Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 14 giu 2013, 16:10

Beh, io ho riportato i dati dell'amplificatore, poi per la regolazione vado ad orecchio, ovvero, regolo tutto per sentire bene e me ne fotto se sono Watt RMS o di picco o chissà che... :lol:
(Comuqnue, se potresti schiarirmi un po le idee su tutto questo, perché c'è distinzione tra W RMS e W Picco o altri mi faresti un grandissimo piacere :D )

Purtroppo ho controllato per bene i collegamenti, ma tutti sono a posto. Inoltre, ho la fortuna di avere i capicorda e pure contatti placcati in oro, quindi dovrebbero essere esenti da ossidazione. Comunque per sicurezza ho pulito tutto con del disossidante per circuiti e azione meccanica della carta vetrata, quindi sono sicuro che il contatto sia pulito. Le viti sono serrate con la coppia giusta, e se le dovessi fissare di più rischierei di danneggiare qualcosa.

Insomma, i cavi e collegamenti sono fatti a regola d'arte, l'unico problema è questo bump, che a quanto pare proviene dall'autoradio perché facendo funzionare l'ampli con un MP3 collegato direttamente, e spegnendolo manualmente, non si presenta alcun bump in nessun caso.

Lucamassa ha scritto:Hai ragione sul fatto del " acceso tutta la notte",allora se proprio non vogliamo intervenire sull alimentazione, puoi smanettare sul segnale audio ( metti uno swich doppio che pilota l RCA..... Per il resto non ho altre idee :(

Ma senza andarmi a complicare la vita sul segnale RCA, visto che i cavi sono tutti a doppia schermatura, ecc...

Quello che vorrei fare è semplice e viene fatto su tanti amplificatori. Un semplicissimo antibump con relè. Solamente che non so se quei relè che possiedo vanno bene per quel che devo fare. Inoltre devo utilizzare un relè doppio polo per ogni singola cassa, oppure uno di quei relè me ne può pilotare 2?

insomma, quel che mi interessa è non sentire quel fastidioso bump, il quale alla lunga potrebbe rovinarmi le casse. Il metodo più semplice per me sarebbe quello di costruire un aintibump da posizionare sulle uscite dei canali dell'ampli, ma non so quali relè usare purtroppo :(
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteLucamassa » 14 giu 2013, 16:24

:( perché relè.... Secondo me non sono troppo affidabili, poi dipende ogni quanto li fai attivare....peró fai te, io non lavorerei sull alimentazione bensì sull segnale....perché ad essere amplificato e poi mandato alle casse è questo stupidissimo BOOM proveniente dal segnale... Io farei una stazioncina di comando fatta così: 2 relè, uno per canale... 2 RCA che sarebbero l' in e 2 in uscita e la collegherei così: finché senti musica tini i relè NC spenti, poi poco prima di spegnere l autrad chiudi i relè che non fanno più passare roba....oppure bo, io farei così....
Foto UtenteLucamassa
18 4

0
voti

[23] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 14 giu 2013, 16:40

Solamente che io vorrei avere un qualcosa di automatico, non che ogni volta devo star li a premere secondi pulsanti, tirar su interruttori, ecc...

Comuqnue, come mai sei contrario ai relè? Ovvio che non li staccherò sotto carico, ma a volumi bassi se non senza alcun segnale audio, quindi non ci dovrebbero essere problemi giusto?
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 15 giu 2013, 11:00

Ho appena provato ad applicare 2 relè al segnale RCA stando attento a schermare il più possibile tutto.
Purtroppo, il bump persiste, anche se in maniera molto minore.
(i relè si attivano qualche millisecondo dopo l'accensione dell'ampli, e quasi istantaneamente al suo spegnimento, ma il bump rimane)
Ho provato ad inserire un relè antibump sul subwoofer controllato direttamente dal contatto remote dell'autoradio, e in questo caso il bump si ripresenta allo spegnimento e diventa poco percettibile. L'unico problema è che all'accensione si sente un click che prima non c'era, ma nulla di così gravoso per la cassa.

Insomma, ora il bump si sente, ma non è dannoso per le casse visto che risulta parecchio attenuato. Comuqnue, vorrei poterlo escludere totalmente per un più piacevole ascolto. Avete qualche consiglio in merito? :-)
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 giu 2013, 11:52

AstroliteG ha scritto:Ho appena provato ad applicare 2 relè al segnale RCA stando attento a schermare il più possibile tutto.
(i relè si attivano qualche millisecondo dopo l'accensione dell'ampli, e quasi istantaneamente al suo spegnimento, ma il bump rimane)

Probabilmente il ritardo non e' sufficiente ad evitare il difetto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2013, 12:09

:-) Concordo con Marco; "sparagli" una temporizzazione di un paio di secondi e non ci sarà bump che tenga (anche se la cosa migliore sarebbe stata l'individuazione e eliminazione della vera causa del difetto, dato che come hai detto, all'inizio non c'era... :roll: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto UtenteLucamassa » 15 giu 2013, 12:14

TRAVATOOOOOO!!! Ho finalmente trovato il nostro Uomo!!! Guarda qua!!
image.jpg
image.jpg (267.61 KiB) Osservato 2836 volte
Foto UtenteLucamassa
18 4

0
voti

[28] Re: Boom casse allo spegnimento dell'amplificatore.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 giu 2013, 12:18

Forse si puo' fare anche in un modo piu' semplice; dovrei avere uno schema fatto "qualche" anno fa per un simile problema, se lo trovo, piu' tardi lo posto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo