Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCeres79 » 7 giu 2013, 11:50

Signori/e Buongiorno!

Mi sto occupando della progettazione di un impianto elettrico per attività commerciale. Questa attività fa parte di un edificio. Per la realizzazione dell'impianto di terra mi attengo a quanto prescritto dalla normativa CEI 64-8/4 art 413.1.4.1 .
La normativa impone un impianto di terra comune tra attività commerciali ed edificio condominiale. Pertanto, ho dimensionato il mio conduttore PE che deve essere conneso al nodo PE principale condominale, da questo nodo poi parte un conduttore di terra che si collega al dispesore ( in questo caso di tratta di picchetto)...

La sezione del PE dell'attività commerciale è di circa 10 mmq ( secondo i primi calcoli)

Piccolo imprevisto :shock: :

1)il nodo PE principale del condomio è realizzato con Nastro isolante;
2) conduttore di terra ha una sezione da 4 mmq... :shock:.

Non posso intervenire direttamente su quell'impianto, effettuando modifiche, in quanto proprietà del condominio...secondo Voi :-) qual è la strada più congeniale per risolvere questo piccolo imprevisto?

Grazie!
Foto UtenteCeres79
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 7 giu 2013, 12:04

Ceres79 ha scritto:La sezione del PE dell'attività commerciale è di circa 10 mmq ( secondo i primi calcoli)

Ma è il valore minimo calcolato con la formula del articolo 543.1.1 della CEI 64/8 ?
O è stata scelta per via della sezione dei conduttori di fase?

Ceres79 ha scritto:1)il nodo PE principale del condomio è realizzato con Nastro isolante;

Da segnalare in modo formale al Proprietario dello stabile o all'Amministratore di condominio che si attivi per creare un nodo equipotenziale come si deve!

Ceres79 ha scritto:2) conduttore di terra ha una sezione da 4 mmq...

Se lo calcoli con la formula potrebbe anche bastare...

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCeres79 » 7 giu 2013, 12:51

Ciao Maxxy!

Ma è il valore minimo calcolato con la formula del articolo 543.1.1 della CEI 64/8 ?
O è stata scelta per via della sezione dei conduttori di fase?

Si tratta di un primo calcolo ,dimensionato tenedo conto della sezione del conduttore di fase. (Potenza contrattuale impianto 10 kW -alimentazione monofase). Ma è pur sempre un calcolo preliminare...sono considerazione e calcoli fatti dopo due giorni dall'acquisizione dell'incarco...

Se lo calcoli con la formula potrebbe anche bastare...

In realtà, nel dimensionamento, mi sono basato su valori tabellati presenti nelle GUIDE BLU, che per conduttori di terra protetti solo contro la corrosione, devono avere una sezione almeno di 16mmq. Però, sto notando adesso, che la tabella per sezioni del conduttore di fase inferiori ai 16mm2 indica di valutare ancheun conduttore di terra si sezione pari a 4 mmq !!

Tuttavia il dubbio rimane... premettendo che il nodo equipotenziale sia realizzato secondo lo stato dell'arte a cui vengono collegati i PE di appartamenti, delle parti comuni condominiali, ascensore, autoclave, attività commerciali...E' sufficiente ai fini della sicurezza un conduttore di terra da 4mmq?
Per sicurezza lo sovradimensionerei a 16mmq...
Foto UtenteCeres79
0 2

0
voti

[4] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utentecharman » 7 giu 2013, 13:07

Mi introduco io con una domanda pertinente. Nello stesso caso (attività commerciale + parti condominiali) i pali e i carichi elettrici per l'illuminazione esterna possono essere collegati all'impianto di terra dell'attività commerciale o è necessario predisporre dei picchetti ogni 3/4 pali ?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 7 giu 2013, 13:29

La normativa preferisce l'unicità dell'impianto di terra; se gli utilizzatori sono adeguatamente protetti contro i contatti indiretti non ci sono problemi.

charman ha scritto:o è necessario predisporre dei picchetti ogni 3/4 pali ?

potrebbe essere sufficiente anche 1 solo, oppure la sola corda nuda interrata che collega i pali (se necessario perché di classe I)
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 7 giu 2013, 13:31

Ceres79 ha scritto:In realtà, nel dimensionamento, mi sono basato su valori tabellati presenti nelle GUIDE BLU, che per conduttori di terra protetti solo contro la corrosione, devono avere una sezione almeno di 16mmq. Però, sto notando adesso, che la tabella per sezioni del conduttore di fase inferiori ai 16mm2 indica di valutare anche un conduttore di terra si sezione pari a 4 mmq !!

ALT! ferma i buoi hai un po' di confusione in testa, un conto è determinare il conduttore di terra (CT) un altro è determinare il Conduttore di protezione (PE)
terra.jpg
terra.jpg (28.19 KiB) Osservato 9648 volte

Il compito del conduttore di terra (CT) è di portare dal collettore di terra (MT) al sistema disperdente, la corrente di guasto per cui dovrà essere in grado di resistere alla corrosione, ad eventuali sforzi meccanici e alla corrente di guasto stessa.
Per il calcolo della sezione del conduttore di terra si può applicare la tabella 54F della Normativa 64-8 tenendo presente che la sezione del conduttore di terra non dovrà essere inferiore a quella necessaria per il conduttore di protezione (PE) dell’impianto avente la sezione maggiore.
Le sezioni minime saranno appunto
- 25 mm2 se in rame o 50 mm2 se in ferro zincato se non protetti contro la corrosione;
- 16 mm2 se in rame o ferro zincato se protetti contro la corrosione.

Per il calcolo della sezione del conduttore di protezione (PE) o si rifà alla tabella 54F oppure si esegue il calcolo come esplicitato nell'articolo 543.1.1 dove ti verrà restituita la sezione corrispondente.

charman ha scritto:Nello stesso caso (attività commerciale + parti condominiali) i pali e i carichi elettrici per l'illuminazione esterna possono essere collegati all'impianto di terra dell'attività commerciale o è necessario predisporre dei picchetti ogni 3/4 pali

Per l'illuminazione esterna devi eseguire l'impianto in classe II e per classe II si intende cavo (ovviamente con guaina)di solito FG7 , morsettiera alla base del palo, e corpo illuminante!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCeres79 » 7 giu 2013, 15:44

maxxy ha scritto: Per il calcolo della sezione del conduttore di terra si può applicare la tabella 54F della Normativa 64-8 tenendo presente che la sezione del conduttore di terra non dovrà essere inferiore a quella necessaria per il conduttore di protezione (PE) dell’impianto avente la sezione maggiore.

Fermo subito i miei buoi :-).

Come detto in predenza, la situazione attuale nel condominio è:

1)Nodo equipotenziale principale realizzato per mezzo nastro isolante [-X ;
2)Conduttore di terra collegato al dispersore del condominio di sezione pari a 4mm2.

Quindi dovrò avvisare formalmente l'amministratore sollecitandolo ad attivarsi per:

1)realizzare un nodo equipotenziale a regola d'arte e secondo le norme vigenti;

2) Sostituzione conduttore di terra da 4mm2 con uno di sezione adeguata all'aggiunta di un nuovo PE al nodo equipotenziale esistete...

Secondo te, se avessi trovato un nodo equipotenziale realizzato a regola d'arte, potevo attivarmi personalmente (per mezzo dell'installatore che sta realizzando l'impianto elettrico dell'attività commerciale)alla sostituzione del conduttore di terra da 4 mm2 con uno di sezione adeguata alla sezione del nuovo PE?
Foto UtenteCeres79
0 2

0
voti

[8] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utentecharman » 8 giu 2013, 1:00

Per l'illuminazione esterna devi eseguire l'impianto in classe II e per classe II si intende cavo (ovviamente con guaina)di solito FG7 , morsettiera alla base del palo, e corpo illuminante!

Perché in classe II? Ho visto molte lampade da esterno in classe I. Non va bene se collego i pali e le relative lampade all'impianto di terra condominiale, chiaramente con l'utilizzo del differenziale a protezione?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 giu 2013, 10:53

""1)il nodo PE principale del condomio è realizzato con Nastro isolante;
2) conduttore di terra ha una sezione da 4 mmq... :shock:""

La solita storia...mi permetto...

Scatola di derivazione con coperchio trasparente, tipo 30x30, che accoglie la barra EQP ( consiglio le Ce***re a serraggio o le Bet***n o le OB*).
Entro di essa, la barra equipotenziale predisposta, accetta il conduttore CT ed i vari PE, a sua volta, una scatola simile si puo adottare nei punti ove necessario il EQPS.i conduttori singoli serigrafati con la referenza che assolvono.
Le sezioni dei conduttori si possono anche ricavare con le tabelle...
Le plafoniere moderne, sono quasi sempre a doppio Isolamento in PVC...quelle corpo metallico, si usano in ambienti aggressivi, oppure, ove è da predisporre una determianta protezione meccanica.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Impianto di terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCeres79 » 8 giu 2013, 13:31

elettro ha scritto:Scatola di derivazione con coperchio trasparente, tipo 30x30, che accoglie la barra EQP ( consiglio le Ce***re a serraggio o le Bet***n o le OB*).Entro di essa, la barra equipotenziale predisposta, accetta il conduttore CT ed i vari PE, a sua volta, una scatola simile si puo adottare nei punti ove necessario il EQPS.i conduttori singoli serigrafati con la referenza che assolvono.Le sezioni dei conduttori si possono anche ricavare con le tabelle...

Ciao Elettro,

magari avessi trovato tale configurazione...

Parlerò personalmente con l'amministratore del condominio in questione, se dovessero fare storie mi attiverò per come mi ha consigliato maxxy,scriverò una lettera formale. Di certo, questa situazione, ritarderà l'apertura dell'attività commerciale della quale mi sto occupando.
Foto UtenteCeres79
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica