Domanda:
Oggi sono andato in un negozio di elettronica qua ad Arezzo e ho chiesto un preventivo per un inverter da 24 a 220 V da 500w, hanno detto che sarebbe costato 60 euro!
Perche questo dislivello fra i 30€ di questo http://www.ebay.com/itm/High-quality-50 ... 460d655683
e i 60€ del loro?
Sono io che sto comprando una ciufeca...o sono dei ladri loro?
Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Beh, quello te lo spediscono dalla Cina ed è risaputo che le cose comprate là costano molto meno (e se guardi su ebay te ne rendi conto). Resta il fatto che se l'inverter avrà delle rogne non avrai né garanzia né un riferimento a cui andare a fare le tue rimostranze. Non è neanche detto che il rivenditore nostrano non comperi in Cina e poi rivenda qui (non voglio prendermela con chi lo fa, qui, con un negozio, ci sono le spese di gestione, di tasse, di dogana e un ricarico per guadagnarci qualcosa).
Comunque devi decidere tu se spendere 18€ ( http://www.ebay.it/itm/High-quality-500 ... 460d655683 ) e buttarlo o cercar di ripararlo tu se dovesse guastarsi oppure spendere 60€ ed avere qualche garanzia.
Hai le caratteristiche dell'inverter che ha il tuo rivenditore?
PS: mi resta il dubbio su cosa intendano i cinesi per fixed sine wave.
Comunque devi decidere tu se spendere 18€ ( http://www.ebay.it/itm/High-quality-500 ... 460d655683 ) e buttarlo o cercar di ripararlo tu se dovesse guastarsi oppure spendere 60€ ed avere qualche garanzia.
Hai le caratteristiche dell'inverter che ha il tuo rivenditore?
PS: mi resta il dubbio su cosa intendano i cinesi per fixed sine wave.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
La paura di dar fuoco a casa mentre sono al lavoro è sempre incombente....
0
voti
Domanda:
Su questo sito:
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/colleg ... parallelo/
Ho letto della necessità di un diodo di blocco fra le batterie ed il pannello in modo da (cit):
1 - prevenire che la corrente accumulata di giorno nelle batterie si scarichi di notte sulle celle dei pannelli danneggiandole;
2 - per proteggere l’intera stringa di pannelli (una stringa è l’insieme di pannelli collegati in un parallelo) da guasti o cortocircuiti sui singoli pannelli.
Per questo motivo il diodo è noto come diodo di blocco.
Quale Diodo di Blocco Scegliere?
Forse il miglior diodo di blocco consigliato per gli impianti fotovoltaici è il diodo Schottky.
Il diodo Schottky è un tipo di diodo caratterizzato da una bassa tensione di soglia:
0,35V rispetto ai 0,6V dei normali diodi.
Questo comporta una bassissima dissipazione di potenza e quindi un incremento nell’efficienza dell’impianto.
è vero quello che è scritto qui?
Serve anche a me?
Lessi una volta che i pannelli solari sono essi stessi dei diodi di blocco, e che quindi quello descritto sopra non è possibile...
Qualcuno sa darmi delucidazioni???
Su questo sito:
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/colleg ... parallelo/
Ho letto della necessità di un diodo di blocco fra le batterie ed il pannello in modo da (cit):
1 - prevenire che la corrente accumulata di giorno nelle batterie si scarichi di notte sulle celle dei pannelli danneggiandole;
2 - per proteggere l’intera stringa di pannelli (una stringa è l’insieme di pannelli collegati in un parallelo) da guasti o cortocircuiti sui singoli pannelli.
Per questo motivo il diodo è noto come diodo di blocco.
Quale Diodo di Blocco Scegliere?
Forse il miglior diodo di blocco consigliato per gli impianti fotovoltaici è il diodo Schottky.
Il diodo Schottky è un tipo di diodo caratterizzato da una bassa tensione di soglia:
0,35V rispetto ai 0,6V dei normali diodi.
Questo comporta una bassissima dissipazione di potenza e quindi un incremento nell’efficienza dell’impianto.
è vero quello che è scritto qui?
Serve anche a me?
Lessi una volta che i pannelli solari sono essi stessi dei diodi di blocco, e che quindi quello descritto sopra non è possibile...
Qualcuno sa darmi delucidazioni???
0
voti
Ma io penso che quel diodo, che impedisce il ritorno di corrente batteria-pannello, sia già presente nel regolatore.
E forse ci sono pannelli con già incorporato il diodo, se c'è una scatoletta da cui escono i cavi aprila e guarda se c'è il diodo.
Credo che quei diodi in più siano solo da mettere se colleghi più pannelli in parallelo e se sei sicuro che non siano già nei pannelli.
Comunque, senza schemi, io non sono in grado di darti certezze, forse qualcun altro più ferrato sull'argomento......magari un impiantista o un progettista....
E forse ci sono pannelli con già incorporato il diodo, se c'è una scatoletta da cui escono i cavi aprila e guarda se c'è il diodo.
Credo che quei diodi in più siano solo da mettere se colleghi più pannelli in parallelo e se sei sicuro che non siano già nei pannelli.
Comunque, senza schemi, io non sono in grado di darti certezze, forse qualcun altro più ferrato sull'argomento......magari un impiantista o un progettista....
Ultima modifica di
FedericoSibona il 5 giu 2013, 18:16, modificato 1 volta in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Quello che dice
FedericoSibona è tutto assolutamente corretto.
Preciso solo che i diodi integrati nei pannelli hanno altra funzione.
Preciso solo che i diodi integrati nei pannelli hanno altra funzione.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Dopo 1000 peripezie ho finalmente tutti i componenti che mi servono per il mio nuovo impianto fotovoltaico.
Ho però dei dubbi per quanto riguarda il regolatore di carica. (Immagini allegate)
Misurando con il tester mentre indica che le batterie sono a piena carica ho un'uscita comunque di 25V.
Non dovrebbe essere pari a 0?
(Immagini allegate)
Grazie a chi dopo tutto questo tempo vorrà ancora aiutarmi
Ho però dei dubbi per quanto riguarda il regolatore di carica. (Immagini allegate)
Misurando con il tester mentre indica che le batterie sono a piena carica ho un'uscita comunque di 25V.
Non dovrebbe essere pari a 0?
(Immagini allegate)
Grazie a chi dopo tutto questo tempo vorrà ancora aiutarmi
- Allegati
-
- IMG_20130629_133315.jpg (75 KiB) Osservato 3290 volte
-
- IMG_20130629_133259.jpg (74.39 KiB) Osservato 3290 volte
-
- IMG_20130627_182707.jpg (170.61 KiB) Osservato 3290 volte
0
voti
Impostando il tester in quel modo tu misuri la tensione di batteria, indipendentemente dal fatto che sia in carica o no. Quella che effetui è una misura di tensione della batteria non una misura di corrente di carica, quella sì che, a batteria carica, dovrebbe essere a zero o comunque minima se è prevista una carica di mantenimento.
Parimenti (seconda foto) stai misurando la tensione a vuoto del pannello visto che la batteria è carica e non ci sono utilizzatori connessi.
Parimenti (seconda foto) stai misurando la tensione a vuoto del pannello visto che la batteria è carica e non ci sono utilizzatori connessi.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Voglio sperare che quella delle foto sia una situazione temporanea.
Quei cavi sfilacciati, senza capicorda ed isolamento non fanno ben sperare.
Quei cavi sfilacciati, senza capicorda ed isolamento non fanno ben sperare.
marco