Salve a tutti. Vorrei sapere come si procede quando ho un esercizio del tipo:
Purtroppo la parte riguardante gli OP-AMP non l'ho capita quasi per nulla, spero di avere da voi dei chiarimenti. Grazie!!
Calcolo funzione di trasferimento di un circuito con OP-AMP
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Un suggerimento. Per l'equilibrio dell'opamp
devono essere uguali le tensioni dei due ingressi + e -.
Usando Laplace e ponendo queste condizioni è facile eprimere
la funzione di trasferimento (rapporto fra uscita Vo ed ingresso Vi).
devono essere uguali le tensioni dei due ingressi + e -.
Usando Laplace e ponendo queste condizioni è facile eprimere
la funzione di trasferimento (rapporto fra uscita Vo ed ingresso Vi).
0
voti
michper1 ha scritto:Potresti iniziare ad impostare una soluzione?
Che scuola frequenti (o università)?
Purtroppo non so da dove cominciare. Frequento l'Università di Messina, Ingegneria Elettronica e Informatica (ovviamente ramo Informatico).

0
voti
Pioz ha scritto:Sai riconoscere almeno che tipo di configurazione è quella? Invertente-Non invertente?
Studiando la teoria sugli op-amp, ho visto che assomiglia un po' al circuito di un filtro passa-basso, forse per quella resistenza in parallelo al condensatore, collegata tra il terminale invertente e l'uscita. Però ci sono altre resistenze e non so come comportarmi.
ps: Vi prego di perdonare la mia ignoranza in materia, spero abbiate un po' di pazienza perché questi argomenti vorrei capirli una volta per tutte
Ultima modifica di
pepy91 il 12 giu 2013, 9:10, modificato 1 volta in totale.
0
voti
No, quella è una configurazione non invertente. Quindi sugli operazionali non sai assolutamente nulla?
Partiamo dalle basi.
Il modello ideale di un amplificatore operazionale è regolato dalle seguenti leggi:
1. Correnti entranti nei morsetti + e - nulle.

2. Tensione tra i morsetti dell'operazionale nulla.

Partiamo dalle basi.
Il modello ideale di un amplificatore operazionale è regolato dalle seguenti leggi:
1. Correnti entranti nei morsetti + e - nulle.

2. Tensione tra i morsetti dell'operazionale nulla.

0
voti
Queste sono le configurazioni:
Come vedi per la configurazione invertente il segnale entra nel morsetto -, e all'uscita viene invertito di 180°. Nella seconda configurazione (non invertente) il segnale entra sul morsetto + e arriva all'uscita senza essere invertito.
Le funzioni di trasferimento per le due configurazioni sono:
- Invertente

- Non invertente

Quindi se nel tuo esercizio sei in grado di calcolarti che tensione hai al morsetto + tramite le leggi che ti ho scritto nel post precedente, e sei in grado di calcolarti la
come impedenza equivalente di resistenza e condensatore, praticamente hai già il risultato.
Prova a postare i tuoi calcoli.

Come vedi per la configurazione invertente il segnale entra nel morsetto -, e all'uscita viene invertito di 180°. Nella seconda configurazione (non invertente) il segnale entra sul morsetto + e arriva all'uscita senza essere invertito.
Le funzioni di trasferimento per le due configurazioni sono:
- Invertente

- Non invertente

Quindi se nel tuo esercizio sei in grado di calcolarti che tensione hai al morsetto + tramite le leggi che ti ho scritto nel post precedente, e sei in grado di calcolarti la
come impedenza equivalente di resistenza e condensatore, praticamente hai già il risultato.Prova a postare i tuoi calcoli.

0
voti
è il parallelo tra la resistenza
e il condensatore C. Perciò avremo:
La tensione al morsetto + la potrei calcolare come la tensione ai capi di
quindi usando il partitore tra
e
, però non ne sono per nulla convinto.0
voti
Perfetto, il ragionamento è corretto.
Per le leggi che ti ho scritto prima, nel morsetto + dell'operazionale non entra corrente, quindi la corrente che passa in
è esattamente la stessa che passa in
, dato che non può andare da nessun'altra parte. Quindi è lecito usare un partitore di tensione per calcolare la tensione al morsetto + ( che sarebbe la tensione su
).
PS: ti faccio i miei complimenti per aver postato subito lo schema in FidoCadJ e soprattutto per aver subito scritto le formule in LaTex!
Per le leggi che ti ho scritto prima, nel morsetto + dell'operazionale non entra corrente, quindi la corrente che passa in
è esattamente la stessa che passa in
, dato che non può andare da nessun'altra parte. Quindi è lecito usare un partitore di tensione per calcolare la tensione al morsetto + ( che sarebbe la tensione su
).PS: ti faccio i miei complimenti per aver postato subito lo schema in FidoCadJ e soprattutto per aver subito scritto le formule in LaTex!

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3