Ciao, ho una scheda con Arm 3,
vorrei comandare 4 motorini che facciano delle regolazioni alle sospensioni in alcuni casi, uno dei comandi da girare è ad esempio questo
Andando a braccio e regolandoli con la mia dinamometrica credo che la forza media per la rotazione è 1Nm alcune regolazioni possono arrivare a massimo 5 Nm.
Premesso questo ho due domande da farvi:
Che tipo di motorino mi consigliate di montare? i pensavo ai micro servo delle auto da corsa che leggevo arrivano a 23kg
La mia scheda nn è predisposta per gestire motori di questo tipo, mi consigliate di ridisegnare il PCB e aggiungere un micro per la gesione o (anche solo momentaneamente) ci sono delle PCB capaci di gestire 2/4 motori e interfacciarla da uart o ic2?
GRazie e scusate la richiesta strana :)
Micro Stepping Motor
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
mrc il 11 giu 2013, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta immagine da server esterno.
Motivazione: Tolta immagine da server esterno.
-

Desartstudio
40 2 - Messaggi: 30
0
voti
Ciao
Desartstudio.
Ho tolto l' immagine da te postata perché avevi utilizzato un server esterno.
L' ho poi sostituita, con la stessa immagine, allegandola direttamente al tuo post.
Tutto questo perché, per vari motivi, le immagini da server esterni non sono ammesse nel forum.
Ti invito a leggere le regole del forum.
Grazie.
Ho tolto l' immagine da te postata perché avevi utilizzato un server esterno.
L' ho poi sostituita, con la stessa immagine, allegandola direttamente al tuo post.
Tutto questo perché, per vari motivi, le immagini da server esterni non sono ammesse nel forum.
Ti invito a leggere le regole del forum.
Grazie.
2
voti
Detta così è troppo generica.
Che precisione ti serve? Dobbiamo capire se ti serve un encoder oppure ce la caviamo bene anche senza.
Ingombri?
Resistenza a spruzzi d'acqua/fango/alte temperature?
Alimentazione?
Vibrazioni?
Fissati questi "paletti" ci si può muovere tra i fornitori, per avere un'idea prova a digitare "servo motor" o "servo mechanism" su ebay...
Per il pilotaggio del motore ci sono miriadi di schedine già pronte, dalle classiche con L298 alle più avanzate, con i driver intelligenti della Allegro. Ci pensiamo alla fine.
Ma al primo posto io metto la realizzazione fisica: hai la possibilità di realizzare/far fare i componenti meccanici richiesti? Come ti attacchi alla flangetta?
Che precisione ti serve? Dobbiamo capire se ti serve un encoder oppure ce la caviamo bene anche senza.
Ingombri?
Alimentazione?
Vibrazioni?
Fissati questi "paletti" ci si può muovere tra i fornitori, per avere un'idea prova a digitare "servo motor" o "servo mechanism" su ebay...
Per il pilotaggio del motore ci sono miriadi di schedine già pronte, dalle classiche con L298 alle più avanzate, con i driver intelligenti della Allegro. Ci pensiamo alla fine.
Ma al primo posto io metto la realizzazione fisica: hai la possibilità di realizzare/far fare i componenti meccanici richiesti? Come ti attacchi alla flangetta?
Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:Detta così è troppo generica.
Ingombri?
Alimentazione?
Vibrazioni?
Grazie della risposta,
Allora per punti :)
1) si è possibile che piova o che prenda fango :) .. ma se è un problema gorsso faccio la scatola :)
2) la precisione .. diciamo che potrei avere una tolleranza del 10% massimo
3) come lo attacco, pensavo di fare la copia di quel piattino blu in resina e li mettere un incastro per motorino o servo direttamente li.
4)ingombri.. + piccolo è e meglio e'! tipo massimo 30/40mm di altezza sul'asse di rotazione (ma spero molto meno ,guarda foto)e largo 40/50 .. http://www.endurotribe.com/wp-content/u ... x20141.jpg di questo guarda l'ultimo a destra... è elettrico ma lavora su un altro regolatore
-

Desartstudio
0
voti
Questa è la cosa più vicina a quello che voglio fare :
http://www.pinkbike.com/news/Fox-iCD-Su ... rnest.html
Aggiungo, la mia scheda va a 3.7, quindi credo dovrò alimentarlo a parte .. se riuscissi a fare 360° o più sarebbe ottimo.. per iniziare mi accontento anche di meno :)
http://www.pinkbike.com/news/Fox-iCD-Su ... rnest.html
Aggiungo, la mia scheda va a 3.7, quindi credo dovrò alimentarlo a parte .. se riuscissi a fare 360° o più sarebbe ottimo.. per iniziare mi accontento anche di meno :)
-

Desartstudio
0
voti
non ci sono prezzi ufficiali ... dicono 2000$ con l'ammortizzatore.. ma io credo di meno alla fine ..
quello che voglio fare io è unirlo ad uno strumento di telemetria che già stò sviluppando .. diciamo molto low cost se riuscirò mai a metterlo su kickstarter..
parliamo di 300€ occhi e croce con sensori delle migliori aziende, U-blox, Nordic ecc..
Quindi vorrei capire :
1) se riesco a farlo
2) se si riesce a stare su un prezzo basso per un prototipo..
ME la cavo con resina, carbonio ecc... e per fine anno dovrei prendere anche una stampante 3d.. così ci faccio i master dei pezzi..
quello che voglio fare io è unirlo ad uno strumento di telemetria che già stò sviluppando .. diciamo molto low cost se riuscirò mai a metterlo su kickstarter..
parliamo di 300€ occhi e croce con sensori delle migliori aziende, U-blox, Nordic ecc..
Quindi vorrei capire :
1) se riesco a farlo
2) se si riesce a stare su un prezzo basso per un prototipo..
ME la cavo con resina, carbonio ecc... e per fine anno dovrei prendere anche una stampante 3d.. così ci faccio i master dei pezzi..
-

Desartstudio
0
voti
Interessante, buon lavoro!
Guarda, noi ti possiamo fornire supporto volentieri, ma ti consiglio di dare un occhio anche qui:
http://www.eevblog.com/forum/crowd-funded-projects/
Si parla di kickstarter & co., oltre a sentire pareri di chi ci è passato, è riuscito o ha fallito nell'impresa.
Per quanto riguarda il motore, lo spartiacque fondamentale è la scelta tra un passo-passo e un motore tradizionale.
Con il passo-passo disponi sicuramente di un motore con coppia più elevata, e non hai bisogno di feedback di posizione, ottenendo posizionamenti molto precisi anche in catena aperta. Per contro, l'elettronica di pilotaggio è più complessa, e il motore è più delicato, anche meccanicamente (parlo di vibrazioni, urti, sporcizia).
Il motore tradizionale si pilota più facilmente (basta un ponte H), se ti accontenti di una precisione non esasperata puoi lavorare in catena aperta (non mi sogno neppure di mettere un encoder in un oggetto simile); per contro devi tarare il sistema di tanto in tanto, i giochi della demoltiplica possono essere importanti, e l'usura gioca il suo bel ruolo.
Io rimarrei sul motore DC classico, accoppiato a una demoltiplica epicicloidale; se lo spazio lo consente, si può anche tentare di evitare la coppia conica finale.
Un meccanismo di demoltiplica simile si trova nei trapani avvitatori, potresti cercarne uno molto piccolo e utilizzarne il gruppo propulsore come servo motore.
Guarda anche qui:
http://home.howstuffworks.com/inside-sd2.htm
Guarda, noi ti possiamo fornire supporto volentieri, ma ti consiglio di dare un occhio anche qui:
http://www.eevblog.com/forum/crowd-funded-projects/
Si parla di kickstarter & co., oltre a sentire pareri di chi ci è passato, è riuscito o ha fallito nell'impresa.
Per quanto riguarda il motore, lo spartiacque fondamentale è la scelta tra un passo-passo e un motore tradizionale.
Con il passo-passo disponi sicuramente di un motore con coppia più elevata, e non hai bisogno di feedback di posizione, ottenendo posizionamenti molto precisi anche in catena aperta. Per contro, l'elettronica di pilotaggio è più complessa, e il motore è più delicato, anche meccanicamente (parlo di vibrazioni, urti, sporcizia).
Il motore tradizionale si pilota più facilmente (basta un ponte H), se ti accontenti di una precisione non esasperata puoi lavorare in catena aperta (non mi sogno neppure di mettere un encoder in un oggetto simile); per contro devi tarare il sistema di tanto in tanto, i giochi della demoltiplica possono essere importanti, e l'usura gioca il suo bel ruolo.
Io rimarrei sul motore DC classico, accoppiato a una demoltiplica epicicloidale; se lo spazio lo consente, si può anche tentare di evitare la coppia conica finale.
Un meccanismo di demoltiplica simile si trova nei trapani avvitatori, potresti cercarne uno molto piccolo e utilizzarne il gruppo propulsore come servo motore.
Guarda anche qui:
http://home.howstuffworks.com/inside-sd2.htm
Alberto.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2