Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 22 mag 2013, 20:17

carlomariamanenti ha scritto:Ciao Foto Utentestefanodelfiore, il consiglio è quello di non effettuare quanto descrivi per non danneggiare i due inverter.

Non mi sembra proprio di aver consigliato di mettere in parallelo i due inverter, anzi il contrario. Il mio post mi sembra molto chiaro su questo punto e sulle possibili conseguenze.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

2
voti

[12] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 22 mag 2013, 20:36

Hai ragione Stefano,
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente e ho copiato il tuo nikname per il tag dal messaggio sottostante alla finestra di edit convinto che fosse il nikname dell'autore del post.
Ti chiedo scusa, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentebrunosso » 22 mag 2013, 20:43

Grazie a tutti delle risposte, vi aggiorno sulla situazione.

Il mio amico ha un fuoristrada equipaggiato con inverter da 2000W e 4000W di picco, i cavi che arrivano dalla batteria fino all'inverter sono da 2,5mm di sezione.

Suo padre ha un fuoristrada uguale, ma con un inverter più potente (mi pare 3000W e 6000W di picco), ma con i cavi che alimentano l'inverter dalla batteria raddoppiati, quindi per compensare le cadute di tensione.

Detto questo, cioè la dotazione delle macchine, abbiamo provato a collegare questo benedetto compressore artigianale al fuoristrada di suo padre, perché lui diceva che nel suo non funzionava.

Colleghiamo tutto, e "magicamente" per lui funziona! Lui mi ha subito detto che ha provato l'inverter di suo padre nella sua macchina e non funzionava, alchè ho pensato subito che il problema fossero i cavi....
Poi ho visto meglio il compressore, e lui artigianalmente ha montato tutto dentro una cassa di legno, riempita di ventole a 12V per PC, collegate alla 12V, e allora ho subito pensato che potesse essere li il problema...
Stacchiamo le ventole, attacchiamo il solo compressore alla presa dell'inverter nella sua macchina (quindi meno picco, e sezione cavi più piccola) e "magicamente" anche per me, funziona!

Quindi gli ho consigliato, o di staccare tutte le ventole, ed usarlo magari all'aperto, oppure di raddoppiare i cavi. Ho fatto bene?
Foto Utentebrunosso
0 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 mag 2013, 14:06

Devo dire che non ho capito tutto su ventole sì ventole no, ma indubbiamente, con quelle potenze in gioco, la sezione dei cavi è più che importante, specie allo spunto del motore del compressore. Se potete aumentatene la sezione.
Resto dell'idea che un compressore in corrente continua dedicato e di marca sarebbe meglio e, molto probabilmente, più economico.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[15] Re: Collegare in parallelo uscite 220 V di due inverter

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 23 mag 2013, 19:22

carlomariamanenti ha scritto:Hai ragione Stefano,
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente e ho copiato il tuo nikname per il tag dal messaggio sottostante alla finestra di edit convinto che fosse il nikname dell'autore del post.
Ti chiedo scusa, -carlo.

Nessun problema in ogni caso ti ringrazio molto che mi hai risposto.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale