Installazione LED da interno effettuata. Domanda

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentegattobau
0 2
0
voti

[1] Installazione LED da interno effettuata. Domanda

Messaggioda Foto Utentegattobau » 30 mag 2013, 13:17

Ciao a tutti,

un amico preso dalla curiosità di provare un led per illuminare una stanza mi ha chiesto di fargli un lavoretto, ho cercato un po' in rete ed ho preso un led da 30w 5000k completo di alimentatore.
Lo ho sostituito ad una lampada alogena da 200w avendo come risultato un effetto migliore ed una visibilità migliore
L'amico è rimasto molto contento del lavoretto. C'è da dire che il soffitto della stanza è molto alto quindi la luce del led si apre parecchio come si vede dal video

dovendo installare anche degli altri led da 10w su plafoniere a circa 1 metro dal soffitto, il risultato potrebbe non essere quello sperato in quanto la luce potrebbe essere focalizzata su un unico punto sul soffitto in quanto troppo vicino? Oppure potrebbe tornare a suo favore poiché la luce si riflette sul bianco del soffitto quando nel video sopra il bianco è presente solamente lateralmente?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 30 mag 2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per inserire filmati utilizzare il tag youtube

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Installazione LED da interno effettuata. Domanda

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 giu 2013, 18:13

Nelle caratteristiche dei LED c'è l'angolo di apertura del fascio luminoso. Sovente è possibile cambiare tale angolo con lenti addizionali da posizionare opportunamente sul LED stesso.

Torna a “Elettronica generale”