Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione pile per trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 mag 2013, 8:40

Le batterie da 3,7V sono al Litio e sconsiglierei vivamente di usarle nel tuo caso perché devono essere caricate con modalità diverse rispetto alle NiMH.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 26 mag 2013, 8:53

ho letto meglio sul l'involucro esterno che contiene il pacco batterie 14'4 V, _________ 2.5 Ah invece le pile a stilo che si vedono in foto si parla di 2500 mAh
Foto Utentepeppe1955g
0 2

0
voti

[13] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 26 mag 2013, 8:55

ok ti ringrazio del consiglio ed poi sono anche costose
Foto Utentepeppe1955g
0 2

0
voti

[14] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 26 mag 2013, 10:46

bada che la scritta 2500 mAh e 2.5 Ah e' la stessaidentica cosa!! :-)
Foto Utentefilippozanandreis
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 26 mag 2013, 14:54

Narcolex ha scritto:Credo sia anche una questione di ampere...
In quanto

P= VxI

Quindi dovresti verificare quante ampere sono necessari al motore del trapano per girare correttamente e vedere se le nuove pile forniscono, oltre alla tensione, anche la corrente necessaria...

Io ad esempio ho un avvitatore che necessita di 14.4 V e 1.3 Ah , quindi la potenza sarà data da

P= 14.4 * 1.3 = 18.70 Watt

Prova a vedere se sulle vecchie pile o sul corpo del trapano c'è scritta la potenza necessaria al funzionamento e trai le dovute considerazioni.

Naturalmente, essendo poco esperto, attendi conferma da altri, potrei aver detto una baggianata :)

Ciao

Narcolex non è proprio cosi, non si puo dire che la potenza del trapano o quella assorbita è 18,7 Watt perché la moltiplicazione che hai fatto è sulla sua capacita (1,3Ah),e non è corretto, il trapano nel suo massimo sforzo puo assorbire anche un centinaio o più di Watt. chiaramente a discapito del tempo di utilizzo.

all'autore del post volevo dire che batterie da 3,7 volt sono batterie LIPO e non LITIO che dovrebbero avere 3,6 volt.
le LIPO sono usatissime nel modellismo,sono diventate economiche, possono fornire correnti elevatissime,ma come ti è stato prima di me hanno bisogno di cure particolari in fase di ricarica soprattutto per il bilanciamento delle celle e abbisognano di caricabatterie specifici e racchiuse in un contenitore come un pacco batteria di un trapano la cosa è quasi impossibile (quasi)
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 mag 2013, 15:27

Beh, le LiPO (Litio-polimeri) sono anch'esse al Litio e il messaggio che volevo far passare era che le batterie al Litio in genere necessitano di caricabatteria dedicati.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mag 2013, 17:24

:-) Eccomi come mio solito a rompere le uova nel paniere :mrgreen: ; ho visto parecchie volte tentare questo giochino di arrabattare pile ricaricabili nel tentativo di replicare il pacco originale degli avvitatori e i risultati sono stati sempre deludenti; qualcuno ha già fatto notare che per scegliere occorre conoscere tutte le caratteristiche delle pile originarie e non solo tensione e capacità; la cosa più sensata è prendere una "batteria" completa compatibile per quel modello di avvitatore, o, valutato il rapporto costo/beneficio (ovvero se economicamente ne vale la pena :-) ) ordinare al rivenditore il ricambio originale Bosch e mettere quello. (Chi sparambia spreca ;-) ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 mag 2013, 17:56

Sparambia?? A che idioma appartiene e che significa? :-)

Ho un avvitatore da quattro soldi con tre batterie ricaricabili AA (stilo) al NiCd da 600mAh (infatti ha una autonomia penosa). Penso che lì non avrò difficoltà a sostituirle con tre AA NiCd da 800/900mAh o a fare esperimenti con altre tipologie di batterie. Su utensili di pregio e per impiego più gravoso, devo dare ragione a Claudio (come d'altronde avevo già detto).
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 26 mag 2013, 18:11, modificato 2 volte in totale.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mag 2013, 18:06

:D "Sparambia; terza persona singolare, indicativo presente, del verbo sparambià (sparambiare; it risparmiare) I' sparambio, tu sparambi, iss' sparambia, nui sparambiamo, vui sparambiate, issi sparambiano... A che idiota, ehm idioma appartiene ? Al mio ! ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 26 mag 2013, 19:34

visto che mi dispiace buttare via dei trapani a batterie ne posseggo 2 un bosch ed un Freud che non si trovano le batterie di ricambio il bosch costano all'incirca € 70/90, se ci metto la differenza lo compro nuovo in garanzia siccome quelli che ho sono usati poco ed sono inutilizzati x lo stesso motivo, ho trovato un negozio di batterie che sostituiscono loro il pacco batterie come quelle originali adesso non mi rimane di sapere la spesa per fare questo lavoro se mi conviene cosi senza che mi impazzisco ciao
Foto Utentepeppe1955g
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale