Ciao a tutti,
un mio amico mi ha dato un PC, subito dopo aver smontato la scheda madre ho notato 4 condensatori rotti sulla scheda madre. Secondo il mio parere, la principale causa del problema potrebbero essere due condensatori che non si presentano gonfi come fanno quelli solitamente rotti ma hanno emanato un liquido (penso sia l'acido contenuto negli stessi) che ora è di colore marrone. Sono rotti oppure no? Inoltre ho telefonato a 2 negozi di elettronica e sono riuscito a trovare i 4 condensatori per la scheda madre ma per l'alimentatore non sono riuscito a trovarli! Potreste dirmi quale sarebbe meglio per le mie esigenze?
Dati condensatore: 330 Micron 200 volt. Penso che abbiano un basso ESR perché c'è scritto "-40 °C -+105 °C.
Grazie anticipatamente.
Condensatori rotti?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao
gabnik.
A mio parere sì.
Comunque se tu avessi la possibilità di postare una foto, 640X480 ( 500KB ) ( allegata direttamente ad un post e non tramite server esterno ) si potrebbe essere più sicuri nella diagnosi.
Ma non stavi parlando dei condensatori della scheda madre?
Spiegati meglio.
Se si tratta di condensatori a basso valore di ESR questo è indicato, di solito, con la scritta LOW ESR.
Vedi ad esempio:
Fonte:
http://italian.alibaba.com/product-gs-i ... 94414.html
Per indicare il valore di capacità di un condensatore si usa il micro e lo puoi scrivere "u" ( lettera u minuscola ), oppure
usando LATEX.
gabnik ha scritto:...ho notato 4 condensatori rotti sulla scheda madre...hanno emanato un liquido (penso sia l'acido contenuto negli stessi). Sono rotti oppure no?
A mio parere sì.
Comunque se tu avessi la possibilità di postare una foto, 640X480 ( 500KB ) ( allegata direttamente ad un post e non tramite server esterno ) si potrebbe essere più sicuri nella diagnosi.
gabnik ha scritto:...per l'alimentatore non sono riuscito a trovarli! Potreste dirmi quale sarebbe meglio per le mie esigenze?
Ma non stavi parlando dei condensatori della scheda madre?
Spiegati meglio.
gabnik ha scritto:..Penso che abbiano un basso ESR perché c'è scritto "-40 °C -+105 °C...
Se si tratta di condensatori a basso valore di ESR questo è indicato, di solito, con la scritta LOW ESR.
Vedi ad esempio:
Fonte:
http://italian.alibaba.com/product-gs-i ... 94414.html
gabnik ha scritto:...330 Micron...
Per indicare il valore di capacità di un condensatore si usa il micro e lo puoi scrivere "u" ( lettera u minuscola ), oppure
usando LATEX.0
voti
Ciao intanto grazie per l'aiuto.
Allora i condensatori della scheda madre sono OK (li vado a comprare o stasera o domani).
I condensatori dell'alimentatore del computer non sono OK perché primo credo che siano rotti, secondo non ho trovato il condensatore il condensatore con valore uguale che devo sostituire.
Allora i condensatori della scheda madre sono OK (li vado a comprare o stasera o domani).
I condensatori dell'alimentatore del computer non sono OK perché primo credo che siano rotti, secondo non ho trovato il condensatore il condensatore con valore uguale che devo sostituire.
0
voti
Ma come foto non potevi fare meglio? Non si vedeva un accidente.
Ora ho cercato di migliorarla un po' ma e' sempre molto brutta:
Anche se l'imputato sembra quello di destra, li cambierei entrambi per sicurezza.
Ora ho cercato di migliorarla un po' ma e' sempre molto brutta:
Anche se l'imputato sembra quello di destra, li cambierei entrambi per sicurezza.
marco
0
voti
Ciao marco438,
purtroppo non sono in possesso di una reflex o bridge, possiedo solo una compatta. Il tutto è dovuto al rialzamento degli ISO della mia macchina che come puoi notare sgrana di molto l'immagine. Se avessi avuto tra le mani una reflex avrei potuto fare qualcosa di molto ma molto meglio.
Ritornando all'argomento se hai letto il post ho detto che non ho trovato un condensatore con lo stesso valore del condensatore da cambiare. I valori sono 330u 200 V.
Ciao.
purtroppo non sono in possesso di una reflex o bridge, possiedo solo una compatta. Il tutto è dovuto al rialzamento degli ISO della mia macchina che come puoi notare sgrana di molto l'immagine. Se avessi avuto tra le mani una reflex avrei potuto fare qualcosa di molto ma molto meglio.
Ritornando all'argomento se hai letto il post ho detto che non ho trovato un condensatore con lo stesso valore del condensatore da cambiare. I valori sono 330u 200 V.
Ciao.
0
voti
I due condensatori da 330uF 200V utilizzati nell'alimentatore non necessitano di essere a bassa esr ma di poter gestire la corrente efficace che circola in essi. Quelli montati originariamente hanno la possibilità di lavorare a temperature più elevate (105°C) rispetto ai più comuni che sono 85°C.
Aggiungo che non sempre, anzi raramente sui condensatori viene scritto se sono a bassa esr, sul corpo tipicamente viene riportato il modello, il valore di capacità, la tensione di lavoro, la temperatura di esercizio massima e un codice che identifica quando è stato prodotto.
Stefano
Aggiungo che non sempre, anzi raramente sui condensatori viene scritto se sono a bassa esr, sul corpo tipicamente viene riportato il modello, il valore di capacità, la tensione di lavoro, la temperatura di esercizio massima e un codice che identifica quando è stato prodotto.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
La sostituzione dei condensatori, a meno che non si siano danneggiati a seguito di un urto, non ripara la maggior parte delle schede madri perché hanno componenti per la maggior parte integrati che hanno tolleranze molto più basse rispetto ai condensatori (quindi si sono danneggiate irrimediabilmente ).
Quindi a meno che sia una motherboard molto vecchia ( cioè senza integrati
" da museo ") buttala 
Quindi a meno che sia una motherboard molto vecchia ( cioè senza integrati
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2