Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto elettrico stabilimento balneare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto elettrico stabilimento balneare

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 22 mag 2013, 2:38

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la progettazione di impianti per stabilimenti balneari?
Sto per sviluppare il progetto impianti elettrici per uno stabilimento balneare dotato di bar, cucina, self service, gazebi esterni e campi di beach volley.
1) Qualcuno mi fa presente che devo considerarli come locali di pubblico spettacolo #-o , a mio avviso no, giusto?
2) A prescidere dalle prescrizioni aggiuntive che devo considerare per leparti estrne (impianti all'aperto) e per la cucina, per me dovrebbe rientrare negli ambienti ordinari, giuto?
3) Ci sono dei gazebi metallici, che secondo le varie definizioni non rientrano ne nella massa estranea ne nella massa(qualora i corpi illuminanti fosero di classe I con corpo metallico devo ovviamente collegare a terra il corpo metallico), a mio avviso non vedo la necessità di collegarli a terra, o per lo meno lo farei qualora la Rt della struttura risultasse inferiore a 1000 ohm (volendola considerare come massa estranea. Invece il titolare mi ha riferito che un tecnico asl gli ha obbligato di collegare a terra i gazebi, come mi devo comportare qualora le mie affermazioni precedenti le riteniate corrette?
4) Ci sono delle norme e/o guide particolari per ambienti di questo genere?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 22 mag 2013, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rieditato il titolo in carattere minuscolo,scrivere in maiuscolo equivlae ad urlare e non è il caso,evitarlo Grazie
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: impianto elettrico stabilimento balneare

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2013, 10:30

EMY78 ha scritto:Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la progettazione di impianti per stabilimenti balneari?
Sto per sviluppare il progetto impianti elettrici per uno stabilimento balneare dotato di bar, cucina, self service, gazebi esterni e campi di beach volley.
1) Qualcuno mi fa presente che devo considerarli come locali di pubblico spettacolo #-o , a mio avviso no, giusto?

E' un dato di progetto, se la committenza vuole fare pubblico spettacolo dovrà realizzare il locale idoneo anche dal punto di vista elettrico.

EMY78 ha scritto:2) A prescidere dalle prescrizioni aggiuntive che devo considerare per leparti estrne (impianti all'aperto) e per la cucina, per me dovrebbe rientrare negli ambienti ordinari, giuto?

In linea generale si, attenzione solo alla cucina ma se elettrica non ci sono problemi di nessun tipo.

EMY78 ha scritto:3) Ci sono dei gazebi metallici, che secondo le varie definizioni non rientrano ne nella massa estranea ne nella massa(qualora i corpi illuminanti fosero di classe I con corpo metallico devo ovviamente collegare a terra il corpo metallico), a mio avviso non vedo la necessità di collegarli a terra, o per lo meno lo farei qualora la Rt della struttura risultasse inferiore a 1000 ohm (volendola considerare come massa estranea. Invece il titolare mi ha riferito che un tecnico asl gli ha obbligato di collegare a terra i gazebi, come mi devo comportare qualora le mie affermazioni precedenti le riteniate corrette?

Il collegamento a terra è obbligatorio se il gazebo metallico è: a. una massa; b. una massa estranea; c. una struttura metallica non autoprotetta dal fulmine. Sicuramente non ricade in a., nemmeno se installi apparecchi di illuminazione in classe 1, una massa attaccata a una struttura metallica non ne fa di questa una massa a sua volta; non rientri certamente in c. senza far tanti calcoli con la CEI 81-10; puoi rientrare in b. per saperlo devi verificare se ha una resistenza inferiore a 1.000 ohm, ma anche se fosse non c'è alcun obbligo di collegarla. All'ispettore dell'ASL gli chiedi di mettere per iscritto la richiesta e che poi gli rispondi.

EMY78 ha scritto:4) Ci sono delle norme e/o guide particolari per ambienti di questo genere?

No, perché non c'è nulla di particolare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: impianto elettrico stabilimento balneare

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 22 mag 2013, 10:55

Ricordati solo di far installare una presa elettrica per la macchina che tiene in fresco il cocco !! (:OO:) (:OO:) (:OO:) (:OO:)

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: impianto elettrico stabilimento balneare

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 22 mag 2013, 12:58

Grazie Mike
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5