Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecontrollo cancello con vibrazione cellulare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Telecontrollo cancello con vibrazione cellulare

Messaggioda Foto Utentevisind » 4 giu 2013, 20:07

Salve a tutti!

Ormai da diversi giorni mi sto imbattendo in molte discussioni riguardanti l'apertura di un cancello, attraverso il telecontrollo GSM.

La cosa più affascinante, principalmente per la soluzione low-cost, è quella di adoperare un cellulare, il cui impulso della vibrazione (o addirittura dell'altoparlante), collegato ad un relè di 3v (ne ho trovati, ma prima devo constatare il reale tensione della vibrazione) che chiude il contatto dell'eventuale consenso alla centralina per l'apertura di un cancello.

Ovviamente i punti a sfavore sono diversi.
In primis, la gestione delle chiamate in entrata (bisogna filtrarle tutte ad eccezione di quelle alle quali è permessa l'apertura del cancello).
Pensavo che trovare una soluzione potrebbe essere quella di individuare un cellulare sul quale è possibile impostare (nel caso utilizzassimo la vibrazione come abilitazione), suonerie personalizzate per ogni chiamata, ad esempio impostando la vibrazione per le suonerie sui numeri ai quali è permesso aprire il cancello, e la semplice suoneria (senza vibrazione) come base per gli altri numeri. Stesso discorso per gli sms. Io voglio che con un semplice squillo (ma anche 2-3-10), si verifichi l'apertura del cancello. Oltre ad un relè passo passo, sarebbe opportuno che il telefono vibri in continuazione, senza eccitare il relè passo passo per ogni squillo!
E di conseguenza, per la chiusura, riattaccare e comporre nuovamente il numero.

Questa è un'idea, mi piacerebbe raccogliere anche le vostre! :-)

Grazie per l'attenzione! :D
Foto Utentevisind
0 3

0
voti

[2] Re: Telecontrollo cancello con vibrazione cellulare

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 lug 2013, 23:20

io se dovessi fare quello che vuoi tu semplificando al massimo senza connessioni elettriche con il cellulare poggerei lo stesso su un contatto a vibrazione per porte o finestre eventualmente modificandolo per aumentarne la sensibilità,con un cavetto lo collegherei alla pulsantiera di comando apertura cancello (in parallelo)con un jach 3,5 mm tipo cuffie mono in modo tale che alla sua estrazione tutto ritorna normale e si puo comandare sempre da pulsante. il lavoro cosi si definisce "pulito" in quanto una volta estratto il cavetto non si nota neanche la modifica. scusa ma la richiusura non è automatica ?
p.s. non chiedermi schemi.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile