Sto per sviluppare il progetto impianti elettrici per uno stabilimento balneare dotato di bar, cucina, self service, gazebi esterni e campi di beach volley.
1) Qualcuno mi fa presente che devo considerarli come locali di pubblico spettacolo
, a mio avviso no, giusto?2) A prescidere dalle prescrizioni aggiuntive che devo considerare per leparti estrne (impianti all'aperto) e per la cucina, per me dovrebbe rientrare negli ambienti ordinari, giuto?
3) Ci sono dei gazebi metallici, che secondo le varie definizioni non rientrano ne nella massa estranea ne nella massa(qualora i corpi illuminanti fosero di classe I con corpo metallico devo ovviamente collegare a terra il corpo metallico), a mio avviso non vedo la necessità di collegarli a terra, o per lo meno lo farei qualora la Rt della struttura risultasse inferiore a 1000 ohm (volendola considerare come massa estranea. Invece il titolare mi ha riferito che un tecnico asl gli ha obbligato di collegare a terra i gazebi, come mi devo comportare qualora le mie affermazioni precedenti le riteniate corrette?
4) Ci sono delle norme e/o guide particolari per ambienti di questo genere?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)