Difetti di un alimentatore per LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2013, 14:33

carlohak ha scritto:...ma se sul led ci arriva una tensione bassa perché non dovrei essere al sicuro?...

perché non sei isolato da rete.
Se hai una situazione di questo tipo:

con un circuito non isolato, se accidentalmente tocchi una parte del circuito è come se tu toccassi direttamente la fase della tensione di rete , quindi la corrente I si scaricherebbe a terra tramite il tuo corpo.

Foto Utentecarlohak, ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... ezio&id=56

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=185

Comunque, in internet trovi molto materiale sull' argomento della sicurezza elettrica.

carlohak ha scritto:...la seoul semiconduttori ha ideato dei led che sono alimentati direttamente con l'alta tensione alternata. li vende e ha tutte le certificazioni...

Se ha tutte le certificazioni significa che ha superato tutte le prove, per la sicurezza, per ottenerle.

Nella seguente pagina:

http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/0538003/

verso il fondo trovi il PDF "AX32X1 Data Sheet", se accedi ad esso, alla pagina 19 trovi le raccomandazioni da seguire per un uso in sicurezza del prodotto.

Quindi, seguendo le indicazioni che ti danno non corri nessun pericolo ed il tutto è a norma.

Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[22] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 4 giu 2013, 14:38

ciao mrc scusami davvero però non ho capito. cioè se io con le dite tocco il led che mi hai segnalato tu io ci rimango vicino. a meno che a monte non uso un trasformatore di isolamento che però anche qui non ho capito da cosa mi può isolare se comunque c'è alta tensione. scusami davver mrc ma non ho capito me lo spieghi meglio?

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2013, 14:39

Sei pregato di leggere attentamente i documenti che ti ho segnalato.
Spiegano bene il concetto.

Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[24] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 4 giu 2013, 14:43

mrc ha scritto:Sei pregato di leggere attentamente i documenti che ti ho segnalato.

sig. mrc ho capito perché non sono isolato dalla rete. quello che non ho capito è perché lei mi dice di leggere a pag 19 del dasheets dove c'è semplicemente scritto non toccare entrambi i pin del led. allora io scrivo sul mio alimentatore non toccare la fase. ma che centra mi scusi sarebbero queste le certificazioni? lei mi ha spiegato che se accidentalmente tocco una fase prendo la scossa e lo so già questo. ma accidentalmente non è più facile toccare i pin di un led?

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[25] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2013, 14:57

mrc ha scritto:Sei pregato di leggere attentamente i documenti che ti ho segnalato.

In questo caso mi riferivo ai due link che ti ho dato nel mio post n°21, relativi alla sicurezza.

carlohak ha scritto:pag 19 del dasheets dove c'è semplicemente scritto non toccare entrambi i pin del led. allora io scrivo sul mio alimentatore non toccare la fase. ma che centra mi scusi sarebbero queste le certificazioni

Tu sul tuo alimentatore puoi scriverci tutto quello che vuoi ma se il tuo circuito non supera certe prove non verrà mai certificato.

Dal seguente link:

http://www.ammcond.it/news/Articoli/Sal ... terra.html

ho estratto il seguente scritto:

"E' possibile prendere la "scossa" con due diverse modalità

1) per contatto diretto, quando si tocca una parte del circuito elettrico normalmente in tensione, ad esempio un conduttore di fase scoperto e/o non protetto percorso da corrente;
2) per contatto indiretto, quando si tocca un involucro che normalmente non è percorso da corrente, ad esempio la carcassa di un apparecchio elettrico, di una lavatrice o di un qualunque elettrodomestico, se a causa di un guasto o di un difetto nell'isolamento elettrico viene a trovarsi accidentalmente in tensione"

In riferimento al secondo caso il discorso può essere esteso, cioè se tocchi una parte di un circuito, non isolato, il tuo corpo può essere attraversato da una corrente proveniente dalla fase della rete.
Vedi il mio post n° 21.

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2013, 15:24

Foto Utentecarlohak, nell' eventualità che non sia stato chiaro nelle mie spiegazioni, riprendo il tuo circuito:

Se, come abbiamo ampiamente sottolineato, il tuo circuito non è isolato da rete, toccando il terminale positivo, come da immagine, il tuo corpo sarà attraversato dalla corrente di fase I che ha libero transito dalla rete attraverso il condensatore C1 e il ponte di diodi.

Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[27] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 4 giu 2013, 15:28

grazie mrc però vorrei chiederti da ignorante, tu hai scritto che la corrente mi attraversa ma non è la tensione che fa male? scusami per l'ignoranza mrc

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[28] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2013, 15:43

Quello che uccide è la corrente, determinata a sua volta dalla quantità di tensione ( legge di Ohm ), bastano poche decine di mA attraverso il cuore.
Nella seguente tabella sono riportati gli effetti della corrente sul corpo umano:

EffettiCorrente.JPG
EffettiCorrente.JPG (41.23 KiB) Visto 3491 volte

Ho ricavato l' immagine dal seguente pdf:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4034,d.ZWU

che ti invito a leggere completamente.

Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[29] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 5 giu 2013, 18:48

salve mrc ho capito il tutto. ora le chiedo, se uso un trasformatore d'isolamento risolvo il problema? se si che caratteristiche per quell'alimentatore deve avere?

Foto Utentecarlohak
0 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[30] Re: Difetti di un alimentatore per LED

Messaggioda Foto Utentecarlohak » 6 giu 2013, 12:18

c'è qualcuno che mi può gentilmente dire come rendere a norma l'alimentatore in questione? ad esempio esistono trasformatori di isolamento piccoli da poter inserire nel circuito? ce qualcuno che mi sa dire se i led driver hanno al loro interno un trasformatore di isolamento? grazie a tutti

Torna a “Elettronica generale”