Ormai da diversi giorni mi sto imbattendo in molte discussioni riguardanti l'apertura di un cancello, attraverso il telecontrollo GSM.
La cosa più affascinante, principalmente per la soluzione low-cost, è quella di adoperare un cellulare, il cui impulso della vibrazione (o addirittura dell'altoparlante), collegato ad un relè di 3v (ne ho trovati, ma prima devo constatare il reale tensione della vibrazione) che chiude il contatto dell'eventuale consenso alla centralina per l'apertura di un cancello.
Ovviamente i punti a sfavore sono diversi.
In primis, la gestione delle chiamate in entrata (bisogna filtrarle tutte ad eccezione di quelle alle quali è permessa l'apertura del cancello).
Pensavo che trovare una soluzione potrebbe essere quella di individuare un cellulare sul quale è possibile impostare (nel caso utilizzassimo la vibrazione come abilitazione), suonerie personalizzate per ogni chiamata, ad esempio impostando la vibrazione per le suonerie sui numeri ai quali è permesso aprire il cancello, e la semplice suoneria (senza vibrazione) come base per gli altri numeri. Stesso discorso per gli sms. Io voglio che con un semplice squillo (ma anche 2-3-10), si verifichi l'apertura del cancello. Oltre ad un relè passo passo, sarebbe opportuno che il telefono vibri in continuazione, senza eccitare il relè passo passo per ogni squillo!
E di conseguenza, per la chiusura, riattaccare e comporre nuovamente il numero.
Questa è un'idea, mi piacerebbe raccogliere anche le vostre!
Grazie per l'attenzione!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)