore. In pratica credo che dovrei semplicemente non usare l'uscita del regolatore che pilota la luce. Credete che si possa fare? Il filo di terra posso mantenerlo singolo o devo portare anche questo dall'interruttore a muro? E posso lasciare libero il connettore che comanda le luci sul regolatore del telecomando?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Ventilatore soffitto Vinco a tre pale

Messaggioda Foto Utentethekaone » 18 mag 2013, 15:42

Aggiunto alcune foto per chiarire meglio perché mi rendo conto che se non si conoscono gli elementi in gioco è difficile dare un consiglio. Il ricevitore è questo:
Receiver.jpg
Ricevitore
Receiver.jpg (50.13 KiB) Osservato 4770 volte

Sostanzialmente quello che voglio fare è bypassare la linea luce e portarla direttamente senza passare dal ricevitore. Posso quindi portare un altro neutro ed un'altra fase dal muro collegandoli al neutro in uscita del ricevitore ed alla linea luci dopo averla interrotta dal ricevitore? Ecco uno schemino:

New.jpg
Schema
New.jpg (34.74 KiB) Osservato 4765 volte

La parte su cui vorrei conferma è quella dove c'è il punto interrogativo.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Ventilatore soffitto Vinco a tre pale

Messaggioda Foto Utentethekaone » 20 mag 2013, 16:48

Ragazzi nessuno mi sa dare un consiglio? Chiedo al Mod., non è che magari è meglio se creo una nuova discussione così l'argomento è più visibile?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica