Partitore di tensione su batteria, e LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
salve a tutti, per avere un idea immediata della carica di una batteria che ho 12 v; 4 ah, volevo mettere dei led che segnalassero lo stato di essa in base al suo tensione. ho qualche ricordo ancora di come si faceva non mi ricordo come va inserito nel circuito un partitore di tensione, con delle porte comparatrici. qualcuno mi potrebbe fare uno schema o spiegare brevemente illustrandomi il partitore e il carico come vanno gestiti? grazie a tutti 

-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Ciao
filippozanandreis.
Se ti può essere utile; al seguente link, trovi un pdf con lo schema di un circuito, come da te richiesto, con tutte le spiegazioni:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8514,d.ZWU
Se ti può essere utile; al seguente link, trovi un pdf con lo schema di un circuito, come da te richiesto, con tutte le spiegazioni:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8514,d.ZWU
0
voti
scusa la mia ignoranza, in quanto l elettronica per me e sempre stato un osso duro

Ultima modifica di
mrc il 28 mag 2013, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito il file sorgente tra i tag fcd.
Motivazione: Inserito il file sorgente tra i tag fcd.
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
oh grazie mille, adesso ho capito come va inserito, scusa ancora. comunque il circuito cosi disegnato e corretto?
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
0
voti
dopo provo a guardare bene, mi serve un attimo per capire uno schema cosi! grazie mille comunque

-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Vorrei sottolineare una peculiarità che deve avere un circuito come da te richiesto.
Se pensi di usare un comparatore, ad amplificatori operazionali, nella configurazione a finestra; devi considerare che l' alimentazione degli operazionali con lil relativo partitore deve essere svincolata dalla tensione di batteria, in quanto se varia quest' ultima ti varieranno anche tutti i valori delle tensioni di soglia calcolati.
filippozanandreis ti consiglio di adottare il circuito relativo al link che ti ho postato nel mio post n°2.
Anche perché quel circuito si basa sullo stesso principio del comparatore a finestra ad amplificatori operazionali ( vedi pag. 2/3 ) come tu vorresti.
Inoltre tale circuito adotta un sistema, a mio parere, idoneo per superare l' inconveniente di cui sopra, in quanto alimenta, con una tensione costante ottenuta da un 7805, la parte del circuito relativa al partitore e ai comparatori.
Se pensi di usare un comparatore, ad amplificatori operazionali, nella configurazione a finestra; devi considerare che l' alimentazione degli operazionali con lil relativo partitore deve essere svincolata dalla tensione di batteria, in quanto se varia quest' ultima ti varieranno anche tutti i valori delle tensioni di soglia calcolati.
Anche perché quel circuito si basa sullo stesso principio del comparatore a finestra ad amplificatori operazionali ( vedi pag. 2/3 ) come tu vorresti.
Inoltre tale circuito adotta un sistema, a mio parere, idoneo per superare l' inconveniente di cui sopra, in quanto alimenta, con una tensione costante ottenuta da un 7805, la parte del circuito relativa al partitore e ai comparatori.
0
voti
utilizzando un convertitore cc-cc invece? che mi porti ai capi del partitore tensione costante?
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

4
voti
E usare un LM3914 che fa gia` quasi tutti lui? :) Tensione di riferimento, partitore, comparatori, pilotaggio corretto dei led...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3