Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto terra capannone industriale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[61] Re: Impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 giu 2013, 22:20

Sante parole...poi, quando ci si trova di fronte ai verificatori, che non sono nelle condizioni di analizzare con perizia analitica ciò che osservano, tutto il resto cade come un castello di sabbia.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[62] Re: Impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utentemesagne » 3 giu 2013, 7:46

Permettimi Elettro.

Nelle verifiche a cui ho assistito io,non ho visto molta solerzia.
Anzi.

Per quanto riguarda l esame analitico degli impianti,ci sono ,ora,tutti gli strumenti possibili ed immaginabili.

Il limite semmai,e',saperli o volerli utilizzare.

Ciao.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 giu 2013, 9:28

Sì, certo...ma volevo sottolineare il fatto che spesso, nelle verifiche, i verificatori esprimono critiche analitiche che non trovano fondamento nella normativa...nel forum ogni tanto si leggono...sono la sintesi dei commenti che fanno gli operatori del settore a seguito dell'espletamento delle verifiche, tutto qui...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[64] Re: Impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 3 giu 2013, 10:22

Purtroppo i verifcatori nella maggioranza delle occasioni ne sanno meno di noi progettisti,ma essendo organi preposti al controllo posso creare casini.
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 28 set 2013, 11:45

Scusatemi ma vi cheiderei un consiglio su come approfondire la questione delle regoalzioni delle protezioni sugli arrvivi linea (in impianti industriali).

In particolare nel caso di due trasformatori nella cabina MTcollegati non in serie
Ho visto nel libro che seguo (TNE n13 Cabine lettriche MT/BT) che un unico interruttore in MT può fare le seguenti protezioni:
-cavi mt sovraccarico + cto
-cavi bt sovraccarico (aggiungendo relais a tempo inverso) + cto
-prtotezione TR sovraccarico (con relais a tempo inverso) + cto
Vorrei capire meglio come stabilire le regolazioni l'interruttore non deve fare protezione generale

Sul libro che seguo non riesco a capire bene come stabilire le regolazioni.

Potreste indicarmi il miglior libro o documentazione che tratti specificatamente le regolazioni in collegamenti di MEDIA e BASSA tensione?

(la norma di riferimento credo sia la 64-8 e la cei 11-35, ce ne sono anche altre)?

Vorrei capire come si stabiliscono le correnti di regolazione ed i tempi in cui debbano intervenire. Gli unici valori di tempo di intervento li vedo espressi solo sulla Protezione generale e la cosa non mi è affatto chiara.
Non credo sia solo da stabilire la regoalzione del relais di protezione senza alcun vincolo di tempo di intervento.

Vi ringrazio a tutti!
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica