Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 27 mag 2013, 20:48

Ciao a tutti, ho una serie di flip flop D (74F74) con D connesso a !Q (quindi utilizzati come flip flop T).
Arduino mi genera il clock tramite un pin, e fin qui tutto bene, se collego arduino direttamente a un flip flop funziona perfettamente.

Ora, tra arduino e i flip flop metto un multiplexer a 16 canali (HCF 4067) o a 8 canali (HEF 4051)

Il multiplexer funziona, in uscita ho il clock, ma se collego le uscite del multiplexer al CK del Flip Flop non funziona...

Se serve lo schema o una foto del circuito ditemelo che lo aggiungo...

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[2] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 mag 2013, 21:03

Ciao,

C1p86 ha scritto:Se serve lo schema o una foto del circuito ditemelo che lo aggiungo...

Si, con Fidocad così non pesa troppo e lo si può modificare. Vedi help in alto a destra.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 27 mag 2013, 21:23

Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[4] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 mag 2013, 0:38

Perché vuoi usare un multiplexore? Non ho potuto controllare bene lo schema.

Ad ogni modo non capisco perché usare il MUX. Il microcontrollore va bene per il clock..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 mag 2013, 1:19

A parte errori di montaggio o multiplexer guasto, puo` darsi che la resistenza del multiplexer sia troppo elevata e all'ingresso del FF il livello basso non sia piu` abbastanza basso.

Al posto di FF della famiglia F, usa dei FF CMOS, e dovrebbe andare a posto.

In ogni caso non lasciare l'ingresso di un integrato collegato a nulla, come capita quando l'uscita non e` selezionata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto Utenterusty » 28 mag 2013, 1:33

A parte tutto, se tutte le logiche hanno la stessa tensione di alimentazione, prova con un pull-down da 1\,k\Omega sulla linea da multiplexer a clock del flip-flop.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 28 mag 2013, 1:36

Cosa intendi con "L'ingresso di un integrato non collegato a nulla"?

Uso un multiplexer perché in questo modo con sole 5 porte dell'arduino posso controllare 16 flip flop e quindi 16 relé
Foto UtenteC1p86
5 2

2
voti

[8] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 mag 2013, 1:47

rusty ha scritto:A parte tutto, se tutte le logiche hanno la stessa tensione di alimentazione, prova con un pull-down da 1\,k\Omega sulla linea da multiplexer a clock del flip-flop.

Poi potrebbe essere critico raggiungere il livello alto, o come minimo si riduce il margine di rumore.

E` sempre una brutta abitudine mescolare circuiti con tecnologie diverse, specie poi mettere circuiti lenti CMOS con circuiti veloci TTL.

Foto UtenteC1p86 quando selezioni un determinato FF gli altri 15 hanno l'ingresso penzolante nel vuoto.

Per fare il circuito che vuoi tu, un po' piu` lento ma tanto per i rele' non ha importanza, meglio usare degli shift registers con eventuale latch di uscita. Ci sono degli integrati gia` fatti.

Se vuoi proprio farlo con decoder e FF, usa un 4514 o un 4515, con cui attivi una uscita alla volta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteC1p86 » 28 mag 2013, 12:10

Grazie per i consigli, provo con quelli che mi hai consigliato, a me l'unico flip flop che da problemi è quello di cui ho selezionato l'ingresso nel multiplexer.

Mi dici il codice dello shift register?
Scusa l'ignoranza, ma uno shift register, quando cambio un valore, non mi sposta avanti tutti gli altri? (Mi viene il dubbio di non aver capito come mi stai consigliando di usarlo :) )
Foto UtenteC1p86
5 2

0
voti

[10] Re: Flip Flop T con clock controllato da un multiplexer

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 mag 2013, 13:34

C1p86 ha scritto:Mi dici il codice dello shift register?

74HC595, CD4094 e svariati altri. Questi hanno un latch fra shift register e uscita, cosi` puoi preparare prima tutta la stringa e poi aggiornare tutte le uscite insieme.

Ma anche se non ci fosse il latch, se aggiorni in fretta i bit di uscita, i rele` non hanno tempo di rispondere alle brevi transizioni.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale