Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contachilometri bicicletta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 23 mag 2013, 17:35

FedericoSibona ha scritto:recuperare un magnete da un altoparlantino da quattro soldi?

Troppo grande per essere fissato a un raggio, basta un magnetino piccolo.

francesco900 ha scritto: non ce un metodo per verificare se effettivamente si è rotto il magnete ?

Prendi un qualunque magnete e passalo avanti e indietro vicino al sensore, per almeno una trentina di secondi: se il contachilometri segna, allora era il magnete.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 mag 2013, 20:39

farò sicuramente questa prova :ok: avete qualche suggerimento dove posso recuperate un magnete piccolo ? io un ideaa ce l'avrei se prendo il magnete di una cassa (altoparlane) e poi lo taglio in una piccola misura ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 23 mag 2013, 23:47

francesco900 ha scritto:io un ideaa ce l'avrei se prendo il magnete di una cassa (altoparlane) e poi lo taglio in una piccola misura ?

Mi sembra un'idea del pento: i materiali magnetici sono tipicamente materiali fragili, difficili da tagliare. Più facile che si sbriciolino o si rompano in pezzi irregolari. Poi, nella lavorazione, si smagnetizzano facilmente e magari ti toccherebbe rimagnetizzarlo. E in più distruggeresti un altoparlante per recuperare un magnetino che magari riesci a recuperare gratis o con pochi euro da un ciclista.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 mag 2013, 10:58

capisco.... non ce un metodo per rimagnetizzare il vecchio ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 24 mag 2013, 11:30

Prova cosi, procurati un magnete che attragga molto (cioè forte), scalda il pezzo da magnetizzare alla temperatura più alta che puoi farlo arrivare con gli strumenti che hai (senza farlo fondere :mrgreen: ), quindi lo attacchi alla calamita fino a quando non si raffredda (ti consiglio un giorno).
Tutto qui :ok:
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 mag 2013, 12:42

ok ho una calamita di circa 10 x 10 e un cannello piccolo a gas provo così e vediamo cosa ne esce fuori :mrgreen:
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[17] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 mag 2013, 13:14

francesco900 ha scritto:..... provo così e vediamo cosa ne esce fuori :mrgreen:

Una calamita arrosto; ricordati di aggiungere olio sale e pepe :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 mag 2013, 16:37

Se chiedi in giro trovi di sicuro chi ti regala un vecchio Hard Disk da PC guasto o inutilizzabile (data la limitata capacità)

dentro, di sicuro, ci trovi almeno un magnete abbastanza potente, con ogni facilità sarà fatto a forma di "boomerang" e spesso circa un paio di mm, è un materiale abbastanza fragile che potresti tentare di ridurre alle dimensioni che ti servono come se tu stessi "sbocconcellando" un pezzetto di piastrella, in alternativa potresti provare a tagliarlo con un flessibile ed un disco da taglio per pietra

poi con del cianoacrilato lo fissi dove ti serve (magari sopra al magnete originale)

in alternativa, i ferramenta più forniti vendono dei piccoli magnetini di buona potenza, io ne ho presi alcuni (non erano i più piccoli disponibili) delle dimensioni di una monetina e ci ho fatto delle chiusure magnetiche per delle finestrelle che ho messo al portone del garage

http://www.matteoda.it/magnete-tondo-al-neodimio-con-foro-p-2802.html

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 mag 2013, 18:07

un hark disk vecchio a casa ce l'ho :ok: comunque allora ritornando alla teoria di prendere un magnete grande da una cassa o da un'altra parte, e ricavarne un pezzettino , anche io credo che sia possibile utilizzando un flessibile e riuscire a ricavarne un pezzo da un centimetro intatto.... l'unica cosa che mi turba è che il pezzetto che ne uscirà fuori rimarrà magnetizzato? oppure tagliandolo si smagnetizza ? in piu il pezzo di magnete che devo mettere al posto di quello attuale sulla ruota deve essere delle stesse identiche dimensioni ? non vorrei rischiare di rompere o smagnetizzare anche il sensore attaccato alla forcella mettendo un magnete magari troppo potente.... ?% per poi attaccarlo non credo sia un problema un po di attack dovrebbe andare bene :D
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: contachilometri bicicletta

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 mag 2013, 23:17

Con il flessibile non ne ho mai tagliati, comunque i pezzetti staccati dai magneti non mi risulta perdano la magnetizzazione

il magnete di un altoparlante oltre ad essere molto meno potente rispetto quello di un Hard Disk è molto più spesso (circa 10mm almeno) rispetto quello di un HD, che in genere è di un paio di mm di spessore, quindi non vedo molto adatto il magnete di un altoparlante (opinione personale, naturalmente)

per le dimensioni direi che debba essere circa delle stesse dimensioni dell'originale, ma la cosa più importante è che sia adatto agli spazi che hai a disposizione

Non mi preoccuperei di avere un magnete troppo potente, vista la modalità di funzionamento non dovrebbero esserci problemi di questo tipo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale