Diodo 1N5408 per transistor MJ4502
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Salve a tutti,sono nuovamente io ,vi ringrazio per le correzioni fornite
io voglio seguire i vostri consigli perché mi fa piacere imparare
.Detto ciò,io purtroppo dispongo solo di questo trasformatore x cui un 4502 mi dite che va bene?
0
voti
Comunque volendo rispondere a [user]Isidoro,[/user]posso dire di non aver messo dei condensatori di livellamento di 9mF ma due da 4700mF. Magari avrò sbagliato nell' assegnare i valori.
0
voti
Attenzione alle unita' di misura;
IsidoroKZ ha scritto 9 mF e i tuoi condensatori sono due da 4700uF.
Per il resto, dipende da quali correnti vuoi ottenere e da quale schema vuoi adottare.
Per il resto, dipende da quali correnti vuoi ottenere e da quale schema vuoi adottare.
marco
0
voti
Giustissimo Marco,hai detto bene ,non ho fatto attenzione alle unita' di misura.Quanto alla corrente da erogare,volevo partire dal fatto che come mi hai detto tu tempo fa', il trasformatore dovrebbe erogare circa 12A nominali che dopo il ponte diventano 9,correggimi se sbaglio,dunque mi chiedevo se era possibile far erogare all'alim. tutti e 9 gli ampere dato che si tratta di un alim. per usi generici.Ecco che volevo utilizzare,per fare ciò,lo schema che ho postato magari con le modifiche che vorrai consigliarmi.
Grazie in anticipo per il tempo dedicato!
0
voti
Forse sono stato un po' troppo ottimista per quanto attiene la potenza effettiva erogata dal trasformatore; molto piu' verosimilmente siamo a 7/8A.
Per il resto, uno schema l' ho gia' consigliato e postato, non saprei quindi cosa altro aggiungere.
Per il resto, uno schema l' ho gia' consigliato e postato, non saprei quindi cosa altro aggiungere.
marco
0
voti
Bene ok chiarissimo,tuttavia volevo capire se il mio schema poteva andare bene dato che i componenti che lo compongono li ho tutti e non dovrei andare a comprare altro...anche se con un solo transistor,anche se per correnti piu' basse..
0
voti
Se rispondi cosi', non mi pare sia tutto chiarissimo.
Ti e' gia' stato detto che il tuo schema ha dei difetti e ti e' stato spiegato quali sono e come si puo' ovviare, tuttavia io credo che senza un adeguato layout, funzionera' male e per questo avevo suggerito di modificarlo come illustrato al punto 65.
Tra l'altro, i componenti sono sempre gli stessi ad eccezione di qualche resistenza e condensatore in piu'.
Se poi vuoi farlo con un solo transistor ed impiegarlo per correnti piu' basse, allora la cosa puo' andare; naturalmente dovrai fornire il BJT di adeguato dissipatore.
Ti e' gia' stato detto che il tuo schema ha dei difetti e ti e' stato spiegato quali sono e come si puo' ovviare, tuttavia io credo che senza un adeguato layout, funzionera' male e per questo avevo suggerito di modificarlo come illustrato al punto 65.
Tra l'altro, i componenti sono sempre gli stessi ad eccezione di qualche resistenza e condensatore in piu'.
Se poi vuoi farlo con un solo transistor ed impiegarlo per correnti piu' basse, allora la cosa puo' andare; naturalmente dovrai fornire il BJT di adeguato dissipatore.
marco
0
voti
In effetti ho visto meglio il tuo schema e come dici tu,i componenti sono pressoché uguali
quindi adotterò senz'altro questo,volevo solo fare qualche domanda,ovvero;1)poiché dispongo di un solo transistor, basterà togliere dallo schema un transistor e le due resistenze o lo schema, subisce ulteriori modifiche?2)Che corrente circolerà nel 317?Inoltre volevo dirti che per la dissipazione termica,ho pensato ad una generosa aletta(che ho in garage)con ventilazione forzata, mediante ventola alimentata da un 7812 all'uscita dal ponte,quanto a eventuali corto circuiti,avevo pensato, ad una protezione a fusibile opportunamente dimensionata.Cosa ne pensi??
1
voti
Ancora non ci siamo; quello schema (il mio) va bene soltanto se vengono montati due transistor; se ne adoperi uno solo il circuito cambia.
La corrente che scorre nel LM317 viene decisa dalla resistenza posta tra base ed emettitore del transistor ed e' consigliabile che sia tra i 200 e i 400mA per non sovraccaricare il regolatore.
Prima di pensare alla dissipazione, stabilisci lo schema da seguire, altrimenti questo thread non avra' fine
Comunque fai una foto del dissipatore e riportane le misure.
La protezione con fusibile e' praticamente inutile perche' quando il fusibile salta il transistor si e' gia' bruciato.
La corrente che scorre nel LM317 viene decisa dalla resistenza posta tra base ed emettitore del transistor ed e' consigliabile che sia tra i 200 e i 400mA per non sovraccaricare il regolatore.
Prima di pensare alla dissipazione, stabilisci lo schema da seguire, altrimenti questo thread non avra' fine
Comunque fai una foto del dissipatore e riportane le misure.
La protezione con fusibile e' praticamente inutile perche' quando il fusibile salta il transistor si e' gia' bruciato.
marco
0
voti
Salve rieccomi,diciamo che, se io riesco a far erogare all'alimentatore i 7 ampere forniti dal trafo con un solo BJT opterò per un solo...altrimenti se mi consiglia che sia meglio ripartire tale corrente su due BJT, prendero' con piacere il suo schema precedentemente illustrato.