Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto Utentearien » 28 mag 2013, 8:15

Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi:
Mi sto occupando della progettazione di un impianto di illuminazione di vano scala condominiale.
Ho voluto prevedere un sistema di illuminazione notturna sotto crepuscolare che intervenga quando il livello di illuminazione minimo risulta inferiore a quello desiderato. Il tutto per garantire un livello minimo di illuminazione anche nelle ore notturne.
Adesso mi scontro con il condominio che sostiene la non utilità del sistema, se non uno spreco economico ed energetico (ho precisto corpi ulliminanti a ridotto consumo energetico)...

Ho cercato in merito delle normative che regolano quanto da me previsto (eccesso di zelo??), ma non trovato nulla che prescrive un sitema di illuminazione (naturale/artificiale) minimo del vano scala.

Potete aiutarmi??
cosa ne pensate??
Foto Utentearien
5 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2013, 9:35

Le norme tecniche regolano gli aspetti relativi alla sicurezza, alcune anche gli aspetti prestazionali ma sono limitate a casi specifici. Nel tuo caso non ci sono norme di riferimento e tanto meno leggi. La tua è una proposta progettuale e come tale va approvata dal committente visto che è quello che ci mette i soldi. Io concordo con i condomini, non vedo l'utilità, molto meglio il classico relè luce scale temporizzato che accendi la luce solo quando serve.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto Utentealphabit » 28 mag 2013, 10:39

Mah, a dire il vero c'è questa disposizione art. 7.6.1 della norma UNi EN 81-1 sugli ascensori che dice che il piano di sbarco degli ascensori (ammesso che ci sia nel tuo caso) deve esser illuminato con almeno 50 lux in modo che si possa vedere se la cabina è al piano anche in mancanza di illuminazione della stessa cabina. (per non cadere dentro il vano se la cabina disgraziatamente non è al piano).

Su questo si è espresso anche Carrescia dicendo che il pulsante e quindi la luce temporizzata è sufficente, tuttavia rimane una sua interpretazione.
Vostre interpretazioni?

grazie ciao
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2013, 12:52

Foto Utentealphabit quanto da te riportato non centra nulla con l'argomento di cui sopra, comunque la penso come il Carrescia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto Utentealphabit » 28 mag 2013, 16:24

Mike ha scritto:Foto Utentealphabit quanto da te riportato non centra nulla con l'argomento di cui sopra, .

Ma caro Mike, se il 90% degli edifici condominiali hanno una sola luce sopra il pianerottolo che guarda caso è anche lo sbarco ascensore c'entra eccome.....

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 mag 2013, 0:14

Nel condominio dove abito sono installati (a soffitto) dei sensori a infrarossi passivi (PIR) con crepuscolare incorporato. Quando è buio e sentono un movimento, accendono la luce del pianerottolo. Se non ci sono più movimenti per un minuto circa, la spengono.

C'è un sensore per pianerottolo, così si accendono solo le luci che servono, non tutta la scala.
Sono sensibili. Appena varco la soglia di casa o quella dell'ascensore, la luce si accende.

My two cents. O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 29 mag 2013, 9:54

Mike ha scritto:Foto Utentealphabit quanto da te riportato non centra nulla con l'argomento di cui sopra, comunque la penso come il Carrescia.

Argomento interessante, ma vi pongo un caso reale accaduto alla mamma di una mia amica:
il condominio aveva la luce scale temporizzata, la vecchietta lenta nel muoversi si è trovata improvvisamente al buio e disorientata.
E' caduta dalle scale rompendosi il femore, non vi dico le grane con assicurazione, avvocato, amministratore, ecc. ecc.

Nei miei progetti metto SEMPRE la luce notturna più i pulsanti luminosi, esagero?
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 mag 2013, 10:01

Progettisti ed Installatori spesso hanno buone idee per il risparmio energetico e per un miglior uso dell'energia elettrica ma spesso e volentieri si scontrano con la voce "prezzo finale" non ben digerito dal committente che ignorantemente non vuol capire che un maggior costo iniziale verrà certamente ripagato nel tempo.
D'altronde:
Nell'edilizia: I costruttori si fanno beffa di ciò, l'importante è che il complesso costi il meno possibile e con i ribassi si può solo peggiorare la situazione;
Nella media-grande industria: i vari responsabili, quadri e dirigenti l'unico interesse è tenere bassi i costi per la manutenzione ed eventuali ampliamenti, tanto ora ci sono e del domani non c'è certezza, inutile spendere di più.
Nella piccola industria e per i committenti privati: qualcosa si riesce ancora a fare perché hanno ancora la coscienza di ragionare vedendo il domani...ma è una dura lotta.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mag 2013, 10:23

Foto UtenteGuidoB la soluzione adottata va benissimo, ma non era la soluzione il punto della discussione, Foto Utentearien chiedeva se ci fosse una norma di riferimento che giustificasse una sua scelta progettuale. Cosa che non esiste e non può esistere perché è una scelta progettuale che ha dei costi e chi paga ha il diritto di scegliere se gli conviene o meno, tutto qui.

Foto Utentealphabit corretta la tua osservazione, in ogni caso a mio avviso la questione non cambia, un relè temporizzato è sufficiente.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: ILLUMINAZIONE SCALA CONDOMINIALE

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2013, 13:30

In molti condomini è desiderata una luce permanente. Io farei in ogni caso un impianto predisposto, poi decideranno loro come usarlo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica