Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento dispersore di terra.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2013, 12:09

Il mio ruolo era dimensionare l'impianto di terra per un sito di biogas da 100kw (piccolino)
Io onestamente avrei tranquillamente posato negli scavi dei cavidotti la corda di terra da 35mmq e eseguito i collegamenti ai ferri di armatura e finito il cinema, però mi hanno dato una relazione di esempio di un lavoro simile fatto da altri e la vogliono sulla falsa riga e li mi hanno fregato perché nella stessa hanno dimensionato con la solita formula non solo il cond. di terra ma anche i dispersori e poi hanno utilizzato correnti (20.000A) e tempi (o,1s) che non si capisce dove le hanno prese.................. ?%
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 14 giu 2013, 12:09

Quoto Giove..!! :evil:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2013, 12:12

riporto l'esempio che mi hanno dato che tra l'altro fa riferimento ancora alla CEI 11-8 [-X [-X [-X

1. IMPIANTO RETE DI TERRA
Lo scopo del presente documento comprende la fornitura dei materiali, l’installazione e le prove dei seguenti impianti:
- Rete di terra interrata;
- Rete di terra fuori terra.
La fornitura dovrà comprendere anche parti di ricambio, attrezzature speciali, materiali per l’installazione e accessori e tutto quanto, anche se non espressamente indicato nel presente Specifica Tecnica, sia necessario a rendere la fornitura un insieme completo, funzionante ed eseguito a perfetta regola d'arte.
Il presente documento considera due materiali:
- corda di rame nuda;
- bandella in acciaio zincato.
Sarà cura del Committente la scelta del materiale.
Fanno parte della specifica i seguenti documenti:
- 11/0006 E21 01 (Tipici);
- 11/0006 E20 01 (Planimetria rete di terra).
1.1 Determinazione della sezione del dispersore
La sezione minima del dispersore è calcolata con la formula
S = (•I2t)/K (CEI 11-8, par.22.07)
con S sezione minima del dispersore in mm2, I corrente di guasto che interessa il dispersore, t tempo di eliminazione del guasto in secondi e K coefficiente caratteristico del materiale che per una corda di rame con temperatura finale d’uso non superiore a 400°C pari a 229.
S = •(20.000^2 * 0,1) / 229 = 27,61 mm2

Considerando di garantire nel tempo il dispersore da fenomeni di corrosione e di utilizzare una sezione con elevate caratteristiche meccaniche si utilizza una dispersore in acciaio zincato di sezione minima 30 mm2.
1.2 Determinazione della sezione del conduttore di terra
La sezione del conduttore S è calcolata con la formula:
S = •(I2t)/K (CEI 11-8,par.2.3.02)
con S sezione minima del conduttore di terra in mm2, I valore massimo di corrente di guasto nel conduttore, t tempo di eliminazione del guasto in secondi e K coefficiente caratteristico del materiale che:
per una corda di rame in condizioni ordinarie di posa riferito alla temperatura finale di 200°C è pari a 159.
S =  (20.000^2 * 0,1) / 159 = 39.77 mm2
Nel caso del sistema BT, deve essere considerato che proprio nei punti più sfavorevoli dove la corrente di cortocircuito è massima, ovvero all’interno della cabina elettrica, le masse (quadri, passerelle ecc.) sono collegate ai dispersori in più punti realizzando sezioni complessive superiori a quella espressa.
Si può quindi assumere come sufficiente una sezione pari a:
S = 50 mm2
Dai valori ottenuti si deduce che una sezione di 50mm2 per il conduttore di terra è sufficiente a disperdere le correnti interessate.

per una bandella in acciaio zincato nelle condizioni ordinarie di posa riferito alla temperatura finale di 200°C è pari a 110.
S =  (20.000^2 * 0,1) / 110 = 57.50 mm2
Nel caso del sistema BT, deve essere considerato che proprio nei punti più sfavorevoli dove la corrente di cortocircuito è massima, ovvero all’interno della cabina elettrica, le masse (quadri, passerelle ecc.) sono collegate ai dispersori in più punti realizzando sezioni complessive superiori a quella espressa.
Si può quindi assumere come sufficiente una sezione pari a:
S = 70 mm2
Dai valori ottenuti si deduce che una sezione di 70mm2 per il conduttore di terra è sufficiente a disperdere le correnti interessate.
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 giu 2013, 12:12

Duracell ha scritto:Il mio ruolo era dimensionare l'impianto di terra per un sito di biogas da 100kw (piccolino)...

No, ok. Questo lo avevo capito. Volevo capire "tu chi sei" in questo progetto. Come profilo professionale intendo.
Progettista elettrico, edile, direttore lavori... Intendevo questo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2013, 12:25

Progett. ele in sub sub sub appalto :roll: senza uno straccio di informazioni !!!!!!!!!!!!!
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 giu 2013, 12:26

CEI 11-8 abrogata da un vita, in vigore CEI 11-1... comunque qualcuno ha preso un abbaglio in quel progetto...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2013, 12:33

Per me le c...e in quel progetto sono:
-correnti e tempi considerati
-formula da usare per il condutt. di terra usata anche per i dispersori

Vantaggio??? Il cliente si trova tanta carta e formule che fanno figo e se io non glieli do mi diranno:
Come mai??
;-)
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 14 giu 2013, 12:36

Duracell ha scritto:Il cliente si trova tanta carta e formule che fanno figo e se io non glieli do mi diranno:
Come mai??
;-)

E tu rispondi spiegando:
1. Quello che ti ha detto Mike
2. Che comunque chi ha fatto quella relazione non ha capito un tubo di cosa stava facendo (o magari è chi la vuole applicare ad un caso che non è il suo...)

Se sei tu il progettista decidi tu... non il primo demente saputello che passa. ;-)
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 14 giu 2013, 12:46

Ahahahah.......................... mi hanno detto adesso che l'impianto non ha cabina propria ma di enel (100kVA), ma va a fffffff.........................ulo!!!!!!!!!!!! Dirmelo prima???

Adesso solo per fare fuffa gli dimensiono il cond. di terra con la formula di cui sopra usando corrente verso terra di 40A e tempo di 10s p e mi viene fuori sezione da 0,8mmq dico che la minima è 16 e per il cond. di terra sono a posto.
Per i dispersori dico di usare quelli minimi da norma, per la corda di terra nuda per stare da parte della sicurezza da 25 la porto a 35mmq.

poi per il calcolo del valore di terra utilizzo la formula riportata in quella relazione:
Con riferimento ai dati generali dell’impianto la resistenza di terra Rg del dispersore è calcolata con la formula di Sverak :
1 1 1
Rg = p * [ ----- + ------------- * (1 + ------------------)] (IEEE80,eq.40)
Lc •(20*A) 1+h*•(20*A)
Si ipotizza di posare la corda di rame da 50 mm2 ad una profondità di 0,8m su tutta l’area dell’impianto e precisamente:
Lc = lunghezza totale di corda nuda interrata da 50 mm2 = 431,00m
A = area totale = 4.032,00m2
P = perimetro dell’anello esterno della rete di terra 256m
h = profondità media dell’interro del dispersore = 0,8m

Che ne dite ????????????
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Dimensionamento dispersore di terra.

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 giu 2013, 12:52

Duracell ha scritto:
Che ne dite ????????????

Tempo perso!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica