io non ho parlato di efficienza ma di ripple . ma credo di capire cosa vuoi dire .
in un alimentatore lineare il o i condensatori di livellamento subito dopo il ponte diodi avendo un vuoto notevole da riempire tra una semionda raddrizzata e l'altra inevitabilmente formano uno scalino piu o meno accentuato .
nella polifase che vorrei fare io gli stessi condensatori devono riempire un vuoto molto più piccolo dato che le semionde accavallate tra loro sono molto piu ravvicinate.
ciao.
Quattro trasformatori in serie con condensatori in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
arivel ha scritto:comunque l'idea era proprio quella di ottenere un' uscita trifase partendo dal monofase
sfruttando lo sfasamento tra corrente e tensione dell'induttanza dei trasformatori .
Non va: lo sfasamento dipende dal carico, e nel caso di carico non lineare il problema e` ancora peggiore. Usare poi l'induttanza di magnetizzazione dei trasformatori mi sembra ancora peggio.
Al piu` si potrebbe usare un filtro induttivo.
Che cosa e` la musica liquida?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
è una musica digitale ad alta risoluzione in formati compressi lossles senza perdite, mentre gli mp3 ne hanno.
è quella che usano gli audiofili che pretendono il massimo della qualità quindi alta fedeltà.
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_liquida
è quella che usano gli audiofili che pretendono il massimo della qualità quindi alta fedeltà.
http://it.wikipedia.org/wiki/Musica_liquida
1
voti
Non so cosa sia la "Musica Liquida"
Ma presumo abbia a che fare con quegli appassionati di HiFi
che ho letto si fanno installare a casa una linea trifase
per poter avere degli "scalini" (come li chiama Arivel) meno accentuati
una volta raddrizzata in DC la tensione
e quindi, a sentir loro, un evidentissimo miglioramento dal punto di vista della rumorosità dell'alimentazione
io, per mia fortuna, o disgrazia, non sono appassionato di HiFi
e quindi vedo un po' come delle esagerazioni certe soluzioni
sulla cui utilità ed efficacia, non mi permetto di disquisire
ma che comunque non so rapportare, in termini di costo/beneficio,
allo sforzo necessario per la loro implementazione
K
p.s.: ho postato assieme ad Arivel
Ma presumo abbia a che fare con quegli appassionati di HiFi
che ho letto si fanno installare a casa una linea trifase
per poter avere degli "scalini" (come li chiama Arivel) meno accentuati
una volta raddrizzata in DC la tensione
e quindi, a sentir loro, un evidentissimo miglioramento dal punto di vista della rumorosità dell'alimentazione
io, per mia fortuna, o disgrazia, non sono appassionato di HiFi
e quindi vedo un po' come delle esagerazioni certe soluzioni
sulla cui utilità ed efficacia, non mi permetto di disquisire
ma che comunque non so rapportare, in termini di costo/beneficio,
allo sforzo necessario per la loro implementazione
K
p.s.: ho postato assieme ad Arivel
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Pssssssst, ehi, non ditelo troppo in giro ma... io ho addirittura i bidirezionali, ma li cedo solo a chi se li merita
(trattativa privata ovviamente) 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io invece, se può interessare, ho dei portafusibili termostatati, ottimi sia per i fusibili direzionali che per quelli bidirezionali: come saprete servono a non far riscaldare il fusibile quando fonde...
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

4
voti
arivel ha scritto:è una musica digitale ad alta risoluzione in formati compressi lossles senza perdite, mentre gli mp3 ne hanno.
Grazie, non avevo mai sentito quel termine.
Se sei un conoscitore dell'alta fedelta`, mi interessano le tue impressioni sui file di musica presenti qui: ci sono file con diverse distorsioni pesanti (per i criteri hi-fi) ma, tranne una persona, nessuno e` mai riuscito a identificare quali siano i file distorti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
3
voti
arivel ha scritto:io non ho parlato di efficienza ma di ripple . ma credo di capire cosa vuoi dire .
in un alimentatore lineare il o i condensatori di livellamento subito dopo il ponte diodi avendo un vuoto notevole da riempire tra una semionda raddrizzata e l'altra inevitabilmente formano uno scalino piu o meno accentuato .
nella polifase che vorrei fare io gli stessi condensatori devono riempire un vuoto molto più piccolo dato che le semionde accavallate tra loro sono molto piu ravvicinate.
ciao.
E perché questa tua affermazione dovrebbe soddisfare la mia precedente domanda? Perché un raddrizzatore alimentato da un sistema polifase è migliore di un raddrizzatore ben stabilizzato? Quale fenomeno toglie o da "liquidità" alla musica?
Io sono molto interessato alla musica. Ascolto continuamente i canali radio indicatimi dai gatti. Non vorrei avere degli alimentatori inadeguati.
Lascia perdere cosa ti scrivono altri utenti di questo forum. Sono invidiosi perché incapaci di apprezzare...; pensano che dopo tutti i loro studi, debbano avere ragione per forza.
Spiegami bene per favore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4