thunderbolt128 ha scritto:Hmm vedremo di progettare uno schema.....
Il relè lo devi acquistare o ce l'hai già?
Cosa devi comandarci?
Correggimi se ho capito male
[..]
...meraviglioso ragazzi per le risposte...si lo so che modifiche inficiano il mezzo, ma diciamo sono abbastanza esperto e come sempre lo facciamo con attenzione e professionalità. Mi permetto di ricordare che, per bontà dei miei amici, sono presidente dello ScarabeoClub Italia: la carica mi è stata attribuita per alcuni modding effettuati sul mezzo dell'Aprilia. Ma qua usciamo di topic...chi è interessato potrò dare info a riguardo...non voglio essere tirato le orecchie per cross dagli amministratori...
Ritornando a noi, cerco di dare maggiori dettagli:
tutti i mezzi, anche gli scooter, hanno il tasto di lampeggio abbagliante: è un pulsante che si preme, e fin quando il dito preme, l' abbagliante rimane acceso. Lo stesso pulsante ha anche un seconda posizione dove senza tenere premuto il tasto, l'abbagliante rimane acceso. Quindi volevo usare il pulsante di " passing " dell'abbagliante per comandare l'accensione di un servizio ausiliario: comando che ovviamente deve avvenire non ad esempio con un lampeggio normale, ma pigiando per due volte in rapida sequenza il pulsante.
Due volte in rapida sequenza si accende...due volte in rapida sequenza si spegne...
Per la parte timer, sinceramente non è importante; tanto se si spegne tutto anche il " passing switch ", chiamiamolo così, va in off spegnendo anche per sicurezza, qualsiasi servizio ausiliario collegato. Se ci fosse, e sarebbe regolabile, diciamo un paio di minuti, sarebbe una vera chicca...
Avrei tutto: passing switch con timer...il massimo...
Ovviamente la cosa potrebbe essere pensata a catena: due rapidi impulsi, tre rapidi impulsi, ecc ecc...ma questo solo in teoria: praticamente ci si complica la vita. Ne basterebbe solo un comando...quindi dimentichiamo questo inciso.
Il mio fine è quello di evitare brutti pulsanti da montare in maniera non originale; il " passing switch ", l'ho battezzato così l'accrocchio di cui stiamo discutendo, servirebbe per comandare una funzione molto spesso vitale per qualsiasi mezzo endotermico: l'accensione della elettroventola del radiatore. Anche su alcune auto l' ho montato: ho utilizzato un interruttore di servizio, originale del mezzo, ovviamente a valle un buon relè, per comandare l'elettroventola. Tutti i motori ne hanno trovato giovamento, in particolare quando fa caldo e le temperature salgono parecchio. Infatti alcune volte il bulbo è tarato troppo in alto e si raggiungono spesso temperature prossime al punto di ebollizione dell' acqua...tenere acceso, in particolare quando l'auto è in colonna, l' elettroventola è cosa saggia...
Che dire ragazzi, grazie ancora per il vostro interessamento: come sempre sono solito dire " la conoscenza e la sua diffusione rende il mondo libero e sicuramente migliore..."
Ciao ciao e buon caldo a tutti...

...qui sono quasi 39 gradi...all' ombra...
...dimenticavo circa le sanzioni. Se ne può trovare larghi stralci della legge ovviamente on line... in tal caso siamo ai limiti, poiché non si effettuano modifiche di sorta a nulla: non vi sono luci strane, frecce cambiate o quant' altro. Si utilizza una funzione perfettamente funzionante e non esclusa per azionare un dispositivo, l' elettroventola, che minimamente modifica la funzionalità del motore e del mezzo...