Convertitore DC-DC 5V 12V e PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Al posto dei punti interrogativi vorrei inserire qualche circuito che isoli elettricamente convertitore e PC in modo da non recare danno a quest'ultimo.
Inizialmente avevo proposto un buffer, ora porto alla vostra attenzione l'optoisolatore.
1
voti
Le porte USB sono progettate e fatte per fornire energia (poca) a piccoli accessori e non per far muovere un tram; stabilito questo, non vedo perche' tu stia insistendo nel volere a tutti i costi coinvolgere il tuo povero computer in esperimenti piu' o meno sensati.
Ti e' gia' stato spiegato che la corrente ottenibile e' poca e mal si presta (per la delicatezza delle porte) a varie sperimentazioni e tantomeno a probabili cortocircuiti. Quindi, se vuoi alimentare qualche led per illuminare la tastiera, la cosa e' fattibile; diversamente (come gia' e' stato suggerito) ti fai un piccolo alimentatore lineare (magari variabile) e....lo maltratti come vuoi.
Il tuo notebook ti ringraziera'
Ti e' gia' stato spiegato che la corrente ottenibile e' poca e mal si presta (per la delicatezza delle porte) a varie sperimentazioni e tantomeno a probabili cortocircuiti. Quindi, se vuoi alimentare qualche led per illuminare la tastiera, la cosa e' fattibile; diversamente (come gia' e' stato suggerito) ti fai un piccolo alimentatore lineare (magari variabile) e....lo maltratti come vuoi.
Il tuo notebook ti ringraziera'
marco
0
voti
però l'ho fatto per cercare di capire bene le cose e non fermarmi al semplice "non è consigliabile"...piuttosto volevo provare a capire se si poteva "aggirare" il problema in qualche modo Ti ringrazio per il consiglio e ringrazio tutti per la pazienza e la disponibilità

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Guarda, te la butto li la mia idea, poi vedi tu.
Innanzi tutto devi capire che il limite in corrente della porta USB non lo puoi in alcun modo aggirare, se provi hai 2 possibilità, la prima è che il controller si accorge del pericolo e disabilita la porta, va in protezione, se ti va male bruci e/o fondi qualcosa o più componenti; si sa che la sfiga ci vede benissimo
se poi la aiuti...
Ora la mia proposta (ovviamente a basso costo):
Vai in un centro recuperi materiali e chiedi ad un addetto se puoi prenderti un alimentatore da PC, difficilmente ti dirà di no, in 5 minuti ti ritrovi con un alimentatore che puoi attaccare alla spina di casa ed hai le seguenti uscite:
+3,3V +5 V -5V +12V -12V. Leggendo marca e modello puoi cercare su internet le specifiche tecniche così sai quanta corrente puoi tirare fuori dalla singola linea e dall'insieme. Comunque si parla di ampere, tanti ampere.
Come vedi hai molteplici possibilità di imput con cui puoi sperimentare nel modo che più ti aggrada.
Ma non è finita qui, perché potresti dedicare un po' di spazio in più al circuito per posizionare degli accumulatori, così se non hai una presa di alimentazione puoi usare quelle.
Pratico, leggero, economico e soprattutto molto più sicuro.
P.S. per darti un'idea, un alimentatore da 250 watt, che lo trovi sicuramente dai 5 V puoi prelevare tranquillamente 10 Ampere (sono 100 volte di più di quelli consigliati dall'USB, e 20 volte di più della corrente massima che può erogare la porta, tanta roba).
Innanzi tutto devi capire che il limite in corrente della porta USB non lo puoi in alcun modo aggirare, se provi hai 2 possibilità, la prima è che il controller si accorge del pericolo e disabilita la porta, va in protezione, se ti va male bruci e/o fondi qualcosa o più componenti; si sa che la sfiga ci vede benissimo
Ora la mia proposta (ovviamente a basso costo):
Vai in un centro recuperi materiali e chiedi ad un addetto se puoi prenderti un alimentatore da PC, difficilmente ti dirà di no, in 5 minuti ti ritrovi con un alimentatore che puoi attaccare alla spina di casa ed hai le seguenti uscite:
+3,3V +5 V -5V +12V -12V. Leggendo marca e modello puoi cercare su internet le specifiche tecniche così sai quanta corrente puoi tirare fuori dalla singola linea e dall'insieme. Comunque si parla di ampere, tanti ampere.
Come vedi hai molteplici possibilità di imput con cui puoi sperimentare nel modo che più ti aggrada.
Ma non è finita qui, perché potresti dedicare un po' di spazio in più al circuito per posizionare degli accumulatori, così se non hai una presa di alimentazione puoi usare quelle.
Pratico, leggero, economico e soprattutto molto più sicuro.
P.S. per darti un'idea, un alimentatore da 250 watt, che lo trovi sicuramente dai 5 V puoi prelevare tranquillamente 10 Ampere (sono 100 volte di più di quelli consigliati dall'USB, e 20 volte di più della corrente massima che può erogare la porta, tanta roba).

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo...mi rendo conto che riprendere una discussione dopo qualche giorno è noioso e difficoltoso, chiedo scusa 
claudiocedrone ora mi è chiaro il senso della tua domanda...in effetti per come dici tu avrei sempre bisogno di una tensione maggiore di 5V che mi vada ad alimentare il transistor (rendendo dunque senza senso il circuito effettivo)...la mia idea era invece quella di andare ad inserire un buffer come separatore di impedenza: lo scopo non era far aumentare la corrente ma fare in modo che il PC non vedesse direttamente il convertitore; insomma puntavo a non far danni (qualora la mia idea fosse stata giusta) piuttosto che ad avere migliori prestazioni.
bladeblaze in primo luogo grazie per i consigli, veramente molto utili
Mi potresti spiegare meglio quest'affermazione?
Grazie
Mi potresti spiegare meglio quest'affermazione?
bladeblaze ha scritto:Ma non è finita qui, perché potresti dedicare un po' di spazio in più al circuito per posizionare degli accumulatori, così se non hai una presa di alimentazione puoi usare quelle.
Grazie
0
voti
Potresti prevedere un circuito in cui tu possa collegare sia un uscita dell'alimentatore da rete, sia delle comuni pile qualora non abbia a disposizione la tensione di rete.
Ma devi dirci in modo preciso che cosa ti serve, iniziando magari da tensione in ingresso, tensione in uscita, corrente in uscita. Poi ci sono tante altre cose, ma procediamo per passi
Ma devi dirci in modo preciso che cosa ti serve, iniziando magari da tensione in ingresso, tensione in uscita, corrente in uscita. Poi ci sono tante altre cose, ma procediamo per passi
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore