Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benzina al posto di gasolio su Multijet

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Benzina al posto di gasolio su Multijet

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 5 giu 2013, 18:20

Più che altro, ho fatto questa affermazione perché tempo fa ho provato a fare un test di miscibilità dell'olio 4T (un sintetico 5W40, non ricordo quale di preciso) in benzina e poi anche gasolio e poi ho fatto un confronto con un olio 2T full sinth. Ho notato che l'olio 2T si scioglie più facilmente e rapidamente nei due combustibili, mentre l'olio per 4T fa più fatica, anche se si miscela comunque. inoltre l'olio per 2T è leggermente meno viscoso a parità di temperatura.

Poi, per il discorso ceneri, beh, ok che non ci sono candele per un motore diesel, ma comunque si creano piccoli depositi carbonosi durante il tempo di utilizzo, quindi secondo me in questi casi è più "corretto" (o meglio dire meno errato visto che la cosa migliore da fare è NON usare gasolio inquinato) utilizzare un olio 2T.

Comunque, tornando ad Attilio:
Bene, almeno ora puoi andare tranquillo visto che è stata fatta la cosa migliore. :)
Comunque, ora prova a sentire se il motore è uguale a prima dell'utilizzo del mix gasolio/benzina, ovvero, controllare rumore, erogazione della potenza massima, come anche la fumosità. Se gli iniettori si sono un po rovinati lo senti subito affondando il piede sull'acceleratore.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 5 giu 2013, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile; usa il tasto rispondi.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Benzina al posto di gasolio su Multijet

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 giu 2013, 16:03

Rieccomi dopo un dannato virus che mi ha impestato il PC. Dicevo all'amico Astrolite che il problema non è la miscibilità dell'olio, il problema è che l'olio 2 T è totalmente inadatto a lavorare sotto pressioni elevate di contatto, dunque evitarlo nel gasolio perché il rotore della pompa di alta lavora a contatto con la parete della camera con pressioni che dire elevate è un eufemismo, e lavora anche strusciando. Dunque lasciamo l'olio 2T ai motori 2T
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Benzina al posto di gasolio su Multijet

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 giu 2013, 16:07

Interessante...
...io comunque aspetto ancora la telefonata del benzinaio, ieri il suo meccanico non era disponibile, quindi mi sa che a questo punto di svuotare quel poco che è rimasto non se ne farà più niente.

Speriamo bene! :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Benzina al posto di gasolio su Multijet

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 6 giu 2013, 16:11

Ok, grazie per la spiegazione. non ero a conoscenza di questo dettaglio e purtroppo mi è stato insegnato che va bene anche l'olio 2T.

Comunque, riguardo l'alta pressione, per me 1400bar sono pochissimi... :lol:

Per il benzinaio invece, spero per te che si sbrighi a svuotare tutto.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Benzina al posto di gasolio su Multijet

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 6 giu 2013, 16:13

Prova a fare uno starnuto o un venticello a 1400 bar e poi ne riparliamo :mrgreen:
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa