Ciao, ti ringrazio della risposta
La prova con iPod la devo fare con il controllo remote indipendente dall'autoradio giusto? ovvero, accendo con un ponte tra positivo e remote, e quindi manualmente, l'amplificatore (posso farlo anche a macchina spenta questo, quindi senza autoradio accesa) e poi, mentre sta riproducendo qualche brano lo spengo scollegando il ponticello del remote?
Ti dico, questo ampli è un 4 canali che può fornire 65W RMS a 4 Ohm, oppure circa 75W RMS con 2 Ohm. Volendo, posso collegarli in bridge per ottenere 2 canali da 150W RMS a 4 Ohm.
insomma, più di 300W RMS non tira in totale (penso possa arrivare a 500W di picco. In ingresso c'è un fusibile da 40A, e visto che posso alimentare tutto a 14V sarebbero 560W massimi prima che intervengano i fusibili...), ma a me bastano e avanzano visto che è tutto montato in macchina, anzi, se alzo per bene il volume le bobine delle casse originali iniziano a scaldarsi, anche se il suono rimane piuttosto definito (beh, le casse sono cinesi da 40W e 4 Ohm, io gli ci butto dentro 60W ovvio che scaldano!

), anche se prima o poi quando salteranno le cambierò.
Comuqnue, ora l'ampli cel'ho qui davanti, tutto aperto, e ho notato che c'è una sezione di alimentazione, credo switching, per poter ottenere un'alimentazione duale per gli amplificatori di potenza, i quali sono dei push-pull in classe AB da quel che sono riuscito a capire guardando il circuito stampato. Controllato tutti i condensatori e sono a posto, oltre che piccoli. Ne vedo 4 da 2200µF e 35V tutti messi in fila, oltre ad altri due vicini e posti più verso l'entrata dell'alimentazione da 2200µF e 25V.
Comuqnue, per la soluzione dell'interruttore so che funzionerebbe al 100% dei casi, ma metti caso che mi dimentico l'ampli acceso e questo mi consuma la batteria in qualche giorno... Oppure magari mi dimentico di abbassare la levetta e quindi BOOM! Preferirei invece poter inserire un dispositivo antibump per canale, solamente che non saprei che relè utilizzare, non ne ho la più pallida idea... Inoltre, posso tranquillamente utilizzare relè a 1 scambio e quindi interrompere un solo contatto di un canale, oppure mi servono relè a doppio scambio per interrompere sia positivo che negativo di ogni canale? non so se con 1 singolo contatto staccato potrei creare picchi di tensione dannosi per l'amplificatore vista la presenza delle bobine delle casse. Insomma, stesso discorso dei relè che necessitano un diodo in antiparallelo per evitare spiacevoli inconvenienti.