Mi presento con il Nik di Elettro, di solito scrivo su questo portale nella sezione impianti elettrici, ma ho la necessità di postare un quesito sul Fotovoltaico:
Premessa: Ho letto da qualche parte della specifica tecnica che determina le caratteristiche intrinseche di un Inverter FV, con onda sinuisoidale pura ed uguale alla omonima di rete Enel - prodotta dai GE - e un set minoritario di qualità con sinusoidale apparente, in pratica una forma di tensione a sinusoide con step a gradini del fronte di salita e discesa.In pratica, con la forma sinusoide pura, è possibile alimentare tutti i carichi, soprattutto quelli elettronici con alimentaizone switchning, mentre, la versione apparente, sarebbe maggiormente indicata per carichi prettamente resistivi a cosfì unitario.L'una comporta un aggravio di spesa maggiore, l'altra minoritario...se non è necessario adottare una sinusoide pura e i carichi sono resistivi, si può scegliere anche la tecnologia a sinusoide apparente.
Domanda: A titolo informativo, non ho mai avvlaorato un preventivo ove il Service promovesse le caratteristiche degli inverter in tal senso, sempre le solite cose, questo è uno dei migliori garantito 5 anni, ma mai sottolieare le sue peculiarità in realzione alla forma dell'onda sinusoidale.Come stanno el cose sul mercato dei FV - installazione residenziali con scambio sul posto...l'una o l'altra tecnologia sono paritetiche..? O vi è una differenza sostanziale...??
A voi i commenti...??
Inverter onda sin pura o apparente.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
In applicazioni fotovoltaiche grid connected non si utilizzano inverter ad onda sinusoidale modifica.
Su impianti stand alone non ho molta esperienza ma direi che vale la stessa cosa.
Su impianti stand alone non ho molta esperienza ma direi che vale la stessa cosa.
-
Giovepluvio

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
Ieri non avevo la norma sotto mano. Integro la risposta già data.
Secondo la CEI 0-21 par 8.4.4.3 il funzionamento di un impianto di generazione in parallelo alla rete non deve causare perturbazioni al servizio sulla rete del Distributore, al fine di preservare il livello di qualità del servizio indicato dalla Norma CEI EN 50160;
E' del tutto evidente che un inverter ad onda sinusoidale modificata non potrebbe rispettare tale prescrizione. Questo è il motivo per il quale non esistono inverter fotovoltaici di questo tipo.
Secondo la CEI 0-21 par 8.4.4.3 il funzionamento di un impianto di generazione in parallelo alla rete non deve causare perturbazioni al servizio sulla rete del Distributore, al fine di preservare il livello di qualità del servizio indicato dalla Norma CEI EN 50160;
E' del tutto evidente che un inverter ad onda sinusoidale modificata non potrebbe rispettare tale prescrizione. Questo è il motivo per il quale non esistono inverter fotovoltaici di questo tipo.
0
voti
[4] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
Beh..hai sfondato una porta aperta già in questo forum...con un blog dedicato.
Infatti, l'impianto in rete, deve garantire il cosidetto "inseguimento", adottare al stessa fase di rete e la medesima ampiezza...non facile...
Di fatto, con le instabilità della rete, e la potenza FV totale sul territorio omai - credo - al 30% come picco massimo rispetto alla totale prodotta in temnini di potenziale, non è facile per gli Impianti FV mantenere la medesima frequanza di rete entro detrminati valori.
Mi pare che, un DK ultimo, abbia di fatto adottato range di tolleranza maggiori per gli Inverter FV, onde evitare il distacco ad opera di questi componenti, ed il coseguente black out...
Infatti, l'impianto in rete, deve garantire il cosidetto "inseguimento", adottare al stessa fase di rete e la medesima ampiezza...non facile...
Di fatto, con le instabilità della rete, e la potenza FV totale sul territorio omai - credo - al 30% come picco massimo rispetto alla totale prodotta in temnini di potenziale, non è facile per gli Impianti FV mantenere la medesima frequanza di rete entro detrminati valori.
Mi pare che, un DK ultimo, abbia di fatto adottato range di tolleranza maggiori per gli Inverter FV, onde evitare il distacco ad opera di questi componenti, ed il coseguente black out...
-
Giovepluvio

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
elettro ha scritto:Infatti, l'impianto in rete, deve garantire il cosidetto "inseguimento", adottare al stessa fase di rete e la medesima ampiezza...non facile...
Questo è un requisito base. Lo fanno, senza problemi, tutti gli inverter.
Di fatto, con le instabilità della rete, e la potenza FV totale sul territorio omai - credo - al 30% come picco massimo rispetto alla totale prodotta in temnini di potenziale,
Francamente non capisco bene cosa voglia dire. In ogni caso la potenza di fotovoltaico installata in totale ammonta a poco più di 17 GW. Questo è però il dato di potenza nominale.
non è facile per gli Impianti FV mantenere la medesima frequanza di rete entro detrminati valori.
Il problema è un altro. Quello che il Distributore vuole evitare sono le isole non intenzionali.
Poi, ovviamente, gestire a livello statistico previsionale una potenza derivante da fonte non prevedibile tanto rilevante è, evidentemente, un incubo.
Le DK sono carta straccia da diversi anni ormai.
Quello a cui ti riferisci è l'allegato A.70 del regolamento di rete di terna che ha dato il via a tutto l'aggiornamento normativo (CEI 0-21 e 0-16 che sono le regole tecniche di connessione attuali).
0
voti
[6] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
Hai ragione...son andato a memoria...e mi sono perso...
Quello a cui ti riferisci è l'allegato A.70 del regolamento di rete di terna che ha dato il via a tutto l'aggiornamento normativo (CEI 0-21 e 0-16 che sono le regole tecniche di connessione attuali).
Avevo letto su un blog di questo forum, del problema della stabilità generale della rete associata agli impianti in Grid...i tecnici - stimavano nel 20% della potenza totale, il valore massimo per attenere una stabilità generale garantita.Per capirci meglio, dovrei postare lo stralcio del blog e fartelo leggere.
Sulla garnazia degli impinati in ordine alla stablità degli inverter ad inseguimento, prendo per buono quello che mi dici, io di misure non ne ho mai fatte...non so tu...comunque è un problema marginale..
L'instabilità della rete in senso generale - con inpianti FV in azione durante le giornate, è un problema serio da quello che ho capito, la potenza FV è prioritaria, il FV essendo GE di coorente teorico, viene adottato nella piena disponibilità, ma se avviene un guasto o si manifesta una perturbazione in un impianti FV di grosse dimensioni, la rete del Gestore Enel, deve adottare la contromisura attivando una centrale che ha i suoi tempi tecnici che valgono almeno 15 minuti.Questo fattore, unito alla realzione che impone al gestore una frequenza di rete molto stabile, rende difficoltosa il mantenimento del regime dei Generatori nelle centrali.Il fattore stabilità generale della rete non è poi così ovvio, soprattutto d'estate, quando gli impianti Fv sono al massimo regime di produzione, la potenza richiesta è considerevole a causa dei condizionatori attivi, mentre il gestore rete nazioanle deve mantenere con meno cnetrlaio attive, una frequenza stabile.d'altronde, il FV è preminente, per limitare la produizione con combustibili fossili e limitare di conseguenza l'inquinamento.
Il concetto credo si possa esprimere in questi termini.
Avevo letto su un blog di questo forum, del problema della stabilità generale della rete associata agli impianti in Grid...i tecnici - stimavano nel 20% della potenza totale, il valore massimo per attenere una stabilità generale garantita.Per capirci meglio, dovrei postare lo stralcio del blog e fartelo leggere.
Sulla garnazia degli impinati in ordine alla stablità degli inverter ad inseguimento, prendo per buono quello che mi dici, io di misure non ne ho mai fatte...non so tu...comunque è un problema marginale..
L'instabilità della rete in senso generale - con inpianti FV in azione durante le giornate, è un problema serio da quello che ho capito, la potenza FV è prioritaria, il FV essendo GE di coorente teorico, viene adottato nella piena disponibilità, ma se avviene un guasto o si manifesta una perturbazione in un impianti FV di grosse dimensioni, la rete del Gestore Enel, deve adottare la contromisura attivando una centrale che ha i suoi tempi tecnici che valgono almeno 15 minuti.Questo fattore, unito alla realzione che impone al gestore una frequenza di rete molto stabile, rende difficoltosa il mantenimento del regime dei Generatori nelle centrali.Il fattore stabilità generale della rete non è poi così ovvio, soprattutto d'estate, quando gli impianti Fv sono al massimo regime di produzione, la potenza richiesta è considerevole a causa dei condizionatori attivi, mentre il gestore rete nazioanle deve mantenere con meno cnetrlaio attive, una frequenza stabile.d'altronde, il FV è preminente, per limitare la produizione con combustibili fossili e limitare di conseguenza l'inquinamento.
Il concetto credo si possa esprimere in questi termini.
-
Giovepluvio

- Contatta:
0
voti
[7] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
elettro ha scritto:L'instabilità della rete in senso generale - con inpianti FV in azione durante le giornate, è un problema serio da quello che ho capito, la potenza FV è prioritaria, il FV essendo GE di coorente teorico, viene adottato nella piena disponibilità, ma se avviene un guasto o si manifesta una perturbazione in un impianti FV di grosse dimensioni, la rete del Gestore Enel, deve adottare la contromisura attivando una centrale che ha i suoi tempi tecnici che valgono almeno 15 minuti.
La stabilità della rete, come la chiami tu, è un problema serissimo. La difficoltà nell'integrare nel sistema di produzione le centrali da sorgente rinnovabile come il fotovoltaico (ma anche l'eolico ed altre) sta proprio nella loro intrinseca non prevedibilità/programmabilità. Il problema non è tanto mantenere i corretti parametri di rete (cosa che non comporta alcuna difficoltà tecnica) quanto garantire la condizione di pareggio tra generazione totale ed assorbimento totale. E questo è difficile anche in condizioni ordinarie, senza considerare possibili guasti.
Per correre ai ripari, nelle ultime regole tecniche di connessione, è stata introdotta la possibilità per i Distributori di "gestire" la potenza erogata da questo tipo di impianti. C'è da dire però che il recinto è stato chiuso una volta che i buoi erano già scappati...
-
Giovepluvio

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Inverter onda sin pura o apparente.
Senza dubbio. Evidentemente a qualcuno faceva comodo così o, peggio, chi di dovere non è stato in grado di prevedere le evoluzioni e prendere le opportune contromisure sul piano tecnico.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)