Ciao a tutti gli amici, normalmente bazzico per la sezione "Impianti elettrici e quadristica" ma da grande appassionato e autodidatta di elettronica e specialmente RF vorrei fare un quesito.
Sicuramente il titolo non da l'idea della domanda che in pratica è questa: un amico mi ha chiesto lo schema oppure dove reperire un trasmettitore (mi pare mi abbia detto sui 130 MHz ma non sono sicuro) che trasmetta una portante con il relativo ricevitore che fino a che "sente" questa portante mi ecciti un semplice relè. Mi ha detto che esiste una cosa analoga per le moto d'acqua (?). Ho cercato in rete senza risultato.
Grazie
Trasmettitore di portante
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
ti rispondo brevemente,mi pare di avere su un rtx portatile una funzione similare,ossia se due rtx vanno fuori copertura(tra di loro)viene segnalato.(credo che il tuo amico voglia un qualcosa di simile) poi eventualmente da adattare.questa funzione io non l'ho mai usata,ma se chiedi ad un negoziante serio sicuramente ti potra essere di aiuto, negozio di ricetrasmettitori amatoriali.
la cosa pero che mi ha fatto rispondere è quando ho visto (130 MHz) devi cercare di dimenticare questa frequenza,sei in piena banda aerea civile,se ascolti tutto va bene(a meno che non usi un ricevitore a reazione o superreazione),ma se trasmetti vengono sicuramente a cercarti e non vorrei essere nei panni di qualcuno pizzicato a fare emissione in banda aerea.ciao stefano
la cosa pero che mi ha fatto rispondere è quando ho visto (130 MHz) devi cercare di dimenticare questa frequenza,sei in piena banda aerea civile,se ascolti tutto va bene(a meno che non usi un ricevitore a reazione o superreazione),ma se trasmetti vengono sicuramente a cercarti e non vorrei essere nei panni di qualcuno pizzicato a fare emissione in banda aerea.ciao stefano
0
voti
Ti ringrazio per la risposta, pensavo qualcosa di più semplice. Come dicevo non sono espertissimo di RF, pensavo una cosa tipo radiocomando dei cancelli ma un po più potente. Per la frequenza sinceramente non ho verificato che rientrasse nella banda aerea. Ciao
0
voti
pero dai pochissimi dati,fino a che distanza deve funzionare ?
oppure per quanto tempo ? 24/24 o occasionalmente per alcune ore ?
dipende dall'uso che bisogna farne, potrebbero andare bene una coppia di radioline LPD oppure PMR ,alcune hanno entrambe le bande.in pratica LPD 433 MHz 10 mW e 69 canali ma dei quali ultimamente sono utilizzabili 49 ed ha una copertura che va da 100 m ad un km circa , il PMR 446 MHz 0,5 W 8 canali e copertura che va da 1 - 2 km a svariati km dipende dalla posizione ,altura ,propagazione.
anche qui comunque bisogna sapere dove poter trasmettere perché in banda lpd ad esempio ce un canale utilizzato dal 90 % dei telecomandi dei cancelli,insomma la possibilità di ricevere disturbi o di arrecarne sono sempre possibili. ciao
oppure per quanto tempo ? 24/24 o occasionalmente per alcune ore ?
dipende dall'uso che bisogna farne, potrebbero andare bene una coppia di radioline LPD oppure PMR ,alcune hanno entrambe le bande.in pratica LPD 433 MHz 10 mW e 69 canali ma dei quali ultimamente sono utilizzabili 49 ed ha una copertura che va da 100 m ad un km circa , il PMR 446 MHz 0,5 W 8 canali e copertura che va da 1 - 2 km a svariati km dipende dalla posizione ,altura ,propagazione.
anche qui comunque bisogna sapere dove poter trasmettere perché in banda lpd ad esempio ce un canale utilizzato dal 90 % dei telecomandi dei cancelli,insomma la possibilità di ricevere disturbi o di arrecarne sono sempre possibili. ciao
4 messaggi
• Pagina 1 di 1