Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 23 mag 2013, 11:41

Grazie infinite per la vostra disponibilità :-)
Se c'è da spendere qualcosa per migliorare questo impianto, e soprattutto per evitare di bruciare tutto sono ben disposto a spendere qualcosa.
Per esempio, ho trovato un regolatore di carica 24 V (se non sbaglio serve da 24 V) a 15 euro...Ma a 5 Ampere... A me a quanto servirebbe?
Poi...l'inverter quali caratteristiche deve avere? da 24 V continua a 220 V alternata, le Ampere contano?

Scusate le domande, per voi magari banali, ma proprio sono estraneo di questa materia
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 mag 2013, 13:37

a) il problema non è solo migliorarlo, è che così com'è non può funzionare :-)
b) regolatore che può essere adeguato: http://www.ebay.it/itm/271178631005?ssP ... 1423.l2648
c) per l'inverter dipende da cosa vuoi far funzionare a 230Vac, se ti bastano 500W, guarda qui http://www.ebay.it/itm/High-quality-500 ... 460d655683 (ti serve un adattatore per presa europea).
Andando a potenze maggiori i costi salgono.

Come hai visto per contenere i costi dobbiamo rivolgerci alla Cina, tieni però presente che parecchie offerte europee sono di commercianti che comprano in Cina gli stessi apparecchi e poi ricaricano parecchio su costi e spedizioni. Questo ovviamente escludendo prodotti europei, come credo sia STECA, ma lì i costi sono 5/10 volte tanto, giustificati da affidabilità e garanzia locale. Vedi tu in funzione del tuo budget.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 23 mag 2013, 14:11

è un paio di mesi che lo utilizzo con questa configurazione.. mi vorresti dire che il fatto che non sia andato tutto nel secchione sia solo grazie alla fortuna?? :oops:
Comunque non mi sembrano spese insostenibili.
Vorrei alimentare poco piu di un portatile e un paio di striscie led, magari mentre ricarico il cellulare..
Certo... in caso di necessità magari avere un inverter un po piu potente puo tornare utile.
"Nel molto ci sta anche il poco, viceversa no".
Non è che voglio attaccarci la lavatrice è! :lol:

Mi sembra di capire che il regolatore indichi anche la carica delle batterie, sbaglio?
Se mi confermi che questo basta per le mie esigenze provvedo ad ordinarlo.
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 mag 2013, 16:08

Beh, si vede che quell'inverter è particolarmente robusto per sopportare i 24 V in ingresso, però la puzza di bruciato e l'annerimento di parte del circuito non fanno presagire niente di buono. Inoltre senza regolatore c'è anche la possibilità che tu metta fuori uso le batterie e sarebbe un vero peccato visto che le YUASA sono tra le migliori.

C'è da dire che tutte le applicazioni che hai citato (PC portatile, strip LED, ricarica cellulare) sono in corrente continua e non ha molto senso fare inutili conversioni di energia (nel nostro caso DC-AC-DC). Oltretutto gli inverter economici danno in uscita una forma d'onda che è abbastanza lontana dalla sinusoide pura della rete e qualche circuito delicato potrebbe risentirne.
Puoi verificare sui vari alimentatori/caricabatterie che tensioni/correnti danno in uscita e riportarle qui? Può anche essere che tu possa fare a meno dell'inverter.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 23 mag 2013, 17:01

Certamente, appena torno a casa posto il tutto.
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 24 mag 2013, 7:03

Ieri sera ci ho pensato.
è vero che la maggior parte degli apparecchi che ci attaccherò necessitano di corrente continua, però fra i led a 12v, il cellulare a 5v, il PC a 19v, il tablet a 15v..non diventa un po complicato fornire un'uscita dedicata per ognuno di questi elementi?
E se poi capita che cambio PC..e questo va a 20v?
Poi magari ci voglio alimentare una semplice baju...e non posso perche in alternata :(

Non sarà un po troppo restrittivo eliminare l'inverter?
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 mag 2013, 10:01

Probabilmente hai ragione e forse, dovendo avere un riduttore di tensione per ogni apparecchio, non spenderesti neppure di meno. Inoltre, come hai detto, ti precluderesti la possibilità di alimentare utenze a 230Vac.
Adesso si tratta di stabilire se ti necessita un inverter da 500W o da 1000W.
Visto il dimensionamento degli altri componenti, sarebbe equilibrato un 1000W. Penso sia sufficiente un inverter ad onda sinusoidale modificata, quelli ad onda sinusoidale pura (pure sine wave) sono molto più cari.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 24 mag 2013, 11:31

Ok :ok:
Ricapitolando..
- Ho provveduto a staccare la batteria superflua.
- Appena possibile compro il regolatore (anche perche fra poco scade l'inserizione).
- Per l'inverter è consigliato uno da 1000w, per adeguarsi un po ad ogni possibile utenza.
Non necessita essere ad onda sinosoidale pura, ma uno ad onda modificata va benbissimo (basta non una cinesata).

Poi, nel caso volessi incrementare l'autonomia delle mie batterie dovrei reperire una batteria con le medesime caratteristiche di quella che ho momentaneamente messo da parte e collegarle serie-serie/parallelo-parallelo; in modo da mantenere sempre 24 V.

Ci sono?? :-)
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 mag 2013, 14:02

calo182 ha scritto: Poi, nel caso volessi incrementare l'autonomia delle mie batterie dovrei reperire una batteria con le medesime caratteristiche di quella che ho momentaneamente messo da parte e collegarle serie-serie/parallelo-parallelo; in modo da mantenere sempre 24 V.

In questo c'è un però. Non conosco la storia pregressa delle batterie che hai, ma mettendone una nuova è probabile che abbia caratteristiche di carica/scarica diverse dalle altre (anche se apparentemente uguali, ma più vecchie) e che, mettendola in parallelo con un'altra che hai già, faccia circolare corrente tra una batteria e l'altra.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[40] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai-da-te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 24 mag 2013, 14:08

Diamine!!
Mmm... A quel punto dovrei prenderne 2 nuove, sempre da 12V.
Ma non essendo in serie con le altre 2 è indispensabile abbiano i stessi Ampere?

Altrimenti...(Scusate la domanda sciocca).. Le batterie non si possono rigenerare in qualche modo?
Sarebbe un peccato lasciare quella batteria ferma a prendere polvere..
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale