sostituzione pile per trapano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Le batterie da 3,7V sono al Litio e sconsiglierei vivamente di usarle nel tuo caso perché devono essere caricate con modalità diverse rispetto alle NiMH.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ho letto meglio sul l'involucro esterno che contiene il pacco batterie 14'4 V, _________ 2.5 Ah invece le pile a stilo che si vedono in foto si parla di 2500 mAh
-

peppe1955g
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
ok ti ringrazio del consiglio ed poi sono anche costose
-

peppe1955g
0
voti
bada che la scritta 2500 mAh e 2.5 Ah e' la stessaidentica cosa!! 
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Narcolex ha scritto:Credo sia anche una questione di ampere...
In quanto
P= VxI
Quindi dovresti verificare quante ampere sono necessari al motore del trapano per girare correttamente e vedere se le nuove pile forniscono, oltre alla tensione, anche la corrente necessaria...
Io ad esempio ho un avvitatore che necessita di 14.4 V e 1.3 Ah , quindi la potenza sarà data da
P= 14.4 * 1.3 = 18.70 Watt
Prova a vedere se sulle vecchie pile o sul corpo del trapano c'è scritta la potenza necessaria al funzionamento e trai le dovute considerazioni.
Naturalmente, essendo poco esperto, attendi conferma da altri, potrei aver detto una baggianata :)
Ciao
Narcolex non è proprio cosi, non si puo dire che la potenza del trapano o quella assorbita è 18,7 Watt perché la moltiplicazione che hai fatto è sulla sua capacita (1,3Ah),e non è corretto, il trapano nel suo massimo sforzo puo assorbire anche un centinaio o più di Watt. chiaramente a discapito del tempo di utilizzo.
all'autore del post volevo dire che batterie da 3,7 volt sono batterie LIPO e non LITIO che dovrebbero avere 3,6 volt.
le LIPO sono usatissime nel modellismo,sono diventate economiche, possono fornire correnti elevatissime,ma come ti è stato prima di me hanno bisogno di cure particolari in fase di ricarica soprattutto per il bilanciamento delle celle e abbisognano di caricabatterie specifici e racchiuse in un contenitore come un pacco batteria di un trapano la cosa è quasi impossibile (quasi)
0
voti
Beh, le LiPO (Litio-polimeri) sono anch'esse al Litio e il messaggio che volevo far passare era che le batterie al Litio in genere necessitano di caricabatteria dedicati.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sparambia?? A che idioma appartiene e che significa? 
Ho un avvitatore da quattro soldi con tre batterie ricaricabili AA (stilo) al NiCd da 600mAh (infatti ha una autonomia penosa). Penso che lì non avrò difficoltà a sostituirle con tre AA NiCd da 800/900mAh o a fare esperimenti con altre tipologie di batterie. Su utensili di pregio e per impiego più gravoso, devo dare ragione a Claudio (come d'altronde avevo già detto).
Ho un avvitatore da quattro soldi con tre batterie ricaricabili AA (stilo) al NiCd da 600mAh (infatti ha una autonomia penosa). Penso che lì non avrò difficoltà a sostituirle con tre AA NiCd da 800/900mAh o a fare esperimenti con altre tipologie di batterie. Su utensili di pregio e per impiego più gravoso, devo dare ragione a Claudio (come d'altronde avevo già detto).
Ultima modifica di
FedericoSibona il 26 mag 2013, 18:11, modificato 2 volte in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
visto che mi dispiace buttare via dei trapani a batterie ne posseggo 2 un bosch ed un Freud che non si trovano le batterie di ricambio il bosch costano all'incirca € 70/90, se ci metto la differenza lo compro nuovo in garanzia siccome quelli che ho sono usati poco ed sono inutilizzati x lo stesso motivo, ho trovato un negozio di batterie che sostituiscono loro il pacco batterie come quelle originali adesso non mi rimane di sapere la spesa per fare questo lavoro se mi conviene cosi senza che mi impazzisco ciao
-

peppe1955g
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3