Per completare l'argomento e stimolare altre discussioni si può affermare che:
Se la fondazione è posata su una guaina di polietilene, quest'ultima non rappresenta un isolamento dall'acqua e non influisce significativamente sulla resistenza di terra del dispersore.
Invece nel caso in cui la fondazione è avvolta da membrane impermeabilizzanti il dispersore di fondazione non può essere posato nella piastra di fondazione ma al disotto delle membrane, a contatto con il terreno. In questo caso è opportuno realizzare un dispersore ad anello in acciaio inox.
Sistema TT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Sistema TT
Non ti seguo...se le fondazioni - intese come plinti - sono inserite nel terreno oltre la membrana isolante si può parlare di contatto con il terreno e di conducibilità idonea ...
Io comunque, la corda nda non la vedo come una opzione da potere evitare...condivido comunque, poi, se vogliamo parlare di economia di installazione in certi ambiti, ove i capitolati sono stretti, molto stretti, questo è un altro discorso...io sono sempre favorevole al perfezionismo, corde, pozzetti, accessori, morsetti, insomma tutto il corredo...è una mia opinione...
Io comunque, la corda nda non la vedo come una opzione da potere evitare...condivido comunque, poi, se vogliamo parlare di economia di installazione in certi ambiti, ove i capitolati sono stretti, molto stretti, questo è un altro discorso...io sono sempre favorevole al perfezionismo, corde, pozzetti, accessori, morsetti, insomma tutto il corredo...è una mia opinione...
0
voti
[13] Re: Sistema TT
Mi riferivo al caso in cui le membrane isolanti ed impermeabilizzanti avvolgono completamente la fondazione e le pareti controterra di un piano interrato. In questo caso la fondazione non può essere considerata a contatto con il terreno e quindi occorre che il dispersore sia collocato al disotto delle membrane. Capita anche per le vasche in calcestruzzo impermeabile dove il dispersore non va a contatto con i ferri d'armatura della vasca, ma al di sotto.
Puoi reperire maggiori dettagli dai siti dei costruttori di componentistica per impianti di terra.
Puoi reperire maggiori dettagli dai siti dei costruttori di componentistica per impianti di terra.
-1
voti
[14] Re: Sistema TT
In sostanza, un impianto di terra a regola d'arte, con quale materiale si realizza, e in base a che cosa si decide la "grandezza" dell'impianto, in termini di: numero di paletti, corda nude, cose, rose.......???
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
[15] Re: Sistema TT
Elettrico91,come in qualsiasi lavoro,l esperienza fa la sua parte.In sostanza, un impianto di terra a regola d'arte, con quale materiale si realizza, e in base a che cosa si decide la "grandezza" dell'impianto, in termini di: numero di paletti, corda nude, cose, rose.......???
Naturale è,il ragionare sui vari fattori che possono influenzare la funzionalità di un impianto disperdente:
Tipo di terreno;è naturale che se ho a che fare con la roccia,dovrò avere un approccio totalmente diverso rispetto ad un terreno argilloso o,similare.
Questo mi obbligherà ad utilizzare,dispersori di fatto,metri in più di treccia ramata...
Naturalmente,tutto ciò,è,subordinato alle misure strumentali a seguire.
I paletti poi,sono spesso sopravalutati ed spesso una misura precauzionale in più...
Ciao.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica