Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 31 mag 2013, 22:59

Buonasera,
premetto che sono ad un livello di conoscenza elettromeccanica e elettrotecnica pari a zero o quasi, spero vogliate perdonare le mie domande magari poco interessanti alle Vostre orecchie, anzi occhi visto che sul forum si legge... comunque bando alle ciance, volevo chiedere se mi è concesso: cosa sono i motoriduttori in CC a magneti permanenti, principio di funzionamento, struttura, utilizzi, varie.
Grazie mille.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[2] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 1 giu 2013, 21:52

A bellin! Faccio proprio delle domande inutili! :D :D
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[3] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 giu 2013, 16:26

Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 3 giu 2013, 19:48

Grazie per la risposta, ma il link non funziona.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[5] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 4 giu 2013, 11:14

Foto Utentebrabus, ho già messo il link tra i preferiti. :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 9 giu 2013, 21:15

Grazie per il tuo suggerimento brabus, non che io non avessi già cercato informazioni con il metodo da te gentilmente proposto e in effetti ho trovato dei video molto interessanti, soprattutto sul movimento epicicloidale. Mi son permesso di chiedere perché credo che sia nello spirito di ogni forum condividere la propria esperienza, la conoscenza e da qui prendere spunti per colloquiare delle proprie passioni e interessi e quindi approfondire l'argomento. Se in questo forum è lecito porre domande anche "basilari" continuerò a farlo, altrimenti cercherò su google.
Saluti.
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[7] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentebrabus » 9 giu 2013, 21:27

Ma certamente, Foto Utenteklinsander, qui nel forum le domande non vengono certamente "pesate", anzi, spesso è proprio da quelle apparentemente semplici che scaturiscono interessanti discussioni, talvolta anche piuttosto lunghe! :D

C'è da dire che nel forum c'è quasi sempre una vena ironica (passami il termine), che accompagna le risposte, almeno per quanto mi riguarda (vedi lmgtfy.com e simili!). :mrgreen:

L'importante è tornare poi seri, e proseguire nell'analisi. :ok:

A questo punto ti chiedo: alla luce delle tue ricerche, cosa non ti è chiaro, di preciso, in merito al motoriduttore (premesso che parliamo di un mondo piuttosto vasto), hai qualche dubbio particolare oppure non hai ancora maturato un'idea generale dell'oggetto?
Sei più interessato alla costruzione o alle sue applicazioni?

Benvenuto nel Forum! =D>
Ciao!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 9 giu 2013, 22:11

Ciao Alberto,
Grazie mille per il benvenuto, lo apprezzo molto.

La mia curiosità inerente i motoriduttori (o forse moto riduttori) nasce da un normale pomeriggio
trascorso nella mia micro-officina. Dovevo trovare il guasto su una macchina lucidatrice per gradini, niente di problematico era l'interruttore, aprendo la macchinetta mi trovo questo motore in cc della Amer. Onestamente non avevo pensato a come potesse essere trasferita tanta coppia a un numeri di giri cosi basso, il range di giri del piatto della macchina è 50 - 500 giri minuto. Preso dalla curiosità ho subito visitato il sito della ditta produttrice del motore, capendo che si tratta di un motoriduttore in cc a magneti permanenti con movimento epicicloidale, se non erro il movimento planetario, dopo effettuo altre ricerche online e alla fine capito sul canale video di una ditta che realizza appunto motoriduttori planetari. Qui viene spiegato molto bene il principio di funzionamento di questi particolari equipaggiamenti, interessante è stata il distinguo fra motoriduttori a corona fissa e rotante, mercati e applicazioni diverse semplicemente permettendo o bloccando il movimento di una corona centrale.

Detto in parole semplici mi interessava sapere come è fatto, le applicazioni in cui viene utilizzato ed eventuali varianti.
O_/ O_/
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[9] Re: Cos'è un motoriduttore in c.c. a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 giu 2013, 0:43

:-) In realtà "motoriduttore" è una denominazione colloquiale; la definizione più completa sarebbe "gruppo motoriduttore" in quanto si tratta di due dispositivi distinti, un motore e un riduttore di velocità, accoppiati e inglobati in un unico contenitore, percui il motore può essere di diversi tipi e idem per il riduttore (nel caso particolare a essere del tipo in c.c. a magneti permanenti è il motore); la motivazione in generale è proprio quella di ottenere una elevata coppia a basso numero di giri , cosa che con il solo motore sarebbe alquanto complicata (e dispendiosa, in tutti i sensi) e le applicazioni conseguentemente le più disparate. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche