Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema ricevitore 315 MHz

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema ricevitore 315 MHz

Messaggioda Foto Utentekristian » 24 mag 2013, 14:23

Ciao! Allora dopo un po' di tempo ho risolto alcuni problemi: ho eliminato condizioni che bloccavano il programma, adesso non vado più a controllare se il primo messaggio che arriva è quello giusto o no, ma aspetto che arrivi quello giusto, indipendentemente se sia il primo il secondo o il quinto.
Il fatto è che ho riscontrato delle cose un po' strane: in pratica ho un ricevitore, proprio per quel telecomando, già fatto, naturalmente cinese, che funziona decisamente meglio. Utilizzando, l'oscilloscopio ho messo a confronto i due segnali. Ma perché quando allontano un po il telecomando dal mio ricevitore, a volte non funziona,invece quello cinese invece si? L'oscilloscopio ha chiarito questi dubbi. Ecco alcune immagini che spiegano il perché( In alto il segnale ricevuto dal mio rx, in basso il segnale ricevuto dal ricevitore cinese; i ricevitori sono simili):
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Problema ricevitore 315 MHz

Messaggioda Foto Utentekristian » 24 mag 2013, 14:49

Ora mi chiedo, come potrei risolvere questo? Potrebbe dipendere dal fatto che io sto usando una breadbord, invece quello cinese è fatto su PCB?
foto 1.jpg
foto 1.jpg (90.63 KiB) Osservato 3017 volte
foto 2.jpg
foto 2.jpg (98.61 KiB) Osservato 3017 volte
foto 3.jpg
foto 3.jpg (96.39 KiB) Osservato 3017 volte
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Problema ricevitore 315 MHz

Messaggioda Foto Utentekristian » 26 mag 2013, 20:59

Nessuno ha mai avuto esperienza con questi ricevitori? Accetto consigli di ogni genere.
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale