Allora, questa è la situazione attuale, mettiamo per un attimo da parte il cablaggio del freno in corrente continua derivato dal connettore mammut, che tra l'altro ho segnato anche nella foto, non mi pare ben fatto, nei puntalini preisolati i conduttori sono stati spellati troppo (rame a vista) oppure il puntale non è ben crimpato e il rame si sta sfilando.

- attuale_640x480.jpg (85.56 KiB) Osservato 56058 volte
Sempre che io ci abbia visto bene, la situazione dovrebbe essere la seguente:
Avvolgimenti del motore:U
1 - U
2 = Avvolgimento principale (di marcia) [fili neri provenienti dallo statore]
Z
1 - Z
2 = Avvolgimento ausiliario (di spunto) [fili blu provenienti dallo statore]
Condensatore di spunto:E' collegato tra Z
2 ed U
2 [fili blu e marrone provenienti dal condensatore]
Attualmente sulla basetta hai questa disposizione:
Nella tua foto, si vedono poi due fili neri, quelli con inserite le targhette identificative di cui una riporta il numero "1", nonostante la vena del cavo multipolare sia invece distinta dal numero "2" (vabbè..), dell'altro conduttore non si legge il numero identificativo sulla targhettina, ma mi sembra sia la vena "1", in ogni caso, mi pare evidente che quella sia l'alimentazione da rete 230V. Non importa in questo momento sapere quale sia la fase e quale il neutro, questo non cambia nulla ai fini dell'inversione di marcia.
Andiamo avanti e vediamo come sono attualmente collegati gli avvolgimenti alla rete e come è collegato l'avvolgimento di avviamento al condensatore.
Inversione del senso di rotazione:Per potere collegare agevolmente i ponti in rame, devi spostare anche i capicorda di un paio di fili provenienti dallo statore.
Ora si possono collegare il ponti in rame e il condensatore
E in ultimo il collegamento dell'alimentazione.
Ti consiglio di verificare il collegamento ed anche i miei passaggi, potrei infatti averci visto male.
Una volta fatta una prova a vuoto, senza utensili collegati all'albero, se tutto va bene, si potrà poi ordinare la situazione procurandosi adeguato commutatore a camme.
Saluti