Dimensionamento dispersore di terra.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
marco61 ha scritto:Esatto, se la tua linea MT è esercita con neutro a terra tramite impedenza, la corrente di guasto dovrebbe essere 40/50 A
Grazie chiederò valori ad Enel perché c'è già una cabina Mt del cliente però mi chiedo:
1) da dove hanno tirato fuori i 20.000A nelle relazione d'esempio che mi hanno dato?
2) con i soliti 40/50A che senso ha dimensionare i dispersori/ conduttori se alla fine le sezioni minime della norma vanno più che bene? (Forse per far scena)
0
voti
marco61 ha scritto:Esatto, se la tua linea MT è esercita con neutro a terra tramite impedenza, la corrente di guasto dovrebbe essere 40/50 A
Alla fine il dimensionamento con una corrente di 20kA era per una linea in mt e non in bt
La mia invece è in bt e quindi penso che fare tutti quei calcoli non ha senso basta che prendo le dimensioni minime della norma, ma mi sa che il cliente vuole vedere Carta scritta....
ciao

0
voti
Sto mettendo giù il disegno dell'impianto di terra dato che ho indicato il percorso dei cavidotti che girano attorno a tutto l'impnato del biogas e dei vari pozzetti di derivazione da 800x800 pensavo di proporre la posa della corda nuda direttamente nello scavo dei cavidotti e i picchetti nei pozzetti di derivazione che ne dite oppure è meglio fare scavi e pozzetti dedicati?
Saluti
Saluti
0
voti
Pozzetti da 80 cm? Vuoi proprio farli lavorare comodi i tuoi installatori.
La corda nuda la puoi anche posare nello stesso scavo, farne uno ad hoc sarebbe senza senso ed uno spreco inutile di soldi per la committenza.
Sarebbe un buon accorgimento non posarla nello strato di sabbia.
Domanda: ma se hai la corda nuda (immagino svariate decine di metri almeno) che te ne fai dei picchetti?
La corda nuda la puoi anche posare nello stesso scavo, farne uno ad hoc sarebbe senza senso ed uno spreco inutile di soldi per la committenza.
Sarebbe un buon accorgimento non posarla nello strato di sabbia.
Domanda: ma se hai la corda nuda (immagino svariate decine di metri almeno) che te ne fai dei picchetti?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Pozzetti da 80 cm? Vuoi proprio farli lavorare comodi i tuoi installatori.![]()
....................................
I pozzetti gli ha previsti il progettista elettrico che non sono io
Per i picchetti concorda perfettamente ma come si suol dire attacchi l'asino dove vuole il padrone e dato che mi hanno dato una falsa riga di come lo vogliono se non metto i picchetti dicendo che sono totalmente inutili so già che mi diranno: Mettiamoli lo stesso !!!

0
voti
Infatti............
l'impianto è in bt e collegato ad una cabina mt/bt di proprietà del committente ma non facente parte della mia relazione.
Ke faccio per il dimensionamento applico la 64-8 o la 11-1 ??

l'impianto è in bt e collegato ad una cabina mt/bt di proprietà del committente ma non facente parte della mia relazione.
Ke faccio per il dimensionamento applico la 64-8 o la 11-1 ??

45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica