Anche se ho dovuto cavarmi gli occhi per riuscire a leggere qualcosa, mi par di vedere che tutti gli apparecchi in foto assorbano, se collegati contemporaneamente, circa 250W più, se vogliamo, qualche lampada fluorescente, dovremmo essere sui 300W. Con tutto collegato il sistema dovrà fornire all'inverter una corrente di circa 15A.
Ipotizzando un utilizzo medio del 50%, possiamo dire che l'autonomia potrebbe aggirarsi sulle 8/9h, questo a batterie ben cariche e trascurando il contributo del pannello se illuminato durante l'utilizzo.
Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Veramente??
Non lo facevo cosi performante!!
Considerato che io lavoro lontano da casa e ho occasione di accendere il pannello solo per 4-5 ore alla sera. direi che va piu che bene!
Quindi mi pare di capire che io necessiti di un inverter da almeno 300w??
Non lo facevo cosi performante!!
Considerato che io lavoro lontano da casa e ho occasione di accendere il pannello solo per 4-5 ore alla sera. direi che va piu che bene!
Quindi mi pare di capire che io necessiti di un inverter da almeno 300w??
0
voti
Premesso che non sono un'esperto in materia, mi è venuto un dubbio che forse potete aiutarmi a chiarire: ma se a valle delle batterie si usano solo apparecchiature con alimentatori switching (che possono cioé gestire anche la cc), non è più efficiente saltare "a piè pari" l'inverter ?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
calo182 ha scritto:Quindi mi pare di capire che io necessiti di un inverter da almeno 300w??
Attenzione che ho detto "a batterie ben cariche", bisogna vedere quanto il pannello riesce a caricare le batterie da un giorno all'altro, e non splende sempre il sole!
Teoricamente l'inverter lo potresti prendere da 300W, ma io lo prenderei comunque da 500W, non è bene farlo lavorare, seppure satuariamente, al massimo delle sue possibilità. E se ne trovi uno con rendimento 0,9 (90%) è meglio di quelli con 0,8
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie!
Allora lo cerco subito.
Quando avrò trovato qualcosa pubblico il link, cosi magari se c'è qualche puntualizzazione evito di ordinarlo di corsa e poi pentirmene.
Se qualcuno vuol dare un consiglio è ben accetto
Allora lo cerco subito.
Quando avrò trovato qualcosa pubblico il link, cosi magari se c'è qualche puntualizzazione evito di ordinarlo di corsa e poi pentirmene.
Se qualcuno vuol dare un consiglio è ben accetto
0
voti
http://www.ebay.com/itm/High-quality-50 ... 460d655683
Questi sono gli unici che hanno indicato
"Conversion efficiency > 80%" quindi gli darei un po piu di fiducia rispetto agli altri.
Non sono riuscito a trovare nessun 90%.
Poi ho trovato quest'altro:
http://www.ebay.com/itm/NEW-1000W-Car-2 ... 2214238%26
è piu del doppio di ciò che mi necessità... ma ne caso volessi ampliare la capacità delle mie batterie e magari aumentare i consumi alimentando anche qualcosa di piu grosso almeno l'inverter ce l'avrei gia predisposto...non mi sembra un brutto acchiappo con solo 20 euro piu... che mi dite?
Questi sono gli unici che hanno indicato
"Conversion efficiency > 80%" quindi gli darei un po piu di fiducia rispetto agli altri.
Non sono riuscito a trovare nessun 90%.
Poi ho trovato quest'altro:
http://www.ebay.com/itm/NEW-1000W-Car-2 ... 2214238%26
è piu del doppio di ciò che mi necessità... ma ne caso volessi ampliare la capacità delle mie batterie e magari aumentare i consumi alimentando anche qualcosa di piu grosso almeno l'inverter ce l'avrei gia predisposto...non mi sembra un brutto acchiappo con solo 20 euro piu... che mi dite?
0
voti
calo182 ha scritto:.. ma ne caso volessi ampliare la capacità delle mie batterie e magari aumentare i consumi alimentando anche qualcosa di piu grosso almeno l'inverter ce l'avrei gia predisposto...non mi sembra un brutto acchiappo con solo 20 euro piu... che mi dite?
Dipende dalla probabilità che succeda quanto hai scritto sopra.
In caso di upgrade dell'impianto potresti sempre prenderne un altro da 500W, a patto che tu non colleghi utilizzatori di potenza superiore a 500W.
Tieni anche presente che, in genere, più gli inverter sono potenti e più consumano corrente per il loro funzionamento interno, anche senza utilizzatori collegati.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho capito
allora per evitare sprechi di consumi credo proprio che mi butterò sul primo link... quello da 500W.
Dovrò reperire una presa di quel tipo, ma non credo sarà difficile.
ringrazio tutti perl'aiuto che mi è stato dato, soprattutto Federicosibona
grazie.
quando avrò collegato il tutto riporterò qui le moe considerazioni.
a presto!!
Dovrò reperire una presa di quel tipo, ma non credo sarà difficile.
ringrazio tutti perl'aiuto che mi è stato dato, soprattutto Federicosibona
quando avrò collegato il tutto riporterò qui le moe considerazioni.
a presto!!
0
voti
Se non sbaglio, quella presa è universale, si riescono ad infilare tutte le spine più note comprese quelle nostrane 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master